Corso di Public Speaking - ROMA
Informazioni sull'evento
Descrizione
Il public speaking lo si può applicare sempre, non solo per un grande pubblico ma anche per poche persone, sia per lavoro che per la vita privata e l’obiettivo è sempre il medesimo: la chiarezza e l’efficacia della comunicazione.
Fare una presentazione non significa far vedere delle slide, è una vera e propria prestazione. Il corso vuole fornire strumenti utili per aiutare i partecipanti ad essere efficaci nella comunicazione in situazioni di:
-
presentazioni a conferenze, eventi o anche da remoto
-
pubblico interno all’azienda, ovvero colleghi e/o responsabili
-
per la gestione di progetti/commesse
-
ai fini commerciali per ottenere l’acquisizione o la gestione di un cliente.
Usare correttamente gli strumenti di comunicazione sia verbale che visiva, aiuta a valorizzare i propri servizi e prodotti.
Obiettivi
I possibili obiettivi nell’acquisire competenze nel public speaking sono :
-
acquisire sicurezza nel parlare in pubblico
-
individuare gli elementi per tenere alta l’attenzione del pubblico
-
saper impostare correttamente un discorso o una presentazione
-
come creare slide efficaci a supporto dell'esposizione orale
-
acquisire dimestichezza nell’improvvisazione di una presentazione
Programma
Introduzione ai concetti del public speaking
-
Il pubblico: poche persone, un piccolo gruppo o una grande platea
-
La curva di attenzione del pubblico
-
Il massaggio visivo
-
La corretta postura
-
L’espressività
Impostare un discorso
-
Il TOB (Tema, Obiettivo, Beneficio)
-
PFC (Punti focali)
-
RPF (Riepilogo punti focali)
-
Organizzare correttamente i contenuti
Le slide
-
Differenza tra presentazione e PDF
-
Esempi di come NON fare le slide
-
Il template
-
Come scegliere le immagini
Prove pratiche
-
Improvvisazioni
-
Simulazioni
-
Giochi di ruolo
Metodologia
-
Lezioni frontali
-
Workshop
-
Giochi di ruolo e simulazioni
Profili destinatari
Sia in ambito digital che ambiti di servizi o produzione (es. consulenza, commerciale,...): project manager, docenti, freelance, rete di collaboratori, startup, responsabile produzione, responsabile marketing, ecc.
Orario
9:30 - 16:30 (pausa pranzo 13-14)
Faculty
William Sbarzaglia (Profilo Linkedin)
Consulente e formatore, relatore in conferenze in Italia e all’estero, ha lavorato con realtà importanti come Lamborghini, Parlamento Europeo, Istat. Partendo dalla redazione di piani di misurazione, progettazione e realizzazione di strategie marketing, affianca aziende e professionisti in progetti di sviluppo organizzativo e di comunicazione.