3,31 €

Corso in Marketing & Comunicazione Sportiva

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Napoli

Via Portacarrese a Montecalvario 69

80100 Napoli

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

Il giorno 22 Settembre dalle ore 9:30 si terrà il corso in Marketing & Comunicazione Sportiva, organizzato da Pop Up Magazine in collaborazione con #Sportdigitale e l’Associazione Dialogue Place.

L’obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti e raccontare le dinamiche attraverso le quali si sviluppa la comunicazione ed il marketing nello sport oggigiorno, dove gli strumenti digitali si stanno velocemente affermando come i canali più utilizzati da tutti gli stakeholder aziendali.

Organizzatori

Pop-Up Magazine nasce a Settembre 2015 da un’idea di Grazia Meo-Colombo e Francesco Corvino, che hanno lavorato alla nascita di questa rivista on-line.

L’obiettivo è quello di far conoscere meglio il mondo della comunicazione e del marketing, in tutte le sue forme. Più nello specifico il magazine tratta i seguenti argomenti:

  • Digital Marketing e Communication;

  • Marketing e Comunicazione offline;

  • Design e packaging;

  • Interviste ad esponenti di spicco nel mondo del marketing e della comunicazione;

  • Case Histories e approfondimenti;

  • Offerte di lavoro inerenti il mondo del marketing e della comunicazione;

Il progetto #sportdigitale parte dal manuale “Digital Marketing per lo Sport - Strumenti e tecniche per la comunicazione sportiva” edito da Hoepli a firma Alessandra Ortenzi, realizzato con un team di professionisti digitali, esperti in discipline specifiche. La squadra di #Sportdigitale riassume tutto il suo lavoro nel portale sportdigitale.com, ed è in continua evoluzione. Nel sito #Sportdigitale si parla di sport e digitale ed è la casa naturale del percorso formativo.

L'incubatore D.I.A.L.O.G.U.E è un progetto finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del servizio civile nazionale che supporta la creazione e lo sviluppo dei progetti innovativi e delle imprese sociale a Napoli.

Gli esperti Dialogue forniscono alle future start up training specifici, supporto professionale ed un network nazionale e internazionale.

I nostri obiettivi:

  • Creare un luogo di incontro e di dialogo tra i giovani migranti e giovani locali

  • Promuovere l'innovazione sociale

  • Aiutare lo sviluppo di 100 idee imprenditoriali per 2 anni

  • Formare e sostenere 50 gruppi multiculturali per 2 anni

  • Migliorare le competenze imprenditoriali e manageriali dei giovani imprenditori

  • Valorizzare la comunicazione delle imprese sociali di successo

  • Favorire il takeover delle imprese innovative

Il programma provvisorio dell’evento

Prima parte della giornata

orario d’inizio 9:30 INTRODUZIONE di FRANCESCO CORVINO

10:00 ALESSANDRA ORTENZI Le tecniche del nuovo giornalismo digitale. Giornalismo in campo: l’evento sportivo ed i contenuti declinati attraverso sito, Facebook ed Instagram. (50 minuti)

10:50 BERNARDO MANNELLI: I tool utili al giornalista sportivo e al brand journalist (50 minuti)

11:40 FLAVIUS FLORIN HARABOR: Gli strumenti di Telegram come aiuto nella gestione di un evento sportivo (40 minuti);

PAUSA PRANZO

POMERIGGIO

14:30 CARLO HERMANN – Tecniche di fotografia sportiva

15:20 FABRIZIO PARADISO - Il marketing nel calcio: dinamiche e metriche tra Italia ed Europa

16:10 FEDERICO SIMONETTI - Crazy4Football: dalla storia alla strategia digitale.

17:00 SERENA SARNI - Facebook ADS dei Brand Sportivi

17:50 Il NAPOLISTA (come cambia il giornalismo: da carta stampata a digitale)

Chiusura DIALOGUE PLACE e Networking

SEDE DEL CORSO

La sede del corso si terrà presso l’Istituto Foqus Quartieri Spagnoli, in Via Portacarrese al Montecalvario numero 69, in pieno centro storico della città partenopea. FOQUS è situato nell’ex Istituto Montecalvario, nel quartiere Montecalvario dei Quartieri Spagnoli a Napoli, un complesso di 10.000 mq circa, parte del quale fu fondato, con la vicina chiesa di Santa Maria di Montecalvario, nel 1560 dalla gentildonna napoletana Maria Ilaria D’Apuzzo.

Costellata da alterne vicende (la soppressione degli ordini religiosi nel 1808, l’uso come alloggio militare, la ristrutturazione del 1827 – il denaro con cui alcuni nobili napoletani ricomprarono dallo Stato italiano l’edificio, per nuovamente consegnarlo alla Congregazione delle Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli e Santa Luisa di Marillac) dal XVI secolo e fino al 2012, l’Istituto Montecalvario ha svolto ininterrottamente – ma via via con maggiore difficoltà ed efficacia – attività educative e di assistenza ai bambini e ai ragazzi dei Quartieri Spagnoli.

La Congregazione delle Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli e Santa Luisa di Marillac, nel 2012 ha deciso di sospendere l’attività educativa dell’Istituto Montecalvario (ormai limitata a una sezione di scuola elementare per qualche decina di ragazzi e all’ospitalità di alcune associazioni assistenziali) e ha proposto all’Impresa Sociale Dalla Parte Dei Bambini di Rachele Furfaro di rilevarne a titolo oneroso l’attività nei Quartieri.

L’accordo pluriennale tra la Congregazione della Santa Sede e l’Impresa Sociale Dalla Parte Dei Bambini (che dal 1985 ha fondato e gestisce, a Napoli, la scuola dell’infanzia e primaria ispirata alla pedagogia cooperativa freinetiana, in cui la centralità del soggetto che apprende e la cooperazione nella costruzione dei significati condivisi sono i cardini dell’intero sistema educativo) è stato siglato nel 2012.

Il progetto FOQUS, a cura della Fondazione Quartieri Spagnoli Onlus, è un progetto di Rigenerazione Urbana nei Quartieri Spagnoli di Napoli, promosso e realizzato da imprese e privati, avviato nel 2013. Un progetto che promuove nuove imprese e auto-imprenditorialità, nuova occupazione (in settori di alta qualificazione e nuove professionalità) e insediamento di imprese e istituzioni pubbliche e private (di formazione, istruzione, servizi alla persona e alla città) che trasformano e rinnovano le funzioni e la destinazione dei 10.000 mq dell’ex Istituto Montecalvario. FOQUS ha letteralmente rigenerato un luogo – raccolto vuoto, privo di funzioni e futuro – trasformandolo in una comunità produttiva, creativa, di cura e formazione della persona, che partecipa al cambiamento dei Quartieri Spagnoli.

Come partecipare

Per partecipare basta iscriversi sulla piattaforma EventBrite (link) e portare con sé il ticket il giorno del corso (facendo stampare il ticket o mostrandolo sullo smartphone).

Per ulteriori informazioni potete contattare il nostro staff che vi risponderà in tempi rapidissimi attraverso i seguenti canali:

Facebook: https://www.facebook.com/PopUpMagazine2015

Twitter: @popup_2015

E-mail: francescoernestocorvino@gmail.com; redazione@popupmag.it; info@popupmag.it ;

Non fatevi sfuggire questa grandissima opportunità di poter entrare in connessione con le nuove tecnologie e con un settore in grande cambiamento come quello sportivo!

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Napoli

Via Portacarrese a Montecalvario 69

80100 Napoli

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento

Salva questo evento

Evento salvato