Gratuito

CORSO DI RICOSCIMENTO ERBE SELVATICHE E COMMESTIBILI E LORO USI

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Giravolta Cooperativa Sociale

Via Orfeo Messori, 19

41012 Carpi

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
CORSO DI RICONOSCIMENTO ED USO DELLE ERBE SPONTANEE COMMESTIBILI ED OFFICINALI, IL LORO UTILIZZO IN CUCINA E NELLA CURA DEL CORPO

Informazioni sull'evento

I TESORI DEL PRATO

CORSO DI RICONOSCIMENTO ED USO

DELLE ERBE SPONTANEE COMMESTIBILI ED OFFICINALI,

IL LORO UTILIZZO IN CUCINA E NELLA CURA DEL CORPO

Viaggio alla scoperta delle erbe attraverso una serie di incontri tenuti da guide esperte, per conoscere le erbe spontanee che ci circondano e i loro molteplici utilizzi.

Esperti:

Nicole Razzini, laureata in Scienze per l’Ambiente e per il Territorio, Guida ambientale escursionistica

Elisa Semeghini, biologo nutrizionista

Vitor Chiessi, farmacista specializzato in scienza e tecnica delle piante officinali

Franco Famulari apicoltore

Elvira Lina, chef e titolare di Gastrolab

Programma del Corso 3 incontri serali teorici e pratici

1 uscita con raccolta e pranzo in agriturismo dove cucineremo le piante raccolte

Giovedì 23 aprile 2020 “Erbe spontanee commestibili: come riconoscerle e utilizzarle in cucina” Incontro in aula con Nicole Razzini e showcooking di Elvira Lina

Giovedì 30 aprile 2020 “Uso cosmetico delle erbe spontanee” Incontro in aula con Nicole Razzini e dimostrazione pratica “crea il tuo cosmetico”. Autoproduzione di cosmetici naturale e intervento sulle piante mellifere con Franco Famulari.

Giovedì 7 maggio 2020“Omeopatia, fitoterapia, gemmoterapia ovvero l’arte di guarire. erbe spontanee e proprietà medicinali: come utilizzarle per i disturbi comuni e conoscerne le proprietà nutritive” Incontro in aula con Chiessi Vitor e Elisa Semeghini. Dimostrazione pratica della preparazione di una tisana a regola d’arte.

Domenica 10 maggio 2020 “Passeggiata botanica, con riconoscimento e raccolta delle piante con particolare attenzione a quelle selvatiche di interesse fitoalimurgico. Cucineremo le nostre erbe presso il Ristorante Castello di Gusciola, via Calcinara,15, 41045. Montefiorino (MO)

La quota include

Il corso di 3 serate, l’uscita e il pranzo della domenica

Pause tisane/caffè

Materiale didattico

Attestato di partecipazione

Date: 22,29 aprile, 6 maggio e 10 maggio (Pranzo)

Luogo del corso: Carpi (MO), uscita: Montefiorino (MO)

PER INFO E COSTI TELEFONARE A NICOLE RAZZINI 3703534177 CHIESSI VITOR 3926663539

CORSO DI RICONOSCIMENTO ED USO DELLE ERBE SPONTANEE COMMESTIBILI ED OFFICINALI, IL LORO UTILIZZO IN CUCINA E NELLA CURA DEL CORPO

Viaggio alla scoperta delle erbe attraverso una serie di incontri tenuti da guide esperte, per conoscere le erbe spontanee che ci circondano e i loro molteplici utilizzi.

Il Corso sulle erbe spontanee ha come obiettivo quello di fornire una base culturale sull'utilizzo delle specie spontanee a scopo alimentare e come rimedi naturali per corpo e mente. Sarà trattata la modalità di raccolta e riconoscimento delle diverse specie di interesse alimentare, cosmetico e curativo derivanti dalla tradizione popolare, accompagnati dalla conoscenza delle problematiche dietetiche, farmacologiche, culinarie ed ambientali, correlate alla loro utilizzazione.

Temi:

-caratteri per riconoscimento erbe e identificazione-Conoscenza degli ambienti che possono ospitare le varie erbe in diversi ambienti del paesaggio rurale e rischi derivati da una raccolta in ambienti inadatti-elementi di riconoscimento e eventuali rischi di confusione nei confronti di piante tossiche.-Periodi migliori per la raccolta, anche sulla base del tipo di utilizzazione-Precauzioni per evitare danno alle specie vegetali interessate dalla raccolta.-Benefici delle erbe spontanee per la salute, laboratorio di autoproduzione di cosmesi naturale con ingredienti semplici e a portata di mano (le piante per uso topico e cosmetico: laboratorio per creare un unguento tradizionale) In questa occasione trattiamo le estrazioni in olio (oleoliti): faremo oleoliti con fiori e piante fresche, con piante essiccate, col metodo a bagno maria e col metodo a digestione solare.-apicoltura in relazione a agricoltura, salute e biodiversità. Come proteggere le api in città, le piante mellifere-le piante curative, impariamo ad utilizzare le piante spontanee per curare i piccoli disturbi come tosse, mal di gola, raffreddore, dolori muscolari.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Giravolta Cooperativa Sociale

Via Orfeo Messori, 19

41012 Carpi

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato