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Ainem c/o Ipsos

Via Soperga, 6

20127 Milano

Italy

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Quanto contano le emozioni nelle decisioni di acquisto nel punto vendita?

Quanto è importante il visual merchandising in store?

Quali fattori caratterizzano la shopping experience del cliente?


Queste sono solo alcune delle domande alle quali si propone di rispondere il corso di Neuro Retail Shopping Experience (Conoscere, progettare, misurare le emozioni nel punto di vendita)


Obiettivi

Il corso di Neuro Retail Shopping Experience di Ainem (Associazione Italiana di Neuromarketing - www.ainem.it), della durata di 12 ore si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti teorici e pratici per comprendere i meccanismi che il nostro cervello attua nel nostro percorso di scelta d’acquisto di un prodotto o servizio, le motivazioni e i comportamenti di acquisto e di consumo dei clienti e come progettare e realizzare iniziative di shopping experience nei punti di vendita della distribuzione moderna integrando il marketing tradizionale con le conoscenze delle neuroscienze e della psicologia comportamentale.

Infatti, grazie alle neuroscienze oggi abbiamo l’opportunità di sapere quali stimoli ambientali (promozioni, stimoli sensoriali, lay-out degli assortimenti, display e volantini) e di comprendere quali comportamentali incidono sulle nostre scelte d’acquisto e di conseguenza quali sono le analisi e le ricerche che possiamo svolgere per capire cosa il consumatore effettivamente desidera.

Il corso risponde al perché delle nostre decisioni di acquisto, con particolare riferimento alle componenti emotive.

“Non siamo macchine pensanti che si emozionano, bensì macchine emotive che pensano”. (Antonio Damaso)

Le nostre emozioni assieme ai nostri desideri, più delle nostre analisi razionali, ci aiutano a determinare la scelta del prodotto.

Docenti: il corso sarà tenuto da docenti di Ainem, Francesco Gallucci (Vicepresidente di Ainem e Professore di Marketing delle emozioni - Politecnico di Milano) e Caterina Garofalo (Presidente di Ainem) con il contributo didattico di Carlo Oldrini (Direttore del Behavioral Shopping Lab di Ipsos).

Accanto ai contenuti teorico-pratici forniti dai docenti i partecipanti potranno visitare il e sperimentare le tecnologie utilizzate per le ricerche di neuroscienze. Sede del corso: il corso si terrà nei giorni 21 e 22 gennaio 2019 presso la sede di Ipsos Italia a Milano.

Programma del corso

Lunedì 21 gennaio

9,30 Introduzione

10,00-11,30 Neuroscienze e retail shopping experience, i protagonisti e lo scenario presente e futuro

11.30-11,45 Coffee break

11,45-12,45 Il cliente e le neuroscienze (come decide, cosa lo motiva nello shopping, i bias cognitivi)

12,45-13,30 Considerazioni e riflessioni dei partecipanti

Lunch time

14,30-16,00 Il retail, gli strumenti di engagement e di marketing emozionale, i micromomenti dell’esperienza in store

16,00-16,15 Coffee break

16,15-17,30 Progettare la Neuro Shopping Experience (esercitazione)

17,30-18,00 Chiusura


Martedì 22 gennaio

9,30-10,30 Misurare la Neuro Retail Shopping Experience

10,30-11.30 Gli occhi del consumatore (Carlo Oldrini), eyetracking e case histories

11,30-11,45 Coffee break

11,45-12,45 Visita al Behavioral Shopping Lab di Ipsos

12,45-13,30 Considerazioni finali e chiusura.

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