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Descrizione

L'attività di Promoter e Hostess sta assumendo una funzione semprè più rilevante nel processo di attuazione delle strategie di direct marketing. Sta di fatto, che per molti giovani questo lavoro sta diventando una vera e propria professione, che se svolta con passione e continuità, può portare ad un discreto guadagno e all' opportunità di carriera. L'obiettivo del corso è quello di formare due figure professionali complete: il promoter, che sia in grado di proporsi al pubblico nel modo più efficace possibile, dall'approccio iniziale alla promozione e vendita dei prodotti publicizzati, e l'hostess, la cui funzione è invece più di rappresentanza dell'azienda e di accoglienza nelle fiere, nei meeting e nei congressi.


Obiettivi del corso:

-Sviluppo e potenziamento delle capacità dialettiche e relazionali
-Gestione del cliente per indirizzare e supportare il processo decisionale
-Abilità nell’assecondare convinzioni e mindset del cliente
-Sicurezza in se stessi e l'Atteggiamento psicologico per il successo
-Ottimizzazione della comunicazione Verbale, Non verbale e Paraverbale
-L'accoglienza con le strategie di relazione efficace
-Catturare l'attenzione con un approccio specifico per ogni tipo di cliente
-Vendere un prodotto sulla base di tecniche efficaci di persuasione e di chiusura
-Controllare ansia e paura che possono compromettono i tuoi risultati
-La gestione efficace della sala e l'assistenza in fiere e meeting



Programma del corso


Elementi di Direct marketing

Il figura del Promoter

Promoter In store promotion

Compiti e responsabilità

Promoter in Out store promotion

Compiti e responsabilità

La figura di Hostess e Steward

Tipologie di Hostess

Hostess di segreteria: compiti e capacità

Hostess di sala: compiti e capacità

Hostess di fiera. compiti e capacità

Hostess di trattativa: compiti e responsabilità

Hostess Tour leader: compiti e responsabilità

Hostess d’immagine. compiti e capacità

Esercitazioni pratiche

Tecniche di comunicazione efficace

I tre livelli di comunicazione e PNL

Come presentarsi in maniera vincente

Saper accogliere i clienti in maniera professionale

Il problem solving e la gestione delle criticità per un'hostess

Prossemica e padronanza dello spazio di lavoro

Esercitazioni pratiche

Il paraverbale e l'importanza della voce

Il controllo delle emozioni negative: ansia e paura

Sorridere, trasmettere passione

Esercitazioni pratiche

Il contatto visivo per catturare l’attenzione

La postura, il portamento, e la giusta distanza dal cliente

La gestualità e la forza espressiva

Esercitazioni pratiche

Esempi ed esercitazioni

La comunicazione verbale

Il potere suggestivo della parola

Parole ed espressioni da usare

Le parole a valenza negativa da eliminare

Esempi ed esercitazioni pratiche

Come entrare subito in sintonia con l’interlocutore

L'importanza di ascoltare

L’ascolto attivo e l’empatia

Esercitazioni pratiche

Le tecniche di vendita

Gli approcci con il cliente da evitare assolutamente

L’approccio orientato al cliente

La gestione del colloquio con le varie tipologie di interlocutori

Come proporre promozioni e/o offerte

Suscitare l'interesse e comprendere le esigenze del potenziale cliente

Le domande efficaci

Far nascere il desiderio di acquistare

Come chiudere una trattativa commerciale

Le tecniche di chiusura della trattaiva

La gestione delle obiezioni del cliente

Le risposte efficaci alle principali obiezioni

Esempi ed esercitazioni

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