93 €

Corso di Gestione e Apertura Bar e Locali - Espresso Academy (FIRENZE)

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Data e ora

Località

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Presso torrefazione Mokaflor

Via delle Torri 55

50142 Firenze

Italy

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Niente rimborsi

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Descrizione evento

Descrizione

Scegliere la giusta posizione con il giusto pubblico, preparare un business plan che non ci porti a brutte sorprese e a fallimenti, affrontare la parte burocratica, ragionare i costi di acquisto e arredamento, esaminare i perché dei locali di grande successo (e di insuccesso) e la possibilità, a fine corso, di valutare assieme ad un trainer il progetto del vostro bar o ristorante. In una pienissima giornata tutto il percorso che porta all’apertura del vostro bar o delle altre tipologie di locali; il ristorante, il locale serale, il pub, l’attività di street food e i locali all’estero



Il corso dura una giornata, dalle 10 alle 17.30. Si tiene a Firenze, a pochi minuti di tram dalla stazione di Santa Maria Novella, e a pochi Km dall’uscita di Firenza Scandicci.



I° PARTE/ IL PERCORSO FINO ALL’APERTURA

  • Aprire un locale: far crescere un’anima e nutrire una passione.

  • Le diverse prospettive: bar, ristorante, nuovo format o consolidato; Italia o estero.

  • Preparare un business plan e usarlo per valutare investimenti, rischi e prospettive di crescita.

  • Le licenze e l’ex REC, I corsi SAB. Licenze e requisiti urbanistici e strutturali.

  • Costruire un locale nuovo: costi e preventivi. Progettare a seconda del tipo di clientela.

  • Comprare un bar. Valutare il locale, cosa controllare e chiedere al proprietario. Gestire la trattativa e il cambio di proprietà. La contrattazione.

  • I finanziamenti: banche, finanziamenti a fondo perduto, aziende di caffè e enti di garanzia.

  • SNC, SRL o ditta individuale?

  • I requisiti sanitari. Preparare da soli il piano HACCP

  • Le tabaccherie, i circoli e i chioschi ambulanti e il nuovo mondo dello street food



2° PARTE/ LE STRATEGIE DI CRESCITA, GLI ERRORI DA EVITARE E GLI INSEGNAMENTI DEI LOCALI DI SUCCESSO

  • IL TARGET. Analisi della clientela e dell’offerta nelle varie situazioni: il bar di paese, di quartiere, su strada di scorrimento,in area produttiva e in centro cittadino. Perchè il concetto di aperitivo è diventato un grande successo commerciale? Perchè a volte dove fallisce un bar vive un ristorante e viceversa

  • IL MENÙ E L’OFFERTA. Tagliare la propria offerta sul target e diventare unici. Foto, filmati ed esperienze di chi ha saputo creare un cappuccino, una brioche e una focaccia straordinarie.

  • FARE I PREZZI. Sconti, promozioni e fidelizzazioni servono? Il food cost e i margini di guadagno. I buoni pasto.

  • PROMOZIONE E COMUNICAZIONE. Eventi, inaugurazioni e gessetti. Il caffè al ginseng di Novara e il cocktail Bellini.

  • ARREDARE. Ambiente rassicurante e dettaglio insolito. Autogrill e la cassa fuori posto. Quanto costa l’arredamento? Esempi di locali in Italia e nel mondo.

  • LE ATTREZZATURE. Prima il menù, poi le attrezzature; cosa serve e di cosa si può fare a meno.

  • IL LAVORO QUOTIDIANO. La gestione del personale e degli acquisti. Le sindromi di inizio attività. Gli standard di servizio. Partire al massimo dal primo giorno.

  • IL BAR LETTERARIO il locale da Coworking e gli altri esercizi che mixano generi diversi.




Il costo del corso è di 93€ IVA compresa e comprende i manuali dei corsi.


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Presso torrefazione Mokaflor

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