30 € – 50 €

Date multiple

Corso di Cosmesi Naturale

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Ludo&tek

Via Aldo Moro15-17

70023 Gioia del Colle

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 1 giorno prima dell'evento

Descrizione evento

Descrizione

I INCONTRO – 23 Marzo 2019 ore 16.00
Idroliti, idrolati, oli e oleoliti
Nel corso del pomeriggio esploreremo le modalità di estrazione dei principi attivi dalle piante nostre amiche secondo i metodi più comuni, come riprodurli a casa, i materiali vegetali da impiegare e come utilizzare gli estratti ottenuti. In particolare verranno esposte le tecniche per la preparazione di decotti, infusi, oleoliti, ecc. focalizzando l’attenzione su quelle finalizzate all’ottenimento delle materie prime essenziali per una produzione cosmetica naturale casalinga. Non saranno richiesti particolari ingredienti e attrezzature ma useremo i mezzi di cui disponiamo normalmente in cucina, in modo da poter facilmente replicare i procedimenti una volta tornati a casa. Realizzeremo insieme uno struccante bifasico e un oleolito, ciascun partecipante porterà a casa i suoi “autoprodotti”.

II INCONTRO – 30 Marzo 2019 ore 16.00
Gli oli essenziali e i gel per la nostra pelle
Conosceremo il mondo degli oli essenziali più da vicino, le proprietà dei principali oli essenziali nella cura delle pelle e dei capelli, la loro composizione e le modalità per maneggiarli e utilizzarli in sicurezza. Nella seconda parte dell’incontro parleremo invece dei gel ottenibili da materiali vegetali e commestibili. Dopo aver esplorato le caratteristiche del gel d’aloe e le sue proprietà, si focalizzerà l’attenzione sui gel ottenuti da semi (quali quelli di lino) e da farine (farine di carrube), parleremo delle loro peculiarità, del procedimento per ottenerli e di come utilizzarli come prodotti cosmetici tal quali o come componenti di altri più elaborati (che verranno affrontati poi negli incontri successivi). Realizzeremo insieme un gel per capelli e un gel per il viso/corpo che ciascun partecipante porterà a casa.

III INCONTRO – 20 Aprile 2019 ore 16.00
Gli Unguenti
Dopo averne illustrate le caratteristiche, parleremo di quali materie prime, come reperirle e combinarle per formulare questi medicamenti essenziali non solo per la bellezza ma anche per la salute della nostra pelle. Seguiremo insieme le fasi per l’elaborazione di un unguento per il nostro viso/corpo, modulando le quantità degli ingredienti utilizzati a seconda dell’uso a cui destinare l’unguento stesso. Realizzeremo insieme un unguento e un balsamo idratante per le labbra

IV INCONTRO – 27 Aprile 2019 ore 16.00
Le creme per il corpo e per il viso
L’ottenimento dell’emulsione è la base per riuscire a creare creme cosmetiche fai da te, tuttavia essa è il punto di arrivo di un processo ragionato in cui dobbiamo imparare a valutare ogni ingrediente nelle sue caratteristiche, quantità e combinazioni per un effetto sinergico con tutti gli altri. Si illustreranno i principi delle emulsioni olio in acqua (O/A) e acqua in olio (A/O), come optare per l’una o l’altra soluzione a seconda dell’uso che dobbiamo farne. Seguiremo insieme le fasi di preparazione in maniera accurata e dettagliata, ognuno avrà pieno coinvolgimento nella fase pratica. Realizzeremo insieme una crema per il corpo e una crema per le maniche ciascun partecipante porterà a casa.

V INCONTRO – 25 Maggio 2019 ore 16.00
Le polveri utili alla nostra pelle
Parleremo delle caratteristiche e delle principali polveri utili e utilizzabili nella cosmetica homemade dalle argille, ai sali, zuccheri, amidi, ecc. Verrà esaminata la loro funzione nei cosmetici fai da te. Il laboratorio consisterà nell’utilizzare queste materie prime per la creazione di maschere, scrub, e altre ‘coccole’ per la nostra bellezza. Realizzeremo insieme una maschera per il viso e una bomba da bagno che ciascun partecipante porterà a casa.

VI INCONTRO – 1 Giugno 2019 ore 16.00
I saponi solidi
La chimica non piace a molti, eppure in quest’incontro di un po’ di chimica dovremo parlare. Ma non vi preoccupate sarà lo stretto necessario per affrontare il complesso e affascinante mondo della saponificazione. Verranno esaminate tutte le caratteristiche delle materie prime, gli strumenti e i mezzi necessari per ottenere saponi in tutta sicurezza e che faranno invidia alle migliori marche sul mercato. Useremo i pochi momenti di attesa, durante le varie fasi del processo, per imparare a “fare i calcoli” degli ingredienti che servono a formulare la ricetta di un sapone in tutta autonomia. Realizzeremo insieme un sapone delicato per la nostra pelle che ciascun partecipante porterà a casa.

Sede: Ludoetek di Ezia Castellaneta, Via Aldo Moro, 15/17 – Gioia del Colle (Ba)
Info, prenotazioni e costi: Ciascun incontro sarà avviato con un minimo di 10 partecipanti e raggiungerà numero massimo di 15 iscritti.
Il costo di partecipazione è di 30 euro a incontro; qualora vengano prenotati due incontri previsti nello stesso mese il costo totale è di 50 euro. Per informazioni o per prenotazioni rivolgersi a:

Pamela Giannini 3494353855 oppure Ezia Castellaneta 3391023664

Ogni incontro verrà corredato di una dispensa esplicativa degli argomenti trattati, che si pone l’obiettivo di essere da stimolo agli approfondimenti dei più curiosi. Tutte le materie prime per la creazione dei prodotti homemade sarà fornita dall’organizzazione.

Si richiede un abbigliamento pratico e consono alle circostanze, anche un grembiule da cucina o da lavoro, in quanto ci sporcheremo le mani e forse non solo quelle….. Di eventuali altri presìdi/materiali si informeranno per tempo i partecipanti. Suggerisco anche di munirsi di quaderno e penna per prendere appunti.

Buon corso a tutti! Pamela

Condividi con gli amici

Località

Ludo&tek

Via Aldo Moro15-17

70023 Gioia del Colle

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 1 giorno prima dell'evento

Salva questo evento

Evento salvato