Corso in Trasferimento delle Tecnologie Matematiche per l'Innovazione

Corso in Trasferimento delle Tecnologie Matematiche per l'Innovazione

Azioni e Pannello dettagli

Non disponibile

Data e ora

Località

Istituto per le Applicazioni del Calcolo

19 Via dei Taurini

00185 Roma

Italy

Visualizza mappa

Visto il successo delle passate edizioni, torna il nostro corso, di nuovo in presenza, da lunedì 29 agosto a venerdì 2 settembre 2022.

Informazioni sull'evento

DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

Per presentare domanda di partecipazione, compilare il form disponibile a questo link, allegando il proprio CV aggiornato ed una lettera motivazionale di autopresentazione, secondo le linee guida indicate.

Termine di presentazione delle domande di partecipazione: 22 luglio 2022. Entro il 27 luglio 2022 verrà comunicato l’esito della selezione e l’eventuale ammissione al corso.

La quota di partecipazione per gli ammessi al corso è pari a 150 euro.

L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a chi avrà frequentato almeno l’80% delle lezioni ed avrà sostenuto i Project Work e gli esercizi assegnati.

Per maggiori informazioni: www.corsotraduttoretecnologico.it

DESCRIZIONE DEL CORSO

Lo Sportello Matematico per l’Innovazione e le Imprese sta organizzando un corso in Trasferimento delle Tecnologie Matematiche che avrà luogo in modalità intensiva durante cinque giornate dal 29 agosto al 2 settembre 2022 presso l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del CNR.

Il corso è rivolto principalmente a giovani laureati in Scienze Matematiche e Fisiche, Ingegneria, Economia, Informatica e Statistica, con l’obiettivo di formare la figura professionale dell’Esperto in Trasferimento delle Scienze e Tecnologie Matematiche per l’Innovazione (in breve: Traduttore Tecnologico).

Tale figura nasce per facilitare la comunicazione e promuovere collaborazioni tra imprese e centri di ricerca. Grazie alla sua formazione interdisciplinare, il Traduttore Tecnologico è in grado di abilitare un numero crescente di collaborazioni volte ad apportare benefici tangibili alle imprese e facilitare l’incontro e l’intermediazione tra i bisogni tecnologici delle PMI e le competenze nelle Scienze e Tecnologie Matematiche disponibili nel sistema della ricerca pubblica e privata, attraverso la mediazione e lo scambio continuo tra i diversi stakeholder

Contenuti del corso

Tecnologie Matematiche: cosa sono, come vengono applicate nelle imprese, tendenze del mercato della Ricerca e Innovazione, Prototipazione Virtuale e Digital Twinning.

Trasferimento Tecnologico: contesto italiano ed internazionale, settori industriali, esperienze di successo e strategie di comunicazione.

Gestione dell'Innovazione: concetti, fonti, forme, modelli ed ecosistemi dell'innovazione, Open Innovation e rapporto con la Proprietà Intellettuale

Sistemi di Supporto alle Decisioni e Ricerca Operativa: abilitare il potenziale delle Tecnologie Matematiche nel Management.

Attori e Strutture Organizzative: Best practices, il ruolo dello Sportello Matematico in Italia ed in Europa.

Sbocchi e opportunità professionali

Area Ricerca e Innovazione presso imprese manifatturiere e di servizi

Trasferimento Tecnologico e Valorizzazione della Ricerca presso Università e Centri di Ricerca

Partecipazione a Progetti Europei su Tecnologie Matematiche per l’Innovazione

FAQ

Come posso contattare l'organizzatore per eventuali domande?

Per informazioni: www.corsotraduttoretecnologico.it

Email: info@sportellomatematico.it

Telefono: 0649937369/59

 

 

Condividi con gli amici