100 €

Corso online in E-commerce e Marketplace nell’industria alimentare

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Piattaforma Zoom

Italia

43121 Italia

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Descrizione evento
Scopri le strategie digitali per vendere online e come bilanciare le risorse

Informazioni sull'evento

LIVELLO:

INTERMEDIO

INFORMAZIONI SUL CORSO:

Questo corso è utile per gli attori in prima persona dell’industria alimentare e agroalimentare italiana. È utile per prepararsi a presidiare correttamente i canali digitali senza fare troppi errori strategici e senza dispendere le risorse in un canale così complesso come quello online. Il corso prepara ad analizzare i costi della vendita/presenza online, a pianificare le risorse, a scegliere gli strumenti giusti per convertire alla vendita la propria presenza online. Verranno prese in considerazione le due modalità principali di “vendita online”: il sito proprietario e i marketplace esistenti e disponibili per il canale food. Si analizzeranno le modalità e le opportunità sia del mercato italiano che di quello europeo ed extraeuropeo in ottica di internazionalizzazione del business.

OBIETTIVI:

• presidiare tutti i canali online per vendere i propri prodotti e servizi

• analizzare i dati

• conoscere le dinamiche di vendita dei marketplace

• verificare il proprio posizionamento online (prodotto, mercato, strumenti, obiettivi)

PROGRAMMA:

Introduzione corso + presentazione relatore + partecipanti

1 PARTE

Verifica del proprio posizionamento

• Macro-dati di categoria per comprendere il posizionamento del segmento Food in Italia.

• Proiezione del mercato di riferimento in termini di storico e di aspettative di crescita (Italia, Europa, Estero)

• Esercizio di auto-analisi di ciascun partecipante sul posizionamento del proprio business online e della concorrenza. Compilazione del Visual Communication Planner

• Delineare le opportunità, i mercati e i canali non ancora presidiati. Implementare gli esistenti => creare un progetto.

• Case study da monitorare a 360°

…………………..

2 PARTE

Il sito di proprietà

• Panoramica sulle opportunità sviluppate da una vetrina online/e-commerce

• Analisi costi/benefici

• Individuazione del CMS più adatto alle proprie esigenze

• I fondamentali della ricerca organica e delle leve del web marketing

• Case history di successo

• Esercitazione di gruppo su keywords verticali e orizzontali

………………………..

3 PARTE

I marketplace

• Cosa sono e che specifiche hanno

• Costi/benefici dei MP

• Quali sono e quali presidiare assolutamente (mappa dei marketplace food)

• Case history internazionale

• Moltiplicatori di opportunità

………………….

4 PARTE

L’analisi dei dati

• Quali sono le metriche di riscontro (KPI) e come monitorarle

• Agganciare il sito agli Analitycs

• Verificare le statistiche dei MP

• Controllo degli indicatori mailing mkg

• Insight social network

• Check point sulla time line del progetto

……………………

RIVOLTO A:

• Imprenditori, Manager e professionisti del food e dell’hospitality

• Imprenditori, Manager e professionisti dell’industria alimentare, agroalimentare, vitivinicola.

• Social Media Manager, Digital Manager e altre figure del mondo del marketing e della comunicazione che operano del settore food e hospitality

• Chiunque desideri approfondire le proprie conoscenze digitali nell’ambito del settore food.

DOCENTE:

Il corso sarà tenuto dalla Dott.ssa Martina Vazzoler, esperta di vendita online, marketing e strategie digitali applicate alla microimpresa, nel 2014 fonda www.e-italy.com, una bottega digitale che raccoglie il meglio del Made in Italy. Il suo blog www.madeinitalytrepuntozero.it è un punto di riferimento nel mondo del food. Il blog racconta l’incontro con le diverse realtà artigiane italiane, le dinamiche della microimpresa italiana e i valori essenziali del Made in Italy: bellezza, funzionalità e sostenibilità. Scrittrice e saggista, ha scritto di marketplace e prospettive digitali per artigiani e microimprese, un segmento produttivo che le sta molto a cuore.

Modalità di partecipazione

Live chat

Docenti online che in videoconferenza interagiscono con gli allievi, spiegano la lezione e rispondono alle domande per chiarire gli eventuali dubbi.

Possibilità di partecipare da qualsiasi parte del mondo, basta una connessione internet.

È possibile:

Acquistare direttamente i corsi online dal nostro sito

Contattare il +39 3485765878

CONDIZIONI:

Il costo del singolo corso è di 100.00 €.

Il corso si terrà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, pari a 10 iscritti. In caso di annullamento del corso i biglietti verranno interamente rimborsati.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Piattaforma Zoom

Italia

43121 Italia

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Salva questo evento

Evento salvato