Corso per Insegnanti " A caccia di muoni cosmici"

Corso per Insegnanti " A caccia di muoni cosmici"

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Data e ora

Località

Palazzo

Strada Provinciale 29

62024 Palazzo

Italy

Visualizza mappa

Corso per insegnanti a cura di INFN - Ufficio Comunicazione e INFN OCRA - Outreach Cosmic Ray Activity. Ingresso gratuito, massimo 20 posti

Informazioni sull'evento

💫​ Un laboratorio interattivo per scoprire la fisica dei raggi cosmici e modi nuovi di raccontarla in classe.

👉 Dedicato ai docenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado

I raggi cosmici sono particelle di varia natura che arrivano sulla Terra dal cosmo senza che ce ne accorgiamo. Particelle invisibili a occhio nudo, come i muoni cosmici, possono essere osservate attraverso “occhiali” elettronici chiamati rivelatori. Per questo durante il laboratorio si utilizzerà il “Cosmic Ray Cube”, rivelatore di raggi cosmici progettato e realizzato ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare per le attività di didattica e di public engagement. Dotato di led che si accendono al passaggio delle particelle che lo attraversano, consente di seguirne a occhio nudo la traiettoria. I dati raccolti dal rivelatore sono salvati e registrati nell’app “Cosmic Rays Live” scaricabile su smartphone (Android e iOs).

👉 I docenti saranno coinvolti in un laboratorio sulla rivelazione dei muoni cosmici nell’ottica di garantire diversi livelli di coinvolgimento. Si affronteranno aspetti che spaziano dall’esperimento, alla tecnologia, dall’uso di un’app per l’acquisizione dei dati fino a utilizzare programmi e software sviluppati per l’attività in classe.

In particolare, dopo un’introduzione sulla fisica dei raggi cosmici, il laboratorio prevede la ricostruzione di tracce dovute al passaggio di particelle nel rivelatore “Cosmic Ray Cube” analizzando i dati acquisiti con l’app.

Per saperne di più:

Questo laboratorio si inserisce all’interno di una serie di attività proposte dal progetto di terza missione dell’INFN OCRA (https://web.infn.it/OCRA/) pensate sia per essere svolte dagli studenti individualmente e in aula dagli insegnanti sia per corsi di formazione per docenti.

Programma:

16 -16.30 Introduzione ai raggi cosmici e alle tecniche di misura

16.30-17.30 Misura dei muoni cosmici con il CRC e la sua app

17.30-18.30 Analisi dati e discussione

INFO LOGISTICHE

Ecco tutte le informazioni utili per partecipare alla V edizione di Galassica in programma 8-9-10 Luglio al Castello Malcavalca di Esanatoglia.

Modalità di partecipazione

All’arrivo recarsi all’infopoint per tutte le indicazioni.

Si consiglia di arrivare 10 minuti prima dell'inizio dell’attività da seguire, è necessario passare alla reception per la registrazione.

Il numero di partecipanti ad ogni attività è calcolato in rispetto delle norme sul distanziamento, si raccomanda tuttavia un comportamento congruo con le direttive nazionali in termini di igiene e sicurezza per il contenimento della Covid-19.

Si raccomanda un abbigliamento comodo considerando anche una variazione di temperatura fra le ore più calde del giorno e della notte.

Cibo e Bevande

Durante il Festival sarà attivo un servizio di bar/caffetteria. Sarà inoltre possibile prenotare un cestino con pasto e bevande per il picnic nelle aree adiacenti al Castello Malcavalca, per tutte le cene e i pranzi, escluso il pranzo del venerdì. Servizio a cura dell’Associazione di Promozione Sociale "Lulù e il Paese del Sorriso". Per info puoi contattare questo numero 3476027200, orari Infoline 10.00/12.00 e 17.00/19.00 meglio WhatsApp

Per prenotare: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-aspiranti-astronauti-pranzocena-359398529677

Indicazioni stradali: https://goo.gl/maps/uApgzCtXAy65CNJr5

Castello Malcavalca , località Palazzo di Esanatoglia (MC), SP29-Strada Provinciale di Collamato che collega Esanatoglia a Fiuminata.

Gli accessi sono due, uno al pubblico (primo venendo da Esanatoglia e secondo da Fiuminata) e l’altro riservato ad utenti con mobilità ridotta.

Ampio parcheggio gratuito.

Per altre informazioni, whatsapp al 3884990299 o su Messenger a questo link m.me/Galassica

Per info su tutti gli eventi anche quelli gratuiti e senza prenotazione visitare www.galassica.it nella homepage è disponibile un file pdf del programma da scaricare

NB: in caso di disponibilità di posti sarà possibile iscrivere i bambini e le bambine ai laboratori o alle altre attività direttamente sul posto versando la quota al momento.

Condividi con gli amici

Salva questo evento

Evento salvato