90 €

Corso di Oreficeria: Smaltatura su Rame

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Legnano

via neglia 3

20025 Legnano

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento

Descrizione evento

Descrizione

La smaltatura è una antica tecnica di oreficeria che permette di decorare supporti in metallo come rame, argento o oro mediante l'uso di smalti in polvere. Negli ultimi tempi i gioielli smaltati stanno tornando in voga: perchè non imparare le tecniche principali che potrete poi proporre sui vostri gioielli?

In questo corso verranno presentate due tecniche, le principali e più facili: a secco e a umido. Verrà realizzato un ciondolo e un quadrato in rame

Temi affrontati

  • Tecnica a secco:

L'applicazione a secco si effettua senza L intervento di un legante per lo smalto, che si stende sul supporto mediante setacciatura. È un metodo di applicazione rapido ma che non consente di realizzare dettagli precisi. Funziona molto bene per la realizzazione di ciondoli perché si possono mischiare diversi colori e ottenere varie sfumature. Si può poi aggiungere anche l inserimento di murine, perline, scaglie di vetro e ciò che si può poi sciogliere in forno e creare effetti speciali.

  • Tecnica a umido:

L'applicazione ad umido si effettua con lo smalto a umido, usando solo acqua come legante, in alcuni casi mischiata a colla da parati. L'applicazione deve essere il più possibile uniforme.Quasi sempre il lavoro ha bisogno di almeno due passaggi in forno .Questa stesura di effettua con pennello o spatola, ma anche con un bastoncino e permette di eseguire lavori più dettagliati.

Materiali utilizzati:

  • Ciondoli in rame ( tecnica secco)
  • Piastra 10x10 ( tecnica ad umido)
  • Colori sia opachi che trasparenti
  • Forno e supporti di varie misure
  • Setacci. Murine e pezzi di vetro vari
Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Legnano

via neglia 3

20025 Legnano

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento

Salva questo evento

Evento salvato