Pannello azioni
Corso intensivo di agricoltura rigenerativa
Corso intensivo di agricoltura rigenerativa @ Didattica Rigenerativa
Quando e dove
Data e ora
Località
Villa Bertarelli Via Bertarelli, 11 23851 Galbiate Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Politica di rimborso
Informazioni sull'evento
Ad oggi abbiamo tanto sentito parlare di sostenibilità e agricoltura biologica, ma ancora troppo poco di rigenazione e agricoltura rigenerativa.
.. Ma questa agricoltura rigenerativa che cos'è?
Partendo dalle fondamenta, rigenerare è un termine che usiamo quotidianamente, e questo uso diffuso risulta davvero piacevole. Infatti comunica una carica positiva schietta che offre un significato sottile e preciso. A livello di derivazione, il termine, ha origine dalla parola latina ‘regenera-re’, radice del vocabolo ‘rigener-azione’, agire per rigenerare. L’agricoltura rigenerativa è quindi, se vogliamo, l’azione di rigenerare applicata all’agricoltura.
Questa metodologia agricola è definita ‘olistica’ o 'sistemica', perché interviene su più scale e dimensioni: partendo dal ripristino della fertilità e salute del suolo, al maggiore stoccaggio e infiltrazione delle acque meteoriche nel sottosuolo, fino ad arrivare all’incremento della biodiversità, riduzione dell’erosione e azzeramento di prodotti chimici agricoli.
In un contesto economico sempre più incerto e volatile, l’agricoltura rigenerativa porta sicurezze e speranze che non possono e devono essere lasciate a parte.
L’agricoltura rigenerativa sta diventando mainstream non tanto per una questione di moda, ma perché genera benefits in tutte le dimensioni e direzioni. Poter risparmiare sempre più sui costi (benzina, equipaggiamento, attrezzi), aumentando il valore nutraceutico e complessivo dell’alimento o prodotto finale, intanto che si ricostituisce in loco quelli che sono gli equilibri (eco-pedo-climatici) che hanno permesso all’uomo di poter essere qui oggi, non è assolutamente cosa da poco.
SCOPO DEL CORSO:
L’obiettivo del corso è far uscire i partecipanti con sufficienti conoscenze riguardo l’universo dell’agro-ecologia portando a casa una corretta dimestichezza pratico-teorica per poter cominciare ad applicare, da subito, i principi, le strategie e le tecniche di agricoltura rigenerativa.
PROGRAMMA:
Al mattino verranno affrontate le tecniche e i metodi convenzionali ed organico-biologico e le informazioni che hanno stravolto le conoscenze nel mondo accademico (e pratico).
Nel pomeriggio verranno affrontate in dettaglio i principi, le strategie, tecniche, stratagemmi ed equipaggiamenti da usare in campo per rigenerare la fertilità e salute del suolo e l’integrità degli ecosistemi.
Tra una parte e l’altra del programma è previsto un veloce tour illustrativo presso Cascina Selvetto. Alla fine del corso verranno offerte risorse per poter continuare un percorso di approfondimento professionale.
SCALETTA:
09.00 - 09.15 Introduzione al corso
09.15 - 11.00 L’agricoltura convenzionale e l'avvento dell'agro-ecologia
11.00 - 12.00 Il cambio di paradigma: il salto tecnologico e le nuove conoscenze in ambito scientifico
12.00 - 13.00 Tour illustrativo a Cascina Selvetto
13.00 - 14.00 Pausa pranzo presso Ristorante Eremo Parco Monte Barro
14.00 - 16.00: L'agricoltura rigenerativa: storia, pensiero, strategie, tecniche e stratagemmi, equipaggiamento
16.00 - 17.45: Casi studio e stato dell’arte dell’agr. rigen in Italia ed Europa
18.00 -> Saluti
QUANDO SI SVOLGE:
Domenica 27 Novembre 2022
DOVE SI SVOLGE:
Luogo 1 - 09.00 @ Villa Bertarelli, sala CFA, sede del Parco Regionale Monte Barro
Luogo 2 - Cascina Selvetto
QUANTO DURA:
Il corso, esclusi i momenti pause e pranzo, dura sette (7h) ore.
A CHI SI RIVOLGE
Il corso è rivolto ad agricoltori amatoriali e professionisti e tutti coloro siano interessati ad avvicinarsi al mondo dell’agricoltura rigenerativa.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
90€ (pranzo incluso) + spese di commissione
DOCENTE:
Alessandro Silvello, 29 anni, stratega, educatore ed imprenditore. Dopo un’esperienza decennale in gestione e produzione eventi nel 2016 ha iniziato il viaggio nell'universo nell'allora sconosciuta agricoltura rigenerativa. Nel 2018 ha ottenuto il sui primi diplomi di progettazione in Permacultura (PDC) e Permacultura Avanzata (Advanced Permaculture Diploma presso la Wageningen University). Nel 2020 ha conseguito un diploma in Sviluppo Rigenerativo, e nel 2021 è stato abilitato come Imprenditore Rigenerativo presso l’Universidad para la Cooperación Internacional. Attualmente lavora come Responsabile Didattico presso Cascina Selvetto ed è Fondatore e Presidente dell’associazione di promozione sociale Regeneration Italia.
MAGGIORI INFO:
didatticarigenerativa@gmail.com / +39 345 876 0723
PER ISCRIVERSI:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-corso-intensivo-di-agricoltura-rigenerativa-453390331687
NOTA:
Il suddetto corso di formazione è stato reso possibile grazie al progetto “Cascina Selvetto”, vincitore del bando “Coltiviamo Valore” di Fondazione Cariplo; progetto sviluppato in partenariato con Coop. Solidarietà, Coop. Eliante e Parco Regionale Monte Barro.