161,27 €

Corso di scrittura comica, creativa e per nuovi media - ONLINE

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Via Domenico Cucchiari, 25

25 Via Domenico Cucchiari

20155 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento

Descrizione evento

Descrizione

Il primo corso di scrittura comica e creativa completamente online!

Il corso è rivolto a chi vuole affrontare il mondo della scrittura creativa, concentrandosi però sul lato comico della scrittura stessa. Vengono forniti gli strumenti per scrivere monologhi, testi teatrali, racconti, sketch, romanzi e altro ancora.

Una parte del corso è dedicata all'utilizzo della scrittura creativa e comica sui nuovi Media (Twitter, Facebook, Blog. YouTube ecc), analizzando la crossmedialità in tutte le sue forme.

Il corso è composto da 30 lezioni di 1:30 ore, registrate e pubblicate sul canale privato YouTube dell'Accademia. Ogni lezione (o modulo di lezioni) è supportato da dispense, libri e materiale video. Al termine del corso i partecipanti avranno a disposizione vari metodi di scrittura e una conoscenza della struttura dei possibili prodotti finali.

Verrà fornita una lezione aggiuntiva (registrata) che fornirà tutte le informazioni e i consigli relativi alla fruzione del corso stesso, all'organizzazione del lavoro (video, dispense ecc), allo svolgimento delle esercitazioni. Per tutta la durata del corso sarà possibile richiedere assistenza via email, all'indirizzo che sarà fornito.

Dopo l'iscrizione verranno inviate le prime 15 lezioni (registrazioni e materiale a supporto). A seguire (due mesi dopo) saranno fornite le successive 15.

Le fasi del programma sono:

Il panico da pagina bianca
La prima lezione sarà dedicata a come sviluppare l'argomento scelto, superando il classico "panico da foglio bianco". Si affronteranno alcuni metodi di brainstorming e di approfondimento dell'oggetto dello scritto.

La storia della comicità
La seconda lezione sarà dedicata alla storia della comicità scritta, dalla nascita del teatro greco sino alle sitcom dei giorni nostri.

Lettura e Analisi del Testo Comico
Funzione della drammaturgia nel processo di ideazione e produzione di una commedia; L’idea e la creatività; L’importanza del personaggio comico nell’evoluzione della storia; Studio dei personaggi e delle relazioni tra essi; Come si legge un copione comico.

Studio del Meccanismo Comico
Strategie umoristiche nell’ideazione e nella creazione di espressioni comiche teatrali, singole e di gruppo; Interpretazione tragica, Rottura e Spiazzamento; Fondamentali su alcuni principali meccanismi comici; Dalla comicità di gag alla creazione della commedia.

Creazione del personaggio comico
La creazione del personaggio. Definizione delle caratteristiche e scelta della storia. L'evoluzione del personaggio all'interno della storia. La narrazione in prima o in terza persona.

Il viaggio dell'Eroe
Partiamo dalle basi della scrittura, per scoprire le nuove possibilità. Parliamo di Omero per capire come possiamo essere comici, costruendo una storia secondo delle regole precise. Per scoprire anche come in fondo la narrativa non sia cambiata così tanto!

Scrivere per i nuovi Media
Non possiamo ignorarli. Ci sono. Sono intorno a noi. Facebook. Twitter, Google+, Blog e chi più ne ha più ne metta. E quindi, se vogliamo essere comici con i nuovi mezzi, come possiamo scrivere? Lo scoprirete nel corso!

La scrittura creativa
Il tempo. L'ambientazione. I dialoghi, I punti di vista. Tutti gli strumenti che uno scrittore deve avere.

I docenti:

Claudio Zucca, Alessio Tagliento, Diego Cajelli

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Via Domenico Cucchiari, 25

25 Via Domenico Cucchiari

20155 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento

Salva questo evento

Evento salvato