CORSO PER RLS (32 ore) - Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

formorienta

Via Lisbona, 7

Padova

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento

Descrizione evento

Descrizione

Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, tale da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi.

Le modalità, la durata e i contenuti specifici della formazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale.

Riferimenti normativi: Decreto Legislativo 9 Aprile 2008, n. 81, art.37commi 10 e 11, e art.47.


I CONTENUTI

  1. La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
    Qualità, caratteristiche, peculiarità professionali.
  2. Principi giuridici comunitari e nazionali
    Cenni sull’evoluzione storica della normativa in Europa e in italia. Impianto generale della normativa italiana sulla sicurezza e sua evoluzione nel tempo. Le innovazioni introdotte dal T.U. D.Lgs 81/08 in materia di igiene e sicurezza.
  3. Legislazione italiana in materia di salute e sicurezza sul lavoro
    Struttura del D.Lgs 81/08. Le misure generali di tutela. Gli organismi di controllo e sistema sanzionatorio e rapporti con RLS. Le principali problematiche di salute degli ambienti di lavoro: infortuni e malattie professionali.
  4. Principali soggetti coinvolti nella prevenzione e relativi obblighi
    I principali soggetti coinvolti alla prevenzione in materia di igiene e sicurezza e relativi obblighi. Ruolo e aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori.
  5. Definizione e individuazione dei fattori di rischio
    Analisi del ciclo produttivo dei principali rischi, misure di prevenzione e protezione collettiva e individuale. I fattori di rischio e normativa di riferimento: fisici, infortunistici, incendio/esplosione. I fattori di rischio chimici, biologici, ergonomici, psicosociali, la normativa di riferimento, le misure di prevenzione e protezione collettiva e individuale.
  6. Valutazione dei rischi
    Dalla valutazione del rischio alla organizzazione aziendale della sicurezza: il Sistema gestione della sicurezza, il piano delle emergenze/evacuazione, la gestione dei DPI, della manutenzione, La gestione degli infortuni/incidenti La gestione della sorveglianza sanitaria, dell’informazione, delle categorie deboli.
  7. Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
    Riconoscere i rischi, valutare le misure di prevenzione tecnica, organizzare le procedure di prevenzione e protezione all’interno della propria azienda.
  8. Tecnica della comunicazione
    La comunicazione come strumento e come obiettivo del sistema della sicurezza sul lavoro. Teorie e tecniche per la prevenzione dei rischi.

DURATA
32 ore

DOCENTI – FORMATORI
I docenti del corso hanno una formazione specifica, competenze pratiche pluriennali e sono accreditati dall’A.N.CO.R.S. Associazione Nazionale Consulenti e Responsabili della Sicurezza.

DESTINATARI
RLS – Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (ex art. 2, D.Lgs 81/2008)

METODO DIDATTICO
Il corso è svolto con metodi didattici altamente interattivi, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse e favorire la discussione su casi pratici.

MATERIALE DIDATTICO
Ad ogni corsista viene consegnato il materiale didattico del corso e letture utili a completare la formazione conseguita.

ATTESTATO
Ad ogni partecipante viene rilasciato l’attestato di frequenza secondo quanto stabilito dal nuovo Accordo Stato Regioni 7 luglio 2016

CALENDARIO
24 maggio 2019
31 maggio 2019
07 giugno 2019
14 giugno 2019

ORARI
dalle ore 9:00 alle ore 18:00

LUOGO
Padova,
Via Lisbona, 7 presso la sede di Formorienta

PREZZO
€ 370 + iva

INCLUSO NELLA QUOTA
– Parcheggio privato interno
– Coffee break

ACCREDITAMENTO
Formorienta è sede territoriale di Padova di A.N.CO.R.S. Associazione Nazionale Consulenti e Responsabili della Sicurezza ed è accreditata a svolgere la formazione inerente la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro secondo quanto stabilito dal nuovo Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016


ANCHE IN VIDEOCONFERENZA (Real Time)

Non riesci ad essere presente a Padova in aula? Vuoi stare comodamente nel tuo ufficio o a casa? Formorienta ti mette a disposizione, senza costi aggiuntivi, la possibilità di frequentare il corso in diretta in modalità live streaming interattivo attraverso la nostra piattaforma LMS dedicata.

I vantaggi offerti dalla nostra piattaforma di videoconferenza:

  • audio e video in alta risoluzione
  • partecipazione con qualsiasi PC, tablet e smartphone
  • interazione con il docente
  • lavagna interattiva
  • possibilità di registrare il corso e riguardartelo quando vuoi
  • scaricare il materiale didattico


CONTATTI

Phone: 049-8258677
Mobile: 347-5783679
Email: info@formorienta.it


Data e ora

Località

formorienta

Via Lisbona, 7

Padova

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento

Salva questo evento

Evento salvato