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Corso online "Solution Selling. La vendita Consulenziale"
Corso online esperienziale "Solution Selling. Il manuale della vendita consulenziale"
Quando e dove
Data e ora
sab 17 giu 2023 00:00 - 03:00 PDT
Località
Online
Politica di rimborso
Informazioni sull'evento
- 3 ore
- eTicket mobile
Corso di vendita basato sul nuovo libro di Daniele Trevisani "Solution Selling. Il manuale della vendita consulenziale"
Il programma è online su Zoom, inizia alle 09 del sabato 17 giugno e termina alle 12. Il workshop è altamente esperienziale e ricco di esercitazioni all'avanguardia. Il costo di 49 euro + iva pagabile con Paypal.
Ai partecipanti viene inoltre dato in omaggio il Videocorso di vendita Business to business (valore 200 Euro) e il Videocorso "Ascolto Attivo ed Empatia. I segreti di una comunicazione efficace" (valore 200 Euro).
In cosa consiste il Solution Selling
Il Solution Selling è l'arte di vendere soluzioni e non solo prodotti. Ma vendere soluzioni richiede una grande dose di ascolto attivo ed empatico e la capacità di capire sia i bisogni manifesti sia quelli latenti del cliente.
Fare Solution Selling non vuol dire lavorare solo sulla vendita ma significa muoversi ad ampio raggio, toccando in profondità il capitale psicologico del venditore.
Ad esempio, solo chi è ottimista e positivo trasferisce questi suoi atteggiamenti positivi al cliente e crea un clima di acquisto favorevole alla vendita.
Questo corso vi accompagna nella scoperta del vostro "capitale psicologico" (PsyCap), per riuscire così ad incrementare le performance di vendita. Se si raggiunge un livello elevato di PsyCap, ad esempio, l'atteggiamento sul lavoro sarà positivo, ci si sentirà soddisfatti e impegnati e quindi lo stress sarà molto più gestibile. E naturalmente livelli di stress più bassi e maggiore soddisfazione sono collegati direttamente ad una migliore performance di vendita.
Oltre a questi aspetti, il corso offre gli strumenti per l'ascolto empatico e attivo del cliente, indispensabili per poter offrire soluzioni su misura.
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Daniele Trevisani, Direttore di www.studiotrevisani.it oltre all'insegnamento in oltre 13 diverse Business School e Università, ha operato come formatore dei Caschi Blu ONU e NATO, come Business Coach presso oltre 200 aziende e multinazionali. Opera come formatore di coach Metodo HPM presso Daniele Trevisani Academy e nella formazione e affiancamento di professionisti aziendali con il metodo ALM (Action Line Management) da egli sviluppato per le attività di vendita, marketing e comunicazione aziendale. Dirige le attività di consulenza e formazione di www.studiotrevisani.it. Per Franco Angeli, ha pubblicato tra gli altri: Strategic selling. Psicologia e comunicazione per la vendita consulenziale e le negoziazioni complesse (2011), Ascolto attivo ed empatia. I segreti di una comunicazione efficace (2019), Direzione vendite e leadership. Coordinare e formare i propri venditori per creare un team efficace (2020) e Deep coaching. Il Metodo HPM(tm) per la crescita personale, il coaching in profondità e la formazione attiva (2021).
Cristina Turconi. Coach Certificata Metodo HPM
- Executive & Business Coach Certificata ICF
- Senior Trainer in Formazione Aziendale
- Consulente Certificata Metodo 4Colors® Know Future
- Master Practitioner in NLP & NS Certificata INSN
- Innovation Manager MISE
- Coach ad indirizzo Corporeo-Relazionale certificata UP-STEP
- Mental Coach Sport e Life Iscritta all’Albo Nazionale ASI
- Master Trainer Certificata in HPM™ Human Potential Modeling
- Facilitatrice Lavoro di Gruppo Associata IAF
- Senior Trainer in Formazione Aziendale
Approfondimenti sul programma
- Il concetto di Capitale Psicologico e le sue applicazioni per il Solution Selling
- (Il concetto di capitale psicologico (PsyCap); Il modello HERO)
- La Leadership Trasformazionale e la Direzione Vendite
- (Interazione tra le diverse dimensioni ed effetto "contagio positivo"; Intervenire attivamente sul Capitale Psicologico. Lo PsyCap Intervention (PCI))
- Il valore dell'atteggiamento giusto
- Vendita in team e PsyCap; Leadership e PsyCap; Come l'immagine di sé può determinare il nostro fallimento o successo nel vendere e negoziare; Il Differenziale Semantico per mappare la nostra autopercezione
- Solution Selling. Vendere Soluzioni, non solo Prodotti/Servizi
- Solution Selling e Customer-Centric Selling.
- Saper centrare i problemi;
- Realizzare conversazioni situazionali vs fare "presentazioni";
- Preparazione e struttura della conversazione nel Solution Selling.
- Una checklist riepilogativa;
- Le competenze conversazionali della vendita;
- Vendita professionale. Le domande di elicitazione e le domande potenti atte a far emergere i problemi e le soluzioni)
- I canali della comunicazione umana e le variabili della comunicazione
- Struttura di base dello schema ALM - Action Line Management; Vendita Professionale come rafforzatore dell'immagine di sé;
- Un esercizio di Vendita Professionale: l'"allenamento alla varietà" per fare stretching comunicazionale
- L'approccio mentale (Mindset) della Vendita Professionale
- Carattere, atteggiamenti e mentalità per la Vendita Professionale. Esempi dal mondo dello sport e oltre;
- La mappa dei nostri stati di coscienza e le applicazioni per la vendita;
- La Comunicazione Assertiva per la Vendita Professionale;
- Il CVBU - Caratteristiche Vantaggi Benefici Unicità per la Vendita Professionale;
- Il Fattore Umano come caratteristica essenziale del Valore. Il CVBU del Fattore Umano)
- L'ascolto attivo ed empatico nella Vendita Professionale. La Scala dei Livelli di Ascolto
- L'ascolto schermato o distorsivo; L'ascolto giudicante/aggressivo; L'ascolto apatico o passivo; L'ascolto a tratti; L'ascolto efficace. Ascolto selettivo, attivo, empatico e simpatetico; L'ascolto selettivo; L'ascolto attivo.
- L'applicazione dell'ascolto attivo ed empatico nel Solution Selling
- (Tecniche verbali di ascolto attivo; Ascolto empatico; Ascolto simpatetico)
- Empatia ed emozioni
- Collegamento tra bisogni e "archetipi", le strutture primordiali che ispirano le persone; Imparare ad esplorare i propri bisogni per iniziare a capire quelli altrui
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Info sull'organizzatore
Daniele Trevisani, Fulbright Scholar, Human Factor Researcher, Human Resources Expert, Coach, Consultant and International Trainer. Counselor.
- Laureato in DAMS-Comunicazione 110/110 con Lode, presso il Dipartimento della Comunicazione dell’Università di Bologna, con Tesi in Comunicazione Interculturale e Internazionale.
- Onorificenza Fulbright da parte del Governo USA come migliore ricercatore europeo sulla Comunicazione e Fattore Umano.
- Master Biennale con Lode in Mass Communication & Communication Research Methods, University of Florida, USA.
- Specializzato in Comunicazione Interculturale alla American University of Washington DC e alla University of Utrecht
- Specializzato in Drama (metodi teatrali e psicodrammatici) presso la University of Hull, in Filosofia presso la Sorbonne.
- Specializzazione in Psicometria presso Università di Padova e di Bologna.
- Ha ottenuto l’onorificenza Fulbright dal Governo USA come migliore esperto europeo in Comunicazione e Fattore Umano, con ricerche in ambito Interculturale già dal 1990 esposte in seminari scientifici internazionali.
- Insignito dell’onorificenza di “Oustanding Contributor” per i suoi contributi sulla formazione interculturale di alti ufficiali in missioni ONU.
Formatore e Coach su temi di Sviluppo del Potenziale Personale, Comunicazione Interculturale e Negoziazione Internazionale, Psicologia Umanistica. Senior Expert in HR, Human Factor, Psicologia delle Performance, Comunicazione e Management, Metodologie Attive di Formazione e Coaching.
I libri scritti da Daniele Trevisani










Leadership and Communication Skills for High Performance Teams, 2015, in publication
(240 pag.)
Manualistica Professionale
- Comunicazione interpersonale e persuasione: fondamenti di comunicazione verbale, non verbale e teorie psico-sociali. Studio di Ricerca Trevisani.
- Metodologie della ricerca nella comunicazione – metodo empirico-sperimentale. Studio di Ricerca Trevisani.
- Fondamenti di Marketing Sensoriale: strategie aziendali e riferimenti del consumatore. Medialab Research.
- Human Resource Planning: analisi dei fabbisogni formativi, pianificazione e verifica dell’efficacia degli interventi formativi. Medialab Research
- La valutazione degli asset intangibili d’impresa, il bilancio immateriale e il planning per la crescita: tecniche di misurazione dei punti reali di forza e debolezza aziendale. Studio Trevisani Communication Research
- Comunicazione aziendale e qualità: dalla qualità “burocratica” alla qualità percettiva. Medialab Research.
- Human Performance: i fondamenti dello sviluppo personale. Studio Trevisani Communication Research
- Le tecniche per la formazione attiva: coaching manageriale, counseling, mentoring e active-training. Studio Trevisani Communication Research.
- Leadership emozionale e psicologia della leadership nei gruppi ad alte performance. Studio Trevisani Communication Research
- Tecniche per la conduzione di campagne di marketing e campagne di comunicazione. Studio Trevisani Communication Research
- Strategic Selling: le tecniche avanzate della vendita consulenziale. Studio Trevisani Communication Research
- Psicologia del ruolo: implicazioni e strumenti dall’analisi organizzativa al ricentraggio personale terapeutico . Studio Trevisani Communication Research
- Fondamenti di bioenergetica manageriale. Studio Trevisani Communication Research
- Metodi innovativi per la psicoterapia e counseling nel l’intervento sulla comunicazione assertiva e l’ansia: gli approcci olistici, bioenergetici, psicolinguistici. Studio Trevisani Communication Research
- Nuove variabili e metodi di segmentazione e profilazione del mercato. Studio Trevisani Communication Research
- Mondi emotivi e marketing esperienziale: tecniche psicologiche e semiotiche per la creazione delle esperienze di picco. Studio Trevisani Communication Research
Articoli pubblicati
- The 6 Types of Stress: a Taxonomy towards a Holistic Psychology of Stress, in Wikipedia, 2015
- The 4 Distances Model in Communication: a Human Communication Model for measuring Relational Distances, Conflit and Positive Communication, in Wikipedia, 2014
- La memetica, la scienza delle idee, In Coachmag, 12/2013, p 27-31.
- I 9 semplici segreti. Analisi dell’opera di Musashi. Samurai Bushido, aprile 2012
- Emozioni e Neuroscienze: Training Mentale per sviluppare un modello diverso di dominio della mente e del comportamento. in: Samurai Bushido, 10/2013
- Il Training Mentale entra in scena: approcci di Training Mentale, le sfide e l’azione negli ambienti estremi. In: Budo International, Marzo 2012
- Mettere in moto le energie. Il fine come connessione tra energie fisiche e psicologiche. In Sportivo: la rivista del dirigente sportivo, n. 6/2011.
- Psicologia Marziale. La preparazione psicologica prima di una gara, negli sport da ring e nelle forme marziali. KombatMagazine, Aug 2011
- Le scelte di fondo sulla modalità di acquisto, published in European Marketing Psychology Journal (EMPJ) online edition, Aug 2011.
- Viaggio tra le arti marziali: dove contano le emozioni. Analisi dell’attivazione psicologica positiva. In Sportivo: la rivista del dirigente sportivo, n. 4/2011.
- I doni e le conquiste: analisi delle risorse personali. In Sportivo: la rivista del dirigente sportivo, n. 2/2011.
- Togliere i sassi dal proprio zaino: arti marziali come mezzo di emancipazione, in: Samurai Bushido, 3/2011.
- Sino all’ultimo respiro: viaggio nel potenziale umano, in: Samurai Bushido, 12/2010.
- Il vero obiettivo? La formazione. In Sportivo: la rivista del dirigente sportivo, n. 11/2010.
- Allenare l’anima, non solo il corpo. In Sportivo: la rivista del dirigente sportivo, n. 9/2010.
- Regie di Cambiamento: fondamenti per il cambiamento culturale in azienda e il cambiamento generazionale, in Coach Mag, Settembre 2010.
- Sensation Windows. In “Il Nuovo Club” n. 108, mar-apr 2009.
- Intelligenze. In: Numero Speciale su Persona ed Educazione: L’espressività. Rivista Scuola Italiana Moderna, n. 5/2008.
- Un nuovo approccio al cliente: il Life Coaching. In: Il Nuovo Club, Strumenti di Management per Centri Sportivi e Fitness Club, n.106, nov-dic 2008.
- L’analisi comportamentale del cliente tramite la Theory of Reasoned Action e Theory of Planned Behavior. Articolo pubblicato in Marketing.it, online edition, 2004.
- Algebra Mentale: il calcolo mentale del cliente, modelli compensativi e modelli discriminanti. Articolo pubblicato in Marketing.it, 2004.
- Il senso di controllo del cliente sulla situazione di acquisto. Articolo pubblicato in Marketing.it, 2004.
- Il vantaggio competitivo della consumer research. Articolo pubblicato in Marketing.it, 2004.
- Le credenze del cliente e la pulsione d’acquisto. Articolo pubblicato in Marketing.it, 2004.
- La componente normativa e le aspettative altrui: ruolo dei gruppi sociali e referenti personali nella decisione d’acquisto. Articolo pubblicato in Marketing.it, 2004.
- Semiotica del consumo e costruzione dell’identità: l’acquisto come imitazione e costruzione del personaggio. Articolo pubblicato in Marketing.it, 2004.
- Il mercato dei simboli. Articolo pubblicato in Marketing.it, 2004.
- Fondamenti del confronto tra prodotti e algebra mentale: soddisfazione di utilizzo e soddisfazione proiettiva. Articolo pubblicato in Marketing.it, 2004.
- L’acquisto aumentato e Il way-of-buying marketing. Articolo pubblicato in E & M – Economia e Management, Rivista Italiana di Direzione Aziendale, online edition, sett-dic.
- Fondamenti dell’acquisto competitivo. Articolo pubblicato in E & M – Economia e Management, Rivista Italiana di Direzione Aziendale, online edition, sett-dic.
- La vendita consulenziale e il relationship-building. Articolo pubblicato in E & M – Economia e Management, Rivista Italiana di Direzione Aziendale, online edition, sett-dic.
- Way-of-buying competition: le nuove frontiere dello scenario competitivo generate dal marketing relazionale. Articolo pubblicato in E & M – Economia e Management, Rivista Italiana di Direzione Aziendale, online edition, sett-dic.
- Il Marketing Pedagogico: la ristrutturazione degli spazi mentali del cliente. Articolo pubblicato in E & M – Economia e Management, Rivista Italiana di Direzione Aziendale, online edition, sett-dic.
- Marketing cross-culturale e comunicazione interculturale d’impresa. Articolo pubblicato in E & M – Economia e Management, Rivista Italiana di Direzione Aziendale, online edition, sett-dic. 2003.
- Acquisto semiotico: la ricerca dei moventi simbolici, proiettivi, imitativi e mitologici nel comportamento del cliente. Articolo pubblicato in E & M – Economia e Management, Rivista Italiana di Direzione Aziendale, online edition, sett-dic. 2003.
- Le competenze del manager interculturale. Articolo pubblicato in E & M – Economia e Management, Rivista Italiana di Direzione Aziendale, online edition, sett-dic. 2003.
- Il Locus-of-Control Aziendale. In: Punto.Exe. Informatica, Comunicazione Formazione nella Pubblica Amministrazione. SEPEL, Bologna, n.6/7-2002.
- Missione, visione, prospettiva temporale: L’azienda attorno la mission e verso la vision. In: Punto.Exe. Informatica, Comunicazione Formazione nella Pubblica Amministrazione. SEPEL, Bologna, n.8-2002.
- Psicologia dei tempi aziendali, densità ed estensione. Articolo pubblicato in Punto.Exe. Informatica, Comunicazione Formazione nella Pubblica Amministrazione. SEPEL, Bologna, n.9-2002.
- Interfacce emotive: la componente relazionale nelle tecnologie di comunicazione pubblica. In: Punto.Exe. Rivista di Informatica e Comunicazione per la Pubblica Amministrazione. SEPEL, Bologna, n.01/2002
- Il Project Management Competitivo: Dalla Creatività all’Azione. In: Punto.Exe. Rivista di Informatica e Comunicazione per la Pubblica Amministrazione. SEPEL, Bologna, n.03/2002.
- Il Variables reasoning per l’analisi dei problemi aziendali
- Il Macro-Time management. Articolo pubblicato in Manager.it, 2002.
- Il Locus of control aziendale. Articolo pubblicato in Manager.it, 2002
- Missione, Visione e prospettiva temporale aziendale. Articolo pubblicato in Manager.it, 2002
- Il Project Management competitivo. Articolo pubblicato in Manager.it, 2002
- Psicologia dei tempi aziendali. Articolo pubblicato in Manager.it, 2002
- Il backward planning per la competitività. Articolo pubblicato in Manager.it, 2002
- Conscio, subconscio, inconscio e scelte del consumatore. Articolo pubblicato in Manager.it, 2002
- Scelte del cliente e dissonanza. Articolo pubblicato in Manager.it, 2002
- Il costo psicologico latente. Articolo pubblicato in Manager.it, 2002
- Il rientro psicologico latente. Articolo pubblicato in Manager.it, 2002
- Acquisto e tensione psicologica. Articolo pubblicato in Manager.it, 2002
- La comprensione del valore del prodotto. Articolo pubblicato in Manager.it, 2002
- La comunicazione tra Impresa e Pubblica Amministrazione. In: Punto.Exe. Informatica, Comunicazione Formazione nella Pubblica Amministrazione. SEPEL, Bologna, n.05/2002.
- Il colloquio di lavoro e il teatro della comunicazione, Bollettino del Lavoro, 2000-2001.
- Gli errori della comunicazione nei colloqui di assunzione, Bollettino del Lavoro, 2000-2001
- Self Marketing e crescita del valore professionale – Approccio Action Line Management, Bollettino del Lavoro, 2000-2001.
- Cosa cercano le aziende: analisi delle metacompetenze richieste. Bollettino del Lavoro, 2000-2001
- Le metacompetenze comunicazionali. Bollettino del Lavoro, 2000-2001
- Analisi dell’interazione e colloquio strategico. Bollettino del Lavoro, 2000-2001
- Gli strumenti per crescere: sulla strada dell’autorealizzazione professionale. Bollettino del Lavoro, 2000-2001.
- La scelta del posto di lavoro: criteri e logiche. Bollettino del Lavoro, 2000-2001.
- Valutare il posto di lavoro: un modello di selezione tra alternative. Bollettino del Lavoro, 2000-2001.
- Persuasione e comunicazione sul lavoro. Bollettino del Lavoro, 2000-2001
- La persuasione e le fasi di apertura del discorso. Bollettino del Lavoro, 2000-2001
- Lettere di presentazione: suggerimenti per l’efficacia della comunicazione scritta. Bollettino del Lavoro, 2000-2001.
- I tempi culturali della comunicazione pubblica. In: Punto.Exe. Rivista di Informatica e Comunicazione per la Pubblica Amministrazione. SEPEL, Bologna, n.7/2001.
- Convergenza tra Front-Line e Internet: un modello di comunicazione integrata nella comunicazione pubblica. In: Punto.Exe. Rivista di Informatica e Comunicazione per la Pubblica Amministrazione. SEPEL, Bologna, n.8/2001
- Il marketing emotivo-relazionale nel servizio pubblico. In: Punto.Exe. Rivista di Informatica e Comunicazione per la Pubblica Amministrazione. SEPEL, Bologna, n.12/2001
- Comunicazione e Ambiente: Indagine di marketing sociale e comunicazione ambientale. Paper pubblicato in GEA, Rivista Italiana sull’ambiente. Dicembre 1996.
- A Semiotic Approach to Intercultural and International Communication, New York, Fulbright Commission, 1990.
In campo aziendale e organizzativo
- Hanno partecipato a diverso titolo, in workshop e attività formative condotte dal dott. Daniele Trevisani, partecipanti di aziende e organizzazioni, tra cui Siemens Healthcare, ONU (United Nations), Carnival Corporation (Costa Cruises), National Institute of Nuclear Phisics (INFN), Frost & Sullivan (London), Commax Consulting (Monaco di Baviera), LRA (Learning Resources Associates, Milano), Barilla, Coop Italia, IIR (Institute of International Research, Milano), Arch-Chemicals, Panini Modena, Fedon, Zhermack, Roche, Johnson Wax, Sanofi Synthelabo Otc, Abb Sace Spa, Esseco, Fip, Banca Carige, Volksbank, Chiesi Farmaceutici, Enel, Centrum Pensplan, Solvay-Benvic, Solvin, Vinyloop, Digital, IBM, FS, Alitalia, Società Autostrade, Deutsche Bank, Banca Di Roma, Merloni, Nobel Biocare, Hewlett Packard, Ajilon Gruppo Adecco, Dade Behring, Marazzi Ceramiche, A.M.A., Arag, Bcs, Bell, Bondioli e Pavesi, Caffini, Cbm, Cnh Italia, Comer Industries, Dana Italia, Demac, Falc, Gallignani, Gamberini, Gnk Waltersheid Gmbh, Goldoni, Grillo, Honda, Italtractor Itm, Kuhn Italia, Landini, Laverda, Malesani, Mutti, Negrisolo Costruzioni, O.M.B, O.R.M.A, Peruzzo, Rinieri, Roc, S.A.E., Same Deutz Fahr Group, Sgariboldi Officine, Sicma, Sider Man, Slam, Storti International, Tecnoagri, Tifone, Trelleborg Wheel System, Ceres, Normann Copenhagen, GLS Logistics, Norfolkline, Gasa, Uffefrank, Eise, Publicitas, DMA, Scavangegt, Tulip Food, Eise Gug, Ambu, SagaFood, Holger Christiansen, Blue Water Shipping, Danish Crown, Atahotels, ETF, Rulli Rulmeca, Polar Seafood, Pharma Nord, Syddansk Universitet, Bang & Olufsen, Ifoa (Istituto di Alta Formazione per Operatori Aziendali, Azienda Speciale CCIAA Reggio Emilia), Zeuna Starker P.I Industria Attrezzature Elettriche Ed Elettroniche, E Petroltecnica, Electra, Reed Business Information, Associazione Industriali Reggio Emilia, Associazione Industriali Rimini, Assopiastrelle, Royal Consulate of Danmark (Milano).
- Aziende cooperative: Scuola Nazionale Coop, Coop Italia, Coop Adriatica, Coop Tirreno, Unicoop Firenze, Coop Estense, Novacoop, Coop Emilia-Veneto, Coop Toscana-Lazio, SAIT, DICO. Coop Nordest.
- Enti Associativi: Confindustria, Lions Club, Rotary, Ass. Albergatori, Confcommercio, CNA, Ascom, Casse Rurali.
- Il dott. Daniele Trevisani ha personalmente condotto e svolto diagnosi e ricerche in programmi dell’Unione Europea presso aziende leader tra cui: Ferrari Cars, Ducati Motor, Giglio, Barilla, System Ceramics, Guaber, Sacmi, Maserati, Cognetex, Apofruit, Enichem, Castelli, Baltur, IMA, Centro Computer, Felisatti, Lamborghini Calor, Stayer, Panini.
Esperienze di coaching in area sportiva
Allenatore Diplomato presso la Federazione Italiana Fitness e Maestro presso la WTKA, ha ottenuto 3 Cinture Nere in 3 diverse discipline di combattimento tra cui il massimo livello (9° Dan) in Daoshi Karate che combina le arti del combattimento con le strategie mentali di evoluzione personale. Come principale esperto in Mental Training Europeo di Sport di Combattimento e Arti Marziali, segue Campioni e Team Agonistici per supportare atleti in fase di preparazione e in gare internazionali. E’ stato agonista in Taekwondo, Full Contact Kickboxing, Karate e MMA.
Contributi alla ricerca e culturali
In campo scientifico è lo sviluppatore di numerosi modelli e tecniche innovative per il settore HR, Comunicazione, Formazione e Fattore Umano. Tra queste citiamo
- il modello ALM (Action Line Management) per lo sviluppo aziendale,
- il modello “4 Levels of Empathy” sull’Empatia Interculturale, tecniche di analisi quali “Visibility Line Analysis ” e Perceptivity Line Analysis ” utili per individuare su quali fattori intervenire per il miglioramento della comunicazione e del marketing
- il “4 Distances Model” (modello di analisi della comunicazione interculturale e dei team) e il modello HPM (Human Performance Modeling) utilizzato per i percorsi di crescita personale e delle performance sia individuali che di interi gruppi e imprese.
- il modello HPM (Human Potential Modeling) nel quale vengono esposte le 6 aree di lavoro principali per la crescita del potenziale personale e delle performance, e le modalità di training e coaching per ciascuna area, nonchè il lavoro sinergico necessario ad una crescita olistica della Persona e dei Team
- Il modello T-Chart, basato sulla Psicologia del Tempo, nel quale è possibile esaminare i fattori di successo e di errore passati, delineare i prototipi cognitivi che li hanno determinati, sviluppare progettualità per il futuro e identificare l’approccio personale di ogni individuo o organizzazione nei riguardi della propria psicologia dei tempi personali, per poi sviluppare azioni di miglioramento e cambiamento positivo.
Cultore della Materia presso l’Università di Bologna presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione già dal 1990, ha insegnato nei Master in Psicologia del Dipartimento di Psicologia e come Docente in oltre 10 Master in aree di Comunicazione e Fattore Umano, si occupa inoltre di Comunicazione nella Scienza per Società e Enti Pubblici di Ricerca, tra cui il Polo Scientifico Tecnologico di Trieste (Sincrotrone), l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).
E’ consulente italiano di riferimento per diverse società di consulenza e formazione internazionali.
Le sue aree di ricerca e formazione comprendono settori diversificati, tra cui Strategic Selling, vendita consulenziale, sales management, il fronte HR e del potenziale umano, le frontiere nel change-management, la formazione-formatori e il coaching. Dal 1994, sono oltre 20.000 le ore di formazione frontale condotte, e oltre 10.000 le ore di consulenza e coaching.
Le innovazioni da egli proposte sul fronte aziendale sono riassunte nel Metodo Action Line Management, di cui è ideatore, mentre le metodologie inerenti il Potenziale Umano sono riassunte nel Metodo proprietario Human Performance Modeling.
- Formatore di Comandanti e Ufficiali in Leadership & Communication e formatore di Corpi Speciali.
- Formatore e Coach specializzato in Personal Improvement Plans e Team Improvement Sportivo e Professionale.
- Sito a cura di Daniele Trevisani www.danieletrevisani.com e colleghi partecipanti.
- Risorse per il Potenziale Umano a cura di Studio Trevisani Communication Research & Human Potential. Per contatti, vedi www.studiotrevisani.it