Gratuito

Corso di formazione sul turismo ornitologico - Una nuova opportunità sosten...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Lacona

57031 Lacona

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

La formazione, rivolta agli operatori del settore turistico e alle guide parco, riguarda le caratteristiche di una particoalre tipologia di turismo: chi viaggia per osservare la natura e in particolare gli uccelli.

Questi turisti hanno delle esigenze particolari e canali promozionali propri, la formazione ha quindi lo scopo di illustrare come attrarre e accogliere questi turisti. Verranno, inoltre, descritte le specificità ecologiche e ambientali dell'Arcipelago Toscano e le opportunità che offre per il turismo naturalistico che potranno essere proposte ai propri clienti.

Ai partecipanti verrà fornito del materiale promozionale e il materiale didattico.

Questa giornata si è realizzata all'interno del progetto "BirdTourise-Formazione sul Turismo Ornitologico nelle Isole del Sud Europa"


__________________________________________

Il progetto “Bird Tourise - Improving professionals training in Ornithological tourism, in islands of Southern Europe” nasce dalla collaborazione di alcune associazioni facenti partner del network europeo di BirdLife, di cui Lipu è partner Italiano. Tale iniziativa, finanziata dal programma Erasmus 2016 dell’Unione Europea ha come obiettivo principale la promozione di un turismo sostenibile rivolto agli amanti della natura e del Birdwatching sulle isole dell’Europa Meridionale. Partecipano oltre a Lipu, SEO (Spagna) che è capofila del progetto, LPO (Francia), HOS (Grecia) e BirdLife –Malta. Partito nel settembre 2016 il progetto si concluderà a dicembre del 2018.

Le azioni di progetto prevedono le realizzazione di uno studio preliminare sulle esigenze del “ecoturista/birdwatcher” e la raccolta di buone pratiche, per andare a costituire un modulo di formazione on-line che sarà messo a disposizione degli operatori turistici, in particolare delle Isole target di progetto, al fine di incrementare la loro capacità di attrarre i turisti di questa particolare nicchia, ad oggi numericamente in ascesa. Al modulo formativo virtuale si affiancheranno un corso frontale rivolti agli operatori locali.

In Italia Lipu ha ottenuto la collaborazione del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano con il quale realizzerà dei prodotti informativi dedicati ai Birdwatcher e agli appassionati di natura, oltre che un Workshop di divulgazione delle Buone pratiche.

Maggiori informazioni e materiali all’indirizzo: www.seo.org/birdtourise_it o scrivendo a federica.luoni@lipu.it o elena.rossini@lipu.it




Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Lacona

57031 Lacona

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato