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Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale, attivo dal 1979 nella psicologia applicata, offre un corso di Mindfulness Based Stress Reduction – ovvero di riduzione dello stress basata sulla mindfulness.

Il corso che offriamo si basa su un protocollo di efficacia dimostrata da più di vent’anni di ricerca scientifica e utilizzato con successo in tutto il mondo.

Il corso è strutturato in otto incontri settimanali di 2-2,5 ore.

Oltre a quanto fatto in aula durante gli incontri verrà richiesto un impegno a casa ai partecipanti; una regolare pratica quotidiana è necessaria ai fini dell’efficacia del training.


Che cos’è la Mindfulness?

Mindfulness significa ‘consapevolezza’ implica l’essere pienamente consapevoli di qualsiasi cosa stia accadendo nel momento presente, senza filtri e in assenza delle lenti del giudizio (Stahl & Goldstein, 2010).

È un altro modo di conoscere, che non segue a ruota il pensiero il quale spesso ci porta dove non vogliamo, ci fa rimuginare su cose già accadute oppure rimanere in ansia per cose che forse non accadranno mai. È la recettività, l’osservazione non giudicante di quello che sta accadendo, tanto nell’ambiente esterno che nella nostra mente e nel nostro corpo.

La capacità di essere consapevoli di quello che succede è la condizione necessaria per essere padroni dei propri pensieri ed emozioni.

La Mindfulness ha origine dall’incontro delle tecniche meditative e della spiritualità della tradizione orientale con il rigore metodologico della scienza occidentale che le ha sottoposte a verifica empirica.


Programma del corso:

Lunedì 12 Febbraio 18.30 - il pilota automatico
Body scan, reazioni automatiche e risposte consapevoli, come disattivare il pilota automatico

Lunedì 19 Febbraio 18.30 - due modalità di funzionamento
Consapevolezza del respiro, affrontare gli ostacoli e come osservare e distanziarsi dai pensier

✓ Lunedì 26 Febbraio 18.30 – la consapevolezza
Esercizio dei movimenti consapevoli, essere presenti, i pensieri e la realtà

Lunedì 5 Marzo 18.30 – i condizionamenti
Body scan seduto, l’ansia e lo stress

✓ Lunedì 12 Marzo 18.30 - lo stress
Mindful walking, Mindfulness della vita quotidiana, le strategie di gestione dello stress (coping)

✓ Lunedì 19 Marzo 18.30 - mindfulness e assertività
La Mindfulness nei rapporti interpersonali, la comunicazione efficace e le comunicazioni difficili

✓ Lunedì 26 Marzo 18.30 – strategie funzionali
Reagire in maniera adattiva, le distorsioni cognitive: i pensieri non sono fatti

Mercoledì 4 Aprile 18.30 – usare quanto appreso
Revisione degli argomenti trattati, come continuare la pratica, obiettivi per il futuro

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