Informazioni sull'evento
Descrizione
Il public speaking lo si può applicare sempre, non solo per un grande pubblico ma anche per poche persone, sia per lavoro che per la vita privata e l’obiettivo è sempre il medesimo: la chiarezza e l’efficacia della comunicazione.
Fare una presentazione non significa far vedere delle slide, è una vera e propria prestazione. Il corso vuole fornire strumenti utili per aiutare i partecipanti ad essere efficaci nella comunicazione in situazioni di:
-
presentazioni a conferenze, eventi o anche da remoto
-
pubblico interno all’azienda, ovvero colleghi e/o responsabili
-
per la gestione di progetti/commesse
-
ai fini commerciali per ottenere l’acquisizione o la gestione di un cliente.
Usare correttamente gli strumenti di comunicazione sia verbale che visiva, aiuta a valorizzare i propri servizi e prodotti.
Obiettivi
I possibili obiettivi nell’acquisire competenze nel public speaking sono :
-
acquisire sicurezza nel parlare in pubblico
-
individuare gli elementi per tenere alta l’attenzione del pubblico
-
saper impostare correttamente un discorso o una presentazione
-
come creare slide efficaci a supporto dell'esposizione orale
-
acquisire dimestichezza nell’improvvisazione di una presentazione
Programma
Introduzione ai concetti del public speaking
-
Il pubblico: poche persone, un piccolo gruppo o una grande platea
-
La curva di attenzione del pubblico
-
Il massaggio visivo
-
La corretta postura
-
L’espressività
Impostare un discorso
-
Il TOB (Tema, Obiettivo, Beneficio)
-
PFC (Punti focali)
-
RPF (Riepilogo punti focali)
-
Organizzare correttamente i contenuti
Le slide
-
Differenza tra presentazione e PDF
-
Esempi di come NON fare le slide
-
Il template
-
Come scegliere le immagini
Prove pratiche
-
Improvvisazioni
-
Simulazioni
-
Giochi di ruolo
Metodologia
-
Lezioni frontali
-
Workshop
-
Giochi di ruolo e simulazioni
Profili destinatari
Sia in ambito digital che ambiti di servizi o produzione (es. consulenza, commerciale,...): project manager, docenti, freelance, rete di collaboratori, startup, responsabile produzione, responsabile marketing, ecc.
Orario
9:30 - 16:30 (pausa pranzo 13-14)
Faculty
William Sbarzaglia (Profilo Linkedin)
Consulente e formatore, relatore in conferenze in Italia e all’estero, ha lavorato con realtà importanti come Lamborghini, Parlamento Europeo, Istat. Partendo dalla redazione di piani di misurazione, progettazione e realizzazione di strategie marketing, affianca aziende e professionisti in progetti di sviluppo organizzativo e di comunicazione.