Corso di cucina con lo Chef Giuseppe Amaro - La Vasocottura

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Via Trento, 3

3 Via Trento

31030 Castello di Godego

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Lo chef Giuseppe Amaro ci insegna la tecnica della vasocuttura: un metodo pratico e veloce, oltre che gustoso!

Informazioni sull'evento

La Vasocottura è una tecnica culinaria che consente di preparare una cucina sana e di effetto.

Con questo metodo di cottura le sostanze nutritive non si disperdono: restano all'interno del barattolo insieme a tutti i sapori e gli aromi.

È anche la tecnica perfetta per lo stile di vita frenetico di oggi perché si può preparare tutto in anticipo, conservarlo in frigorifero per poi scaldare semplicemente in pochi minuti.

. . .

Il corso sarà attivato con un minimo di 10 persone

Il costo è di 50€

Per iscrizioni e dettagli: info@hub0522.it oppure cliccare su biglietti.

L'iscrizione sarà confermata dopo il pagamento della quota

. . .

Ecco il menu della serata:

SPAGHETTI DI VERDURE AL PESTO

INGREDIENTI:

4 carote grandi, 4 zucchine grandi, basilico, olio di oliva , sale , pinoli

PREPARAZIONE: realizzare degli spaghetti di verdure con le carote , le zucchine e uno strumentoa spirale. Con un robot da cucina tritare il basilico assieme a dell’olio di oliva q.b. del sale e pinoli.riempire i vasetti con prima le zucchine e in seguito le carote, aggiungere il pesto e un filo di olio.cucinare a vapore per circa 15 minuti a 75°. servire caldi

CALAMARI ALLA EOLIANA

INGREDIENTI:500gr di calamari, 1 vasetto olive taggiasche , 1 vasetto capperi sotto sale, 1 vaschetta di pomodori datterini, olio di oliva, sale, timo.

PREPARAZIONE: Lavare e tagliare a piccoli cubetti i calamari. Lavare e tagliare a piccoli cubetti ipomodori.Preparare i vasetti inserendo i calamari, le olive, qualche cappero dissalato , la salvia, i pomodori,l’olio , il sale . Sigillare e mettere in cottura per circa venti minuti a vapore. Servire caldi.

MUFFIN AL CIOCCOLATO

INGREDIENTI: 3 uova, 140gr di zucchero, 80gr olio di arachidi, 170 gr di farina, 1 yogurt al limone, 1 bustina lievito per dolci, 50 gr di cacao amaro.

PREPARAZIONE: In una ciotola unire tutti gli ingredienti mettendo prima i liquidi e in fine i solidi emescolare con una frusta fino a creare un composto omogeneo.

Versare il composto nei vasetti riempiendo metà vasetto. Sigillare e cucinare per circa venti minutia vapore .Far raffreddare e servire.

SGOMBRO IN VASETTO SOTT’OLIO

INGREDIENTI: filetti di sgombro, mezzo kg di cipolla di tropea, timo, 1 litro aceto di vino rosso,sale , olio di oliva.

PROCEDIMENTO: tagliare le cipolle a julienne e marinarla con l’aceto per circa un’ora, eliminare lespine e la pelle negli sgombri, scolare le cipolle e riempire il vasetto prima con le cipolle poi con ilfiletto e in fine di nuovo con le cipolle. aggiungere un rametto di timo ,sale e riempire il tutto conolio di oliva.

Sigillare il vasetto e cucinare 45 minuti a vapore.

MELANZANE ALLA PARMIGIANA

INGREDIENTI: 3 melanzane rotonde e lunghe, passata di pomodoro al basilico, un mazzo dibasilico, sale, parmigiano grattugiato, olio di oliva, olio di semi di arachide.

PROCEDIMENTO: lavare e tagliare le melanzane a dischi, friggere in olio di arachide in unapadella, preparare i vasetti inserendo a strati prima la melanzana poi la passata di pomodoro,sale, il formaggio e una foglia di basilico fino a riempire il vasetto . versare un filo di olio di oliva.

Sigillare e cucinare a vapore per 20 minuti. servire freddo

. . .

LO CHEF: Giuseppe Amaro

Siciliano di origine, veneto di adozione.

Sono cresciuto tra i profumi della campagna siracusana ed il mar Tirreno, che bagna le coste della Sicilia occidentale. La macchia mediterranea è il mio ricordo olfattivo più intenso, le mani sapienti delle zie che lavorano la pasta è la vista che non dimenticherò mai.

Studio e ricerco attentamente la tradizione e la elaboro in chiave semplice, ma moderna. Venezia è la mia ispirazione per tradurre il calore, l’accoglienza e la diversità nelle mie ricette.

Questo è ciò che voglio trasmettere: ho bisogno di sentire che il Mediterraneo è vicino, con i suoi sapori e le sue antiche culture.

Mi sento realizzato quando le persone, con la mia cucina, ritrovano il piacere di stare insieme: essere personal chef, prima che un lavoro, è una vocazione.

Data e ora

Località

Via Trento, 3

3 Via Trento

31030 Castello di Godego

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato