50 €

Azioni e Pannello dettagli

50 €

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Wise Coworking

77 Via dell'Arengo

#79

60020 Offagna

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Molti parlano di Economia Circolare ma dimentichiamo di considerare le "basi" di un cambiamento come questo. Occorre cambiare prostpettiva

Informazioni sull'evento

Nel Borgo di Offagna abbiamo ideato un laboratorio "vivo" di progettazione e ascolto delle esigenze del borgo.

Villaggio Saggio vuole creare prospettive diverse e visioni di un "presente saggio" che porti le nostre comunità a crescere in una direzione di confronto.

Uscire dai soliti schemi quotidiani non è semplice e non basta fare la raccolta differenziata per considerarsi un'economia Circolare.

Questa estate vogliamo fare qualcosa di concreto e oltre questi appuntamenti formativi è possibile anche partecipare ai tavoli di lavoro

I Tavoli di Lavoro servono proprio a prendere in considerazione un'aspetto della nostra quotidianità e analizzarlo con una visione sostenibile per valutarne o meno la modifica se questa porta un giovamento per la comunità intera. Nei Tavoli renderemo pratico quello che nel corso affronteremo oltre a risolvere problemi reali del borgo.


		Immagine Corso di Economia Circolare Locale

Il programma del corso:

  • Economia Circolare Vs Economia "di sfruttamento"
  • Economia Circolare Locale - cosa intendiamo e come lavorare su questo
  • Cambiamo la visione - iniziamo una Missione (parte la Rivoluzione)
  • Azioni pratiche e concrete : partiamo dall'ascolto
  • Come si trasforma il mondo del lavoro e dei bisogni della comunità
  • La raccolta fondi
  • una comunità che cresce e si aiuta (un format che funziona)
  • Cultura, esperienza, riuso, condivisione e molto altro
  • Da dove iniziamo? passiamo all'azione subito

Risolvere un problema alla volta non ci porta ad un vero cambiamento se non ne valutiamo le conseguenze sulla comunità.

Diventare comunità ci permette di superare molti ostacoli e di sostenere le fasce più deboli senza penalizzare le altre persone.

Villaggio Saggio e i Borghi

Negli ultimi mesi si parla di borghi per lo smartworking, per il turismo, per il valore culturale ma i borghi sono prima di tutto una comunità di persone che vive ogni giorno dell'anno la quotidianità.

Come aiutare quindi l'economia dei borghi ad essere sostenibile? ci vogliono azioni concrete, creazione di startup, supporto per gli anziani, creazione di occupazione con progetti collettivi, pernsare al ricilo sul posto, ridurre le auto che transitano, dare decoro alla città, creare scuole (di vario tipo), riportare l'artigianato come parte attiva, realizzare progetti di crowdfunding cittadino

ma prima di tutto: serve ascolto e confronto


		Immagine Corso di Economia Circolare Locale

Partecipa anche tu al cambiamento

Vivi nel Borgo di Offagna - vieni a conoscere la nuova visione e costruisci con noi un presente saggio

Sei uno smartworker - ti aspettiamo per confrontarci e per ascoltare la tua visione

Sei un turista - ancora non conosci l'economia circolare locale ... è il momento di partecipare al cambiamento

Buona rivoluzione a tutti


		Immagine Corso di Economia Circolare Locale

Di cosa parleremo nei Tavoli di lavoro.

cercheremo di avere un approccio a 360° e quindi pur dando un tema principale potremmo trovarci a capire che il problema da risolvere è da un'altra parete e spostare il focus

Questo non è un corso o un workshop ma un incontro di scambio in cui ti guiderò nel pensiero "saggio" per vedere le cose da una prospettiva nuova.

Giugno

  • Mobilità sostenibile - ovvero come ridurre le auto nei centri storici per ridurre le spese e per migliorare il decoro cittadino.
  • Scuola - la scuola ha molti aspetti ma noi prendiamo in considerazione una scuola esperienziale e pratica che passa da laboratori di artigianato, agricoltura, economia, comunicazione e molto altro. Il borgo diventa uno spazio di apprendimento continuo per la crescita personale e professionale. Scopriamo come e perché

Luglio

  • Salute - il benessere fisico è importante a tutte le età ma nel borgo non ci sono palestre e centri wellness ... la salute non è fatta solo di passeggiate ma anche di consapevolezza alimentare, cure preventive, movimento adatto ad ogni età specialmente per giovani e anziani ma anche per chi lavora.
  • Riciclo - lo sai che il riciclo diventa utile al borgo senza dover passare a raccogliere con grossi camion ogni giorno e senza sapere dove va a finire tutto questo materiale. Riciclare vetro, plastica, carta e cartone, metallo è possibile e utile Ma c'è di più

Agosto

  • Lavoro - tema sempre importante, la creazione e il mantenimento del lavoro nell'economia circolare. Inventare nuovi lavori, rafforzare i servizi utili, eliminare i lavori che non aiutano l'economia.
  • Startup - creare nuove imprese, come e perché in un borgo. Qui si parla di progetti innovativi, progetti di rete con altre realtà e con la Città o con il Mondo. Il borgo come centro operativo di un'economia di rete.

Settembre

  • Raccolta Fondi - "per care cambiamenti ci vogliono i soldi" . E se ti dimostrassi che in una comunità i soldi ci sono senza dover togliere altre risorse alle persone ma aumentando il valore di quello che abbiamo. Parliamone insieme.


		Immagine Corso di Economia Circolare Locale

		Immagine Corso di Economia Circolare Locale

Non perdere anche :

Colazioni Digitali nel Borgo

E se sei un appassionato del mondo del digital Marketing vieni il venerdi mattina a fare colazione con noi al Coworking dove parliamo delle notizie della settimana sul mondo digitale .

Trovi i dettagli a questo link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-work-breakfast-nel-borgo-medievale-149211520675


		Immagine Corso di Economia Circolare Locale

immagine dell'evento concessa in uso da Edgarda Quercetti di Offagna

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Wise Coworking

77 Via dell'Arengo

#79

60020 Offagna

Italy

Visualizza Mappa

{ _('Organizer Image')}

Organizzatore Villaggio Saggio "da Comune a Comunità"

Organizzatore di Corso di Economia Circolare Locale

Villaggio Saggio nasce dall'idea dell'uovo di Colombo: mostrare e progettare quello che già esiste ma che nessuno fa e vede.

Creare Comunità è un percorso interessante e difficilissimo. Lo scopo dell'associazione è quello di attuare progetti per favorire il passaggio dall'Egocentrismo alla Comunità.

Seguiamo e realizziamo progetti sociali che mettano al centro la persona e la famiglia prima di tutto, ma che siano anche concreti ed espressione di un vero cambiamento. 

Non basta più essere il cambiamento che vuoi nel mondo e non serve chiudersi in un'oasi di un ecovillaggio. Noi interveniamo sulla società con una visione lucida e pratica delle dinamiche sociali e dei miglioramenti che possiamo portare alla nostra vita, insieme.

Villaggio Saggio è appena nato, ma sogna già di diventare una Fondazione nel giro di qualche anno.

Organizziamo eventi sulle tematiche che più ci stanno a cuore, ma abbiamo già iniziato a dare via ad alcuni progetti importanti come:

  • www.spatiumvivendi.it - coworking familiare
  • www.vivaio.education - scuola esperienziale per ragazzi "saggi"
  • www.wisecoworking.it - lavoro veramente smart 

Continua a seguirci... anzi no, corri più forte e raggiungici per aiutaci a fare crescere questo sogno.

Salva questo evento

Evento salvato