Corso di Yoga
Gratuito
Corso di Yoga

Corso di Yoga

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Milano Natura

Piazza Napoli 30/6

20146 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

Corso di Hatya Yoga per adulti con Nicol Koronel -

La radice sanscrita “yuj”, del termine yoga, significa "unire, controllare, integrare". Dunque si tratta di una pratica finalizzata ad armonizzare tutto il nostro essere sotto vari aspetti - fisico, emozionale, mentale ed energetico. E’ questo l’obiettivo comune di una vasta serie di pratiche, tecniche e tradizioni portate avanti per un lungo periodo e tramandate di generazione in generazione assumendo la forma di yoga.

Non è una religione, nè sinonimo di Induismo, esistono tradizioni yogiche di origine irano-egiziane, taoiste, buddiste… Lo yoga è un insieme di esercizi e di pratiche, è una disciplina che parte dal corpo e attraverso il corpo porta a percepire la profondità del nostro essere.

Lo yoga quindi, non è una filosofia così come noi occidentali potremmo facilmente intendere, è essenzialmente una via di pratica e di esperienza diretta. Non rappresenta dunque una conoscenza di tipo intellettuale o speculativo, quanto una pratica finalizzata ad una reale trasformazione dell'individuo.

I fondamenti dello yoga come disciplina autonoma sono contenuti negli Yoga Sutra di Pantajali, un trattato in aforismi che codifica lo Yoga come cammino di purificazione.

Lo yoga riguarda la salute, e questo non vuol dire -come siamo abituati a pensare- non essere malati, significa invece la realizzazione di un potenziale d’essere: una gamba che non è affetta da patologie, da un punto di vista medico è considerata sana, ma se è una gamba che non cammina, non danza, non viene accarezzata, questa gamba non saprà mai cosa voglia dire essere una gamba….

Perchè tanti yoga?

Poichè le persone sono tra loro diverse, necessitano di metodi diversi che possano tutti portare al medesimo obiettivo. Possiamo insomma percorrere strade differenti per giungere ad una meta comune. Ecco perchè nel tempo si sono formate tante diverse scuole e "vie". Ma va sempre ricordato che non ci sono veri e propri “stili” di yoga: lo Yoga è uno.

Chi è Nicol Koronel?

Per approfondire la mia conoscenza mi sono formata all'insegnamento presso la stessa scuola dove ho iniziato la pratica, il centro Yogasama, diretto da Elisabetta Rebuzzini, dove insegno dal 2008 e che a partire dal Settembre 2011 dirigo, centro che un anno dopo si amplia, cambia sede e nome, diventando l'attuale Yogamati.

La curiosità mi ha spinta a conoscere diversi stili e diversi insegnanti fra cui Willy Van Lysebeth per approfondire le dinamiche vertebrali correlate al respiro, Lino Miele con cui ho praticato l’Ashtanga Yoga e Lisetta Landoni che mi ha introdotta agli Shatkarma e successivamente mi ha permesso di conoscere e praticare il suo metodo per 2 anni presso la sua Accademia, partecipando anche al corso di formazione insegnanti.
La gravidanza nel 2013 mi ha condotta inevitabilmente a rivedere la mia pratica e ho scoperto, sperimentando su me stessa, l'efficacia e l'importanza di uno Yoga, anche capace di adattarsi alla condizione di chi lo pratica, introducendo magari l'uso di supporti o semplicemente lavorando sullo studio della postura, prima di arrivare all'allineamento necessario per affrontare quella completa. Da quell'anno infatti pratico regolarmente presso Iyengar Yoga Institute Milano e seguo costantemente i seminari avanzati di David Meloni.

Nel 2015 mi certifico come insegnante di Yoga Bimbi secondo il metodo Balyayoga e comincio questa nuova avventura all'interno di Scuole per l'Infanzia.
Conduco su richiesta, corsi di Yoga in Gravidanza e Post Parto per piccoli gruppi, in modo da adattare la pratica all'esigenza delle donne che incontro.

Lavoro inoltre in azienda e presso diversi centri a Milano.

Lo yoga è una tecnica ma ad oggi, grazie allo yoga stesso, posso affermare che se troviamo la sacralità dentro di noi, qualunque incontro, scontro, filosofia o pratica ci possono guidare sullo stesso cammino di consapevolezza. Io vi propongo il mio e vi mostro il sentiero su cui ho poggiato i piedi e saggiato il terreno. Naturalmente a chi di voi desidera “andare”.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Milano Natura

Piazza Napoli 30/6

20146 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato