0 € – 207,31 €

Corso Pratico di Vinyl Cutter con Silhouette Cameo

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Fablabaro

Largo Castelseprio 11

00188 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

Il plotter da taglio CNC o Vinyl Cutter è una delle macchine più versatili che si trovano nei Fab Lab. Il Silhouette Cameo in particolare è una tagliatrice a controllo numerico in grado di realizzare un'infinità di lavorazioni a partire da un file bidimensionale che può essere facilmente preparato con il potente software dedicato Silhouette Studio.

Attraverso il plotter da taglio è possibile realizzare: Sticker adesivi, segnalibri personalizzati, biglietti d'auguri pop-up, segnaposti, stencil, scatoline, decorazioni per vestiti, termotrasferibili per personalizzare magliette, felpe e borse, adesivi prespaziati, paralumi personalizzati, accessori d'abbigliamento, e un'infinità di altri gadget il cui unico limite è la creatività individuale! Sui social come Pinterest è possibile trovare migliaia di idee per oggetti realizzati attraverso il Silhouette Cameo.

Il corso che vi proponiamo è una vera e propria Master Class, tenuto da una delle più brave e creative artigiane digitali della nostra associazione, attraverso un percorso articolato in 5 entusiasmanti lezioni imparerete a padroneggiare completamente questa tecnologia e riuscirete a realizzare velocemente e in modo divertente qualunque vostra idea nella suggestiva cornice di uno dei più grandi e attrezzati Fab Lab d'Italia.

Saranno mostrate diverse tecniche di lavorazione e sperimentati molti materiali. Ciascun allievo sarà dotato di un proprio kit per svolgere i propri esercizi e realizzare i propri gadget e potrà portare a lezione oggetti da decorare.

Non sono richieste conoscenze pregresse o abilità particolari. E' consigliabile portare il proprio PC.

PROGRAMMA:

LEZIONE 1:

Presentazione della Silhouette Cameo, funzioni e materiali.

Download del software Silhouette Studio e principali funzioni.

LEZIONE 2:

Disegno e taglio su vinili e cartoncini.

Durante la lezione sarà possibile realizzare biglietti pop up, adesivi, packaging.

LEZIONE 3:

Timbri e stencil.

Presentazione e test del materiale per i timbri e realizzazione di uno stencil da utilizzare con colori acrilici o spray, con paste per sabbiatura o paste abrasive per vetro.

LEZIONE 4:

Sketch pen e termotrasferibili. Presentazione e test dei materiali.

LEZIONE 5:

Realizzazione di un progetto elaborato durante il corso.

Le lezioni si terranno presso il laboratorio Fablabaro in Largo Castelseprio 11 a Roma tutti i giovedì dalle ore 19:00 alle ore 22:00 circa.

Il costo del corso è di 170 Euro, comprensivo del kit materiali. E' richiesta la tessera Roma Makers (validità 12 mesi) che può essere acquistata assieme al corso al prezzo di 50 Euro.

Il pagamento anticipato tramite Eventbrite o presso le nostre sedi garantisce uno sconto sul prezzo del corso.

Gli studenti hanno diritto allo sconto del 50% su tessera e corso.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Fablabaro

Largo Castelseprio 11

00188 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato