Corso - La gestione dei Millennial in azienda
Informazioni sull'evento
Descrizione
La gestione dei millennial in azienda
Tecniche e metodi per l’engagement e la retention dei millennial
Chi sono i millennial e perché se ne parla tanto?
I millennial sono i nati tra gli inizi degli anni ‘80 e la fine degli anni ‘90.
Questa generazione massima utente ed esperta della rivoluzione digitale, ha un approccio al lavoro diverso dalla generazione precedente, motivo per cui gli strumenti e i metodi per stimolare motivazione e generare efficacia dei collaboratori applicati fino ad oggi in azienda, mostrano tutti i loro limiti con loro.
Secondo i professionisti HR le aziende si trovano a gestire persone con molta energia e creatività (benvenute!) ma molto delicate e volubili - il 65% dei millennial dichiara nei survey la propria intenzione di cambiare azienda entro i prossimi 2 anni.
Cosa possiamo fare allora per attrarre, gestire e trattenere questa generazione in azienda?
È giunto il momento di passare da una strategia di contenimento del problema (open space, uffici piacevoli, tavoli da ping-pong e gli immancabili pouf) a un profondo ripensamento degli strumenti di gestione delle risorse: quando le cose non funzionano forse è il caso di «cambiare strada».
Perché iscriverti?
Per seguire un corso (di 1 giornata) che ti permetterà di apprendere idee e best practice sulla gestione dei millennial in azienda e di comprendere il loro sistema valoriale.
Ripenserai radicalmente agli attuali sistemi di gestione, alla ridefinizione dei ruoli e dei sistemi di valutazione capendo come renderli più flessibili e adatti alle nuove necessità dei millennial… e forse anche di qualche baby boomer!
Iscriviti se sei…
Un manager, un imprenditore, un professionista e vuoi migliorare la tua capacità di gestire risorse ad alto potenziale ma anche ad alto rischio di uscita.
Se vuoi rivalutare e aggiornare il tuo stile di leadership e di gestione alle diverse esigenze dei collaboratori millennial e ritieni importante anticipare l’arrivo in azienda della generazione Z.
Come è organizzata la giornata:
H 9.00
Introduzione alla giornata e ice-breaking
H 9.30
Il fenomeno: uno stato dell’arte dei survey sui millennial
Chiediamolo a loro: una intervista a un rappresentante della generazione (con spazio per un Q&A)
H 11.00
Break
H 11.15
Gli strumenti gestionali: quali funzionano e quali no
La ri-costruzione dei ruoli: renderli più attrattivi grazie alle dritte del mondo dei videogame
H 13.00
Pausa Pranzo
H 14.00
La centralità del feedback
La gestione per obiettivi: solo parole senza sistemi e criteri di misurazione affidabili
H 15.45
Break
H 16.00
E quando sono pronti… Job Rotation!: ripensare allo strumento con tempi e processi differenti
Instant Productivity: ripensare la produttività con un obiettivo di breve periodo
H 17.15
Giro di tavolo e chiusura attività
La metodologia AdActa:
Lo stile di AdActa è uno stile formativo informale e dinamico: in aula con noi non vedrai passare molte slide e ti sarà chiesto di partecipare in maniera attiva al corso, interagendo direttamente con il docente e gli altri partecipanti. Le tecniche di storytelling che usiamo sono coinvolgenti e ci permettono di fissare concetti importanti senza appesantire la giornata. Avrai modo di sperimentarti attraverso esercitazioni e role-playing di gruppo perché crediamo nel detto “spiega qualcosa a qualcuno e forse lo capirà, faglielo fare e lo capirà sicuramente”.
Il docente del corso:
Leonardo Paoletti, partner di AdActa Consulting, fiorentino, con 10 anni di azienda alle spalle in area HR e 20 anni di attività come consulente. Counselor diplomato, esperto nella gestione delle risorse, nel recupero motivazionale, nel change management e nella gestione dei low performer. Progetta e realizza interventi formativi e consulenziali volti al miglioramento dell’efficacia manageriale.