Salta navigazione principale
Eventbrite
Cerca eventi
Organizza un evento
Organizza
Aiuto
AccediIscriviti
Menu
Contenuto pagina
Questo evento è finito.
Corso di e-commerce: orientamento per piccole e medie imprese

apr

12

Corso di e-commerce: orientamento per piccole e medie imprese

di Confesercenti Roma e Lazio

Azioni e Pannello dettagli

Fine vendite

Data e ora

lun 12 aprile 2021

13:00 – 15:00 CEST

Località

Evento online

Corso di E-Commerce: orientamento nel mondo del commercio digitale per piccole e medie imprese

Informazioni sull'evento

partecipazione gratuita (fino a esaurimento posti)

prima lezione: 12 aprile 2021, dalle 13 alle 15 via zoom

Un corso gratuito, promosso da Confesercenti Roma e Lazio per fornire assistenza professionale, prossimità e dialogo alle piccole imprese territoriali nell’ approccio al mondo del digitale, attraverso l’analisi e lo studio delle possibilità dell’e-commerce e della comunicazione online. La pandemia sta ridisegnando le pratiche del vivere e anche quelle del commercio: in questo scenario il corso sviluppa, attraverso i mesi di aprile e maggio, un itinerario di assistenza rivolto a tutte le imprese, imprenditori, partite iva ed autonomi duramente colpiti dalle misure di contenimento del contagio.

Il corso si articola come segue: ventitrè incontri formativi divisi in tre cicli di formazione: il primo atto a introdurre agli argomenti in essere del corso e a illustrare il campo d’azione; il secondo atto al lavoro divisi in team “tematici”, così da poter individuare, tramite la tecnica del peer to peer, terreni comuni a diversi esercenti su cui sviluppare un’analisi di possibilità di commercio digitale e il terzo, un misto tra verticale e orizzontale, dove affrontare colloqui diretti con webmaster e professionisti del digitale e sviluppare competenze di base e buone pratiche sullo storytelling social per attività commerciali. L’attività progettuale sarà volta a fornire informazioni anche attraverso modalità di formazione a distanza sui temi fisco, lavoro e sicurezza ed in particolare sistemi di vendita online e-commerce.

per maggiori informazioni: innovazionedigitale@confesercentiroma.it

______ il programma ______

• primo ciclo di formazione (10 ore)

introduzione al corso: modalità di apprendimento, percorso formativo, obiettivi e impatti previsti (2 ore); approfondire i modelli di e-commerce (2 ore); funzioni, possibilità e strategie dell’ambiente web (2 ore in due incontri); la normativa vigente in ambito di commercio digitale (2 ore); analisi del prodotto e casi studio (2 ore)

• secondo ciclo di formazione esperienziale (8 ore)

1. dal generale al singolare “Lezioni orizzontali a piccoli gruppi”: i partecipanti verranno divisi in cinque diverse categorie e lavoreranno sulle specifiche delle loro attività dove, attraverso la tecnica del peer to peer e l’attività di gruppo, potranno elaborare delle soluzioni personalizzate. Nello specifico si prevede l’introduzione al metodo, la divisione dei partecipanti nei cinque gruppi di lavoro: il primo tempo di lavoro è collettivo e prevede un incontro con il web-master che lancerà le task e i compiti da svolgere durante il laboratorio (2 ore); da quel momento ci si divide in gruppi, su dinamica di lavoro orizzontale, (2 ore in due incontri), un feedback collettivo (1 ora), secondo tempo di lavoro orizzontale con i gruppi separati (2 ore in due incontri) e secondo feedback collettivo (1 ora), per un totale di 8 ore.

• terzo ciclo di formazione, pratica sul campo e conclusioni (12 ore)

1. one-to-one: ogni gruppo avrà un incontro da un’ora ciascuno con un webmaster specializzato (5 ore per 5 incontri), apprendendo i primi passi tecnici per attivare il servizio, coordinando e facendo tutoraggio nei rapporti con i programmatori.

2. storytelling social: come costruire un’identità social che rispecchi le caratteristiche del punto vendita e del venditore, non mero strumento per promuovere l’e-commerce ma piattaforma di dialogo, spazio del confronto, del consiglio e dell’interazione (6 ore divise in due incontri teorici da 1 ora ciascuno e 4 ore dedicate alla pratica); conclude il corso un’ora di feedback generale colletttivo.

Al termine dei tre cicli, un tutoraggio a cura di Confesercenti, seguirà i commercianti per un mese, per monitorare il loro lavoro, al netto anche di tutte le criticità emerse nelle esperienze formative verticali e orizzontali messe in campo del progetto. L’attività promossa è libera e aperta a tutte le imprese del territorio.

Immagine Corso di e-commerce: orientamento per piccole e medie imprese

Tag

  • Eventi online
  • Online Corsi
  • Online Affari Corsi
Evento terminato

Corso di e-commerce: orientamento per piccole e medie imprese


Segui questo organizzatore per rimanere informato sugli eventi futuri

Confesercenti Roma e Lazio

Creatore evento

Eventi che potrebbero interessarti

  • CBN Bergamo e la rinascita delle imprese

    CBN Bergamo e la rinascita delle imprese
    CBN Bergamo e la rinascita delle imprese

    Tue, Aug 16, 2022 10:30 AM CEST (+02:00)
    Gratuito
  • Open Day gratuito: Intro corso per Test Medicina chimica e biologia

    Open Day gratuito: Intro corso per Test Medicina chimica e biologia
    Open Day gratuito: Intro corso per Test Medicina chimica e biologia

    Tue, Aug 16, 2022 6:30 PM CEST (+02:00)
    Gratuito
  • Presentazione online del Corso con Diploma Federale in Web Project Manager

    Presentazione online del Corso con Diploma Federale in Web Project Manager
    Presentazione online del Corso con Diploma Federale in Web Project Manager

    Wed, Aug 31, 2022 6:30 PM CEST (+02:00)
    Gratuito
  • CBN Napoli - Creazione Reti di Impresa

    CBN Napoli - Creazione Reti di Impresa
    CBN Napoli - Creazione Reti di Impresa

    Fri, Aug 26, 2022 3:00 PM CEST (+02:00)
    Gratuito
  • Low Cost Untraditional E-commerce Business for the E-commerce Professional

    Low Cost Untraditional E-commerce Business for the E-commerce Professional
    Low Cost Untraditional E-commerce Business for the E-commerce Professional

    Mon, Aug 15, 2022 9:30 AM +08 (+08:00)
    Gratuito
  • AutoCAD Plant 3D  | Corso Completo

    AutoCAD Plant 3D | Corso Completo
    AutoCAD Plant 3D | Corso Completo

    Sat, Sep 3, 2022 9:30 AM CEST (+02:00)
    1.024,80 €
  • Ecommerce Series - Série commerce électronique

    Ecommerce Series - Série commerce électronique
    Ecommerce Series - Série commerce électronique

    Tue, Aug 30, 2022 10:00 AM ADT (-03:00)
    Gratuito
  • E-Commerce Workshop

    E-Commerce Workshop
    E-Commerce Workshop

    Wed, Aug 17, 2022 8:00 PM BST (+01:00)
    Gratuito
  • Sell Online with E-Commerce Tools

    Sell Online with E-Commerce Tools
    Sell Online with E-Commerce Tools

    Wed, Aug 17, 2022 12:00 PM EDT (-04:00)
    Gratuito

Navigazione sito

Usa Eventbrite

  • Come Funziona
  • Tariffazione Eventbrite
  • Linee Guida per la Community

Pianifica eventi

  • Registrazione online agli eventi
  • Vendi i biglietti online
  • Gestione online dell'evento

Trova eventi

  • Cerca eventi - Online
  • Ottieni la app Eventbrite

Connettiti con noi

  • Segnala questo evento
  • Help Center
  • Termini
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Linee guida della comunità
Eventbrite + Ticketfly

© 2022 Eventbrite