Fine vendite

Corso di Avvicinamento alla Montagna

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Descrizione evento

Descrizione

Novità in casa iFormazione: è in partenza dal 10 Febbraio 2018 il nuovo Corso di avvicinamento alla Montagna che ha l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti la consapevolezza di quanto sia importante conoscerle la montagna e frequentarla con un adeguato patrimonio sia di conoscenza che di esperienza.

Il Corso di avvicinamento alla montagna non ha lo scopo di “formare”, ma di stimolare la voglia di conoscere e di partecipare ai successivi corsi di specializzazione.

Se non hai ancora la CARD di iFormazione richiedila qui: RICHIEDI LA CARD
Diventa socio per usufruire dei nostri servizi gratuiti, compila questo modulo: ISCRIVITI ALL’ASSOCIAZIONE
Se sei già nostro socio e vuoi riservarti il posto, compila questo modulo: RICHIESTA INFORMAZIONI

La didattica durante le lezioni teoriche e i consigli dati durante le escursioni sono studiati per suscitare la curiosità, la voglia di apprendere ed approfondire nuove conoscenze sulla montagna.

Sono previste 6 uscite con lo scopo di far sperimentare le diverse tipologie di percorsi che si possono trovare, per suscitare la voglia di scoprirne degli altri e di meglio comprendere quali sono le tecniche per la corretta progressione su questi terreni, in inverno come in estate.

Lo scopo del corso è quello di avere le nozioni base per poter leggere una carta (Igm, kompass…), saperla orientare e saper prendere le coordinate geografiche e chilometriche, in modo da poter andare in totale autonomia in montagna, sia su percorsi già tracciati (sentieri CAI, Italia…) si su percorsi presenti in natura ma non tracciati.

Inoltre durante le escursioni ci saranno delle lezioni teorico pratiche sulla flora e la fauna della Sardegna, geologia e storia. Ci sarà un escursione con pernotto in tenda ma si vedrà comunque come costruirsi un rifugio, accendere un fuoco o cucinare senza pentole o griglie.

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

DESTINATARI
Tutti coloro che si avvicinano per la prima volta alla pratica dell’escursionismo e/o che già frequentano autonomamente l’ambiente montano e che vogliono avvicinarsi alla conoscenza della montagna o sperimentare la progressione su sentieri non tracciati, al fine di partecipare volendo ad un corso di escursionismo specifico.

FINALITA’
Avviare i partecipanti alla conoscenza, al rispetto, alla tutela e alla frequentazione consapevole e in sicurezza della montagna. Trasmettere la consapevolezza dell’importanza di frequentare la montagna avendo le necessarie conoscenze Sperimentare l’esistenza di diverse tipologie di percorsi escursionistici. Trasmettere gli stimoli necessari a partecipare ai successivi corsi di escursionismo.

PROGRAMMA USCITE
10 Febbraio – Sa ia de su vagoi – Domusnovas
11 Febbraio – Capo pecora/Scivu – Arbus
24 Febbraio – Cascata di s’ega e sizzoris – Villacidro
25 Febbraio – Piscina Irgas e Oridda – Foresta di Monti Mannu
03 Marzo – Monte Arci – Ales (giornaliera!)
04 Marzo – Su stampu e su Turrunu – Sadali

Il corso è rivolto ai soci dell’associazione

Il contributo di partecipazione è di 180 Euro

Il Corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Se non hai ancora la CARD di iFormazione richiedila qui: RICHIEDI LA CARD
Diventa socio per usufruire dei nostri servizi gratuiti, compila questo modulo: ISCRIVITI ALL’ASSOCIAZIONE
Se sei già nostro socio e vuoi riservarti il posto, compila questo modulo: RICHIESTA INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni scrivere all’indirizzo mail iformazione2011@gmail.com o chiamare al numero 3201877420.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Salva questo evento

Evento salvato