CORSO DI FUMETTO 1
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
Fumetto o cartone animato... come creare da zero la costruzione del viso e disegnare un'intera tavola di fumetto. Sempre più ragazzi si appassionano al fumetto, perché?
Perché il fumetto è espressione e creatività!
I corsi fanno parte del Progetto “Apriti Sesamo” e sono organizzati da Fondazione Cotica e dal comitato Soci Coop Bonola.I corsi di fumetto, sono pensati per ragazzi dagli 8 ai 13 anni, composto da tre puntate di un’ora e mezza l’una: in ogni puntata il partecipante sarà in grado di disegnare i personaggi proposti e in più realizzerà una vera tavola di fumetto completa! Il progetto è pensato per stimolare la fantasia, l’abilità e la creatività dei ragazzi utilizzando il metodo a loro più familiare: il disegno!
Docente: Luca Galimberti
QUANDO?
Giovedì ore 17:00 – 18:30 per tre giovedì (19 e 26 novembre + 3 dicembre)
- Giovedì 19 novembre 2020 ore 17:00 – 18:30: Pirata dei Caraibi
- Giovedì 23 novembre 2020 ore 17:00 – 18:30: Cattivissimo Me
- Giovedì 3 dicembre 2020 ore 17:00 – 18:30: Toy Story
CORSI ON LINE SU PIATTAFORMA ZOOM.
MATERIALE NECESSARIO: PC/TABLET O SMARTPHONE + CONNESSIONE INTERNET
I ragazzi useranno i loro materiali, sarà inviata via mail per ogni puntata una tavola già impaginata da stampare per il disegno finale.
Dopo l'iscrizione sarà inviata mail con i dati per accedere alla piattaforma Zoom
Questa attività è proposta da Fondazione Cotica come partner di progetto di "APRITI SESAMO"
Che cos'è "APRITI SESAMO"?
“APRITI SESAMO”: Scuole e luoghi partecipati è tra i progetti vincitori del Bando Quartieri 2019, promosso dal Comune di Milano e che ha l’obiettivo di migliorare la qualità del tempo trascorso da docenti, famiglie e non solo all’interno delle Scuole dell’Infanzia comunali e Primarie statali. L’iniziativa nasce dall’impegno di una rete associativa formata da cooperative sociali, associazioni e imprese e trova il suo capofila in Auser Milano.
“APRITI SESAMO”: Scuole e luoghi partecipati sviluppa la sua azione all’interno del municipio 8, un territorio metropolitano che porta con sé criticità quali l'invecchiamento della popolazione, la presenza di migranti, conflitti legati alla presenza di culture differenti e conseguente degrado. Il progetto vuole rigenerare questo territorio grazie ad una rete socio-educativa attorno alle scuole. Si vuole adottare un approccio bottom up, dal basso, per vivere la scuola come momento di formazione al quartiere e crescita culturale integrata.Il tempo trascorso assieme diventa un laboratorio di vita, nel pieno coinvolgimento intergenerazionale: nonni, genitori, alunni, docenti. Le iniziative del progetto sono numerose, tra queste si prevedono: progettazione partecipativa integrata, educazione civica, alimentare e cooperativa e molti laboratori. Gli obiettivi sono duplici: una riqualificazione fisica del territorio urbano, attraverso la proposta di luoghi di incontro e programmi formativi che coinvolgano una comunità sempre più eterogenea e una riqualificazione culturale, attraverso la formazione di nuovi attivatori sociali. Gruppi di genitori, docenti e famiglie in grado di costruire proposte che rendano partecipi altrettanti soggetti, durante gli orari scolastici e non solo. I benefici attesi sono molti, dal miglioramento della percezione della relazione sociale alla diminuzione della percezione di isolamento, con un conseguente aumento della partecipazione dei beneficiari alle iniziative.
https://www.facebook.com/ApritiSesamoMilano