Corso Pratico ed Interattivo in Euro-Progettazione (III Ed./Lamezia Terme)
Non disponibile
Corso Pratico ed Interattivo in Euro-Progettazione (III Ed./Lamezia Terme)

Corso Pratico ed Interattivo in Euro-Progettazione (III Ed./Lamezia Terme)

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Lamezia Terme

Via Mons. Vittorio Moietta, SNC

88046 Lamezia Terme

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

Sono aperte le iscrizioni alla III Edizione del Corso Pratico ed Interattivo in Euro Progettazione, in programma a Lamezia Terme a partire dal prossimo Giovedì 17 Novembre 2016 (Ore 15:00).

L’accesso al Corso in “Euro-Progettazione” è a numero chiuso (N. max di Corsisti pari a 30) e la Quota di Partecipazione è pari a Euro 400,00 (Quattrocento,00). L’Ammissione al Corso sarà effettuata sulla base del Criterio Cronologico di ricezione del Modulo di Adesione e dei relativi Allegati, ivi indicati, inviati dai Candidati - entro e non oltre il giorno Mercoledì 16 Novembre 2016 - al Recapito E-mail della Segreteria Organizzativa (avelavoro@gmail.com). Il Corso avrà Sede a Lamezia Terme (CZ) presso l’Associazione AVE Lavoro sita in Via Mons. Vittorio Moietta, SNC.

A tutti coloro che prenderanno parte al Corso sarà fornita la Documentazione Didattica e, al termine del Percorso Formativo, sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

Il Percorso Formativo è promosso - nell’ambito dell’Iniziativa di Animazione TerritorialeEnti locali, Giovani, Professionisti ed Imprese in Europa” - dall’ENAIP Nazionale Impresa Sociale / Ente Nazionale ACLI Istruzione Professionale con sede a Roma (RM) e dall’EFAL – Ente di Formazione e Addestramento Lavoratori di Roma (RM) e organizzata da AVE Lavoro - Associazione Volontariato Economia e Lavoro di Lamezia Terme (CZ), in collaborazione con l’AssociazioneUn Ponte per l’Europa” di Palmi (RC).

La Direzione e il Presidio Didattico-Scientifico del Corso in EP sono affidati al Dott. Luigi A. Dell’Aquila e allo Studio di Consulenza e Formazione “Knowledge Management & Intellectual Capital” in materia di Finanziamenti, Programmi e Progetti Europei, di cui è titolare.

L’Iniziativa Formativa si prefigge lo scopo di creare le Condizioni di Crescita e Sviluppo nelle diverse Aree della Regione Calabria attraverso la Formazione Tecnica e Specialistica in materia di Programmi Comunitari a “Gestione Diretta”, di Fondi Strutturali e di Finanziamenti Europei degli attori strategici operanti nella realtà territoriale: Enti Locali, Giovani, Professionisti, e Imprese Profit e No-profit. Nello specifico, Il Corso in “Euro-Progettazione” ha come scopo quello di formare la Figura Professionale di “Esperto in Progettazione Europea”: è un Percorso Formativo Specialistico ed è rivolto a tutti coloro che intendono operare nel Settore di Attività della Progettazione connessa ai Fondi Europei, quali, ad esempio: Diplomati, Studenti Universitari, Laureandi e Neo-Laureati; Società di Consulenza Aziendale, Professionisti e Consulenti del Settore Privato; Dirigenti e Funzionari della Pubblica Amministrazione (Regioni, Province, Comuni); Responsabili ed Operatori di Organizzazioni No-Profit, del Terzo Settore e del Sociale, di Agenzie Formative e di Organizzazioni di Sviluppo Territoriale (Enti Parchi, Enti di Sviluppo Locale e Territoriale, Associazioni di Categoria e Sindacati); Imprenditori, Dirigenti e Funzionari di Imprese Private e Ricercatori; Dirigenti e Docenti di Istituti Omnicomprensivi e Scuole di ogni Ordine e Grado.

Ai fini della partecipazione al Corso non ci sono limiti d'età e non sono richiesti particolari requisiti. Il Corso Pratico ed Interattivo in Euro-Progettazione – il quale avrà inizio il prossimo Giovedì 17 Novembre e terminerà Giovedì 29 Dicembre 2016, per una Durata complessiva di 80 Ore - avrà Sede a Lamezia Terme (CZ) presso il Salone del Seminario Vescovile sito in Via Mons. Vittorio Moietta, SNC.

Per ulteriori Informazioni relative al Programma Didattico e al Modulo di Adesione, si segnala di contattare la Segreteria Organizzativa - curata da AVE Lavoro - Associazione Volontariato Economia e Lavoro – al seguente Recapito E-mail di Contatto: avelavoro@gmail.com.

Il Corso intende altresì favorire nei Partecipanti l’acquisizione di Conoscenze, di Abilità e di Competenze Professionali di carattere trasversale e degli Strumenti Tecnico-Metodologici e Organizzativi dell’Euro-progettazione utili e necessarie per ideare, elaborare, redigere e presentare un Progetto Europeo, fornendo loro altresì la capacità di individuare adeguate Idee e Proposte Progettuali in linea con le Direttive e gli Orientamenti Strategici della Commissione Europea. Inoltre, esso è orientato al “Saper Fare”, consentendo loro di apprendere Informazioni, Nozioni e Metodi attraverso innovative Modalità Interattive e Proattive. Il Corso in “Euro-Progettazione” ha, pertanto, come scopo quello di formare la Figura Professionale di “Esperto in Progettazione Europea”, nel contesto di un Percorso Didattico Specialistico durante il quale assume particolare rilievo il Laboratorio di Idee e Progetti attivato al temine dello stesso e finalizzato alla predisposizione - sotto la guida del Docente - di Ipotesi di Progetto concrete tali da essere formalmente presentate a valere su specifici Programmi e Bandi Comunitari e relativi Formulari (in particolare, a valere sul Programma Europa per i Cittadini). In definitiva, il Percorso Formativo rappresenta un Laboratorio di Progettazione Partecipata che hanno lo scopo di consentire ai Corsisti lo sviluppo di Idee Progettuali elaborate su specifici e concreti Bisogni Socio-Economici del Territorio, oggetto di Analisi di Contesto.

L’”Esperto in Progettazione Europea” rappresenta sempre più una figura centrale nelle Istituzioni Pubbliche, negli Studi Professionali e nelle Imprese: esso, assume il ruolo di Project Manager e Consulenteideatore e gestore di Progettualità e Progetti di “respiro Europeo – rappresentando altresì una Figura Professionale emergente nel Mondo del Lavoro. Infine, ha una profonda conoscenza del Contesto Istituzionale, Sociale, Economico e Territoriale di riferimento ed è in grado di attuare le Strategie più idonee al fine di ideare, elaborare ed implementare Politiche di Sviluppo Integrato e Sostenibile del Territorio.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Lamezia Terme

Via Mons. Vittorio Moietta, SNC

88046 Lamezia Terme

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato