Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

iFormazione

Cagliari

Via Molise 6

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Il compito principale di una guida trekking è quello di guidare, seguendo percorsi prestabiliti, singole persone o gruppi in zone particolarmente interessanti dal punto di vista naturalistico.

Oltre ad organizzare ed effettuare praticamente le escursioni, la Guida Trekking svolge sia attività di ricerca e manutenzione all’interno di una determinata area, sia una cospicua attività didattica con le scuole.

Le competenze richieste per svolgere l’attività di Guida Trekking sono quelle legate alle discipline come botanica, geologia e zoologia, nonché legislazione turistica, cartografia, meteorologia e tecniche di primo soccorso. È inoltre richiesta un’approfondita preparazione specifica sugli itinerari turistici del proprio territorio, capacità di organizzare percorsi di visita e di illustrare al meglio le caratteristiche della zona.

Se ami le bellezze paesaggistiche dei luoghi in cui vivi e adori la natura, puoi sfruttare la tua passione per vivere momenti forti e intense emozioni.

Tutto ciò che ti serve è la passione per la Natura, il senso dell’orientamento, buone capacità di comunicazione, allenamento psico-fisico, spirito di adattamento e competenze e conoscenze in ambito ambientale e naturalistico.

Il corso è rivolto tutti coloro che amano il contatto con la natura e con le persone, ma anche a coloro che vogliano approfondire la conoscenza del patrimonio paesaggistico e naturalistico della Sardegna.

SBOCCHI PROFESSIONALI

L’attività della guida Trekking è svolta in genere come collaboratore stagionale presso agenzie turistiche, associazioni o come figura di accompagnatore turistico per enti pubblici che gestiscono parchi e riserve naturali.

Il corso si articola in lezioni e pratiche in aula, videolezioni teoriche, e 10 escursioni con affiancamento, finalizzate a formare la figura di GUIDA TREKKING.

L’obiettivo del Corso è fornire gli strumenti pratici e teorici per diventare Guida Trekking: il Corso permette di conseguire una buona conoscenza dell’ambiente naturale in modo da riuscire a dare informazioni e spiegazioni appropriate e approfondite su aspetti geologici, geografici, ecologici, faunistici e botanici, a tale scopo saranno impartite anche nozioni di flora medicinale sarda.

I nostri Corsi sono validi per l’ottenimento dei Crediti ECP (Educazione Continua Professionale) che rientrano nel piano dell’aggiornamento Professionale Europeo e per il rilascio dell’attestato di competenza professionale valido per l’iscrizione nei registri ASPIN (Accreditamento Scuole e Professionisti Italiani della Naturopatia e delle Discipline Olistiche ) dei Counselor, Coach e Naturopati ai sensi della Legge 4 del 13 Gennaio 2013.

Il Corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Alla fine del corso si riceverà l’Attestato di Partecipazione.

QUESTO CORSO FA PARTE DEI CORSI SPORTIVI

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE AL CORSO
SOCI: 349 EURO FINO AL 15 FEBBRAIO(SOLO 5 POSTI RIMASTI)
NON SOCI: 608 EURO FINO AL 15 FEBBRAIO

Se non hai ancora la CARD di iFormazione richiedila qui: RICHIEDI LA CARD

Diventa socio per usufruire dei nostri servizi gratuiti, compila questo modulo: ISCRIVITI ALL’ASSOCIAZIONE (https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScJAEnYZq3RtxIniaRsQ54ZZruoTOrGh_e08Y6ob1wsHR0HKQ/viewform?usp=sf_link)
Se sei già nostro socio e vuoi riservarti il posto, compila questo modulo: RICHIESTA INFORMAZIONI (https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf_sCqdI9pKjLd5V3WQzBFQnE0e0AKnJKStPm1GxOHG_rYEPQ/viewform)

Per ulteriori informazioni e costo del corso scrivere all’indirizzo mail iformazione2011@gmail.com chiamare al numero 3201877420.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

iFormazione

Cagliari

Via Molise 6

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato