Gratuito

Date multiple

Corso Cultura e nuove opportunità di business negli Emirati Arabi

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia

12 Via della Libertà

30100 Venezia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Il corso ha l’obiettivo di approfondire l’acquisizione di tutti quegli elementi che possono determinare il successo (o l’insuccesso) di un’azienda che scelga di internazionalizzare negli Emirati Arabi Uniti poiché comprendere le specificità del contesto culturale, socio-economico e normativo emiratino significa poter operare con successo in uno dei mercati più dinamici e interessanti, cogliendo le opportunità e le sfide che questo offre.

Programma

Gli incontri affrontano i seguenti argomenti:

  • il contesto culturale: come lingua, cultura, religione, politica e come le 180 nazionalità influiscono sui processi internazionalizzazione

  • il contesto economico: opportunità per le imprese e gli strumenti per internazionalizzare

  • negoziazione, gestione delle risorse umane e marketing

  • aspetti legali, finanziari, fiscali

  • logistica e contrattualistica

  • orientamento ai mercati

  • testimonianza aziendale

Destinatari

Questo progetto è destinato a PMI, manager, imprenditori, consulenti e professionisti e nasce con lo scopo di preparare gli operatori italiani al mercato indiano.

Docenti

Marco Zolli, Direttore del Master IGAMI -Italian Global Approach to Management in India- e coordinatore didattico del Master GES -Gulf Enterprises Studies- dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha partecipato in qualità di esperto linguistico-culturale a importanti missioni istituzionali italiane in India e indiane in Italia. Ha fondato e dirige il Centro Risorse India, specializzato nell’insegnamento della lingua hindi agli italiani e in mediazione linguistico-culturale tra Italia e India. Dal 2014 è Corrispondente Consolare dell’Ambasciata d’Italia a New Delhi per la città di Varanasi e lo stato dell’Uttar Pradesh. Nel 2012 il Ministero degli Esteri indiano gli ha conferito il Vishwa Hindi Samman in riconoscimento del lavoro svolto per la diffusione della lingua hindi.

Viola Orsetta Paladini è responsabile di Servizio di Veneto Promozione S.c.p.A. per il quale opera sui mercati esteri del Medio Oriente, del continente africano e dell’India. E’ specializzata in progettazione di servizi e attività di internazionalizzazione per le imprese, acquisizione di contatti d'affari e dati di intelligence sui mercati esteri, anche disagiati, e attivazione delle relazioni economiche istituzionali.
Ha portato all’estero più di 700 imprese attraverso programmi mirati di incontri d’affari, missioni settoriali, fiere e azioni di scouting per la ricerca partner e opportunità di mercato, preparando la strada per lo sviluppo di relazioni commerciali e di collaborazioni produttive.

Najla Kalach, italo-siriana, laureata presso il Dipartimento di Studi Orientali presso Sapienza Università di Roma, sta per conseguire il titolo di Dottore di Ricerca in Civiltà Islamica. È docente a contratto di Dialettologia Araba presso l'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo dal 2013. Insegna inoltre Lingua e Linguistica Araba presso l'Università degli Studi Internazionali di Roma.

Pietro Cappello, vive a Dubai, dove svolge il ruolo di Head of Market Development nelle regioni Medio Oriente e Africa per Generali Global Health. Membro del Board of Directors della Camera di Commercio italiana negli Emirati Arabi Uniti. Ha lavorato per importanti aziende multinazionali nel settore del brokeraggio assicurativo, svolgendo attività di consulenza per grandi rischi industriali.

Andrea Zaffin, laureato in economia presso l'Università Ca’ Foscari di Venezia, vive a Dubai dal 1999. È stato General Manager Gulf Countries and Iran (1999-2009), General Manager Middle East & North Africa (2009-2011) e General Manager Middle East & Africa (2011-2016) per Luxottica Group.

Durata e periodo di svolgimento

La durata del corso è di 24 ore organizzate in 3 giornate da 8 ore ciascuna dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Le lezioni sono previste nelle giornate:

  • venerdì 15 settembre 2017

  • venerdì 22settembre 2017

  • venerdì 29settembre 2017

Sede

VEGA, Parco Scientifico Tecnologico di Venezia – Venezia Marghera.

Seguire le indicazioni per Porta dell'Innovazione.

L’intervento formativo può essere svolto presso le sedi aziendali previa richiesta alla Segreteria Organizzativa del Progetto.

Partecipazione

La partecipazione all’incontro è finanziata per le imprese aderenti al progetto. E’ possibile iscriversi all’iniziativa entro il 10 marzo 2017. Troverai tutte le informazioni per attivare la procedura nella mail di conferma d'ordine e sul biglietto Eventbrite.

Informazioni

Per maggiori informazioni relative a questa iniziativa è possibile contattare la Segreteria Organizzativa del progetto Orient Express:

tel. 041 234 6856/6979
orient.express@unive.it
Fondazione Università Ca' Foscari - Ca’ Foscari Challenge School
Dorsoduro 3859/A - 30123 Venezia

Condividi con gli amici

Località

VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia

12 Via della Libertà

30100 Venezia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato