CORSO: COMPETENZE ED EMPOWERMENT METACOGNITIVO IN UNA PROSPETTIVA PARTECIPA...

È terminata la vendita dei biglietti

Registrazioni terminate
Complimenti! La tua registrazione è andata a buon fine! Se hai domande contatta l'organizzatore via mail: info@cedim.org

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Sala Polifunzionale

via 4 novembre 88

33050 Gonars

Italy

Visualizza Mappa

È terminata la vendita dei biglietti

Registrazioni terminate
Complimenti! La tua registrazione è andata a buon fine! Se hai domande contatta l'organizzatore via mail: info@cedim.org
Descrizione evento

Descrizione

Corso Gratuito

Destinatari: Docenti scuola secondaria di primo grado e docenti delle classi Quinte delle primarie del FVG

Corso di nove ore in collaborazione con il pro rettore alla continuità formativa scuola-università-lavoro, prof.ssa Daniela Lucangeli, ed esperti del Servizio Orientamento dell’Università di Padova rivolto a docenti e familiari degli studenti delle scuole interessate. Il corso verterà su tematiche di orientamento, nello specifico: percezione delle competenze maturate, con finalità di tipo preventivo per quanto riguarda la dispersione scolastica e soluzioni di empowerment metacognitivo in una prospettiva partecipata.

Il pro rettore alla continuità formativa scuola-università-lavoro, prof.ssa Daniela Lucangeli, per le sue ricerche nel campo delle neuroscienze svolge il ruolo di referente scientifico per le attività che verranno realizzate dall'Associazione C.E.Di.M. in collaborazione con l'Università. Il Servizio Orientamento, che gestisce anche la continuità formativa ed è diretto dalla dott.ssa Mirca Varotto, svolge un ruolo di supporto al pro rettore nella realizzazione delle azioni mirate alle competenze e contribuirà alla progettazione delle stesse.

Sede del corso: si prevede di svolgere il corso presso l’Associazione CEDiM in via IV Novembre 88/B a Fauglis di Gonars 33050 (UD) ( in base al numero di adesioni da parte dei docenti dei diversi IC si valuterà assieme ai DS lo spostamento verso una sede più comoda per i docenti iscritti).

Docenti: Daniela Lucangeli (Professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo presso l’Università di degli studi di Padova, delegata del Rettore per l’Orientamento, Presidente CNIS), docenti incaricati dall’ufficio Servizio Orientamento dell’Università di Padova

Programma corso:

Il progetto prevede interventi di empowerment cognitivo e metacognitivo per la diffusione (a docenti, studenti e famiglie) dei concetti fondamentali della ricerca delle neuroscienze in ambito di continuità, orientamento scolastico e percezione delle abilità e competenze del discente per gli Istituti Comprensivi della rete C.E.Di.M.

Si prevede interventi per complessive 9 ore (incluso l’intervento della Prof.ssa Lucangeli) rivolto agli insegnanti. Gli stessi saranno quindi in grado di coinvolgere attivamente il corpo docente della scuola, gli studenti, compresi gli stranieri immigrati, e le loro famiglie. Gli insegnanti potranno pertanto individuare gli studenti nei confronti dei quali ritengono sia opportuno intervenire, agendo per piccoli gruppi (massimo 20 studenti).

Conferenza: “Competenze ed empowerment metacognitivo in una prospettiva partecipata” relatrice Prof.ssa Daniela Lucangeli. L’incontro sarà fissato non appena saputa la data di disponibilità della docente. L’incontro sarà libero e aperto sia a docenti di ogni ordine e grado sia a genitori.

Date del corso:

  • lunedì 20 novembre 2017 dalle 16.00 alle 19.00 – Auditorium San Zorz piazza Duomo 1 – San Giorgio di Nogaro: Conferenza Prof.ssa Lucangeli “Competenze ed Empowerment Metacognitivo in una prospettiva partecipata” gratuita, aperta a docenti e genitori, previa iscrizione dalla pagina: https://www.cedim.org/news/

    ATTENZIONE! richiesta registrazione anche ai docenti iscritti all’intero corso di 9 ore
  • mercoledì 6 dicembre 2017 dalle 16.30 alle 18.30 – corso docenti: Viene presentato uno strumento di autovalutazione atto a favorire la presa di consapevolezza da parte degli studenti in merito ad alcuni aspetti riferiti a componenti motivazionali ed emotive considerate importanti per l’apprendimento, e per l’empowerment metacognitivo, e fondamentali in ambito educativo didattico per l’implementazione delle competenze. Lo strumento è composto da quattro questionari che consentono ai corsisti di elaborare un profilo per ciascuno studente coinvolto e di valutare eventuali strategie di intervento.

  • mercoledì 10 gennaio 2018 dalle 16.30 alle 18.30 – corso docenti: Vengono presentati ulteriori strumenti utilizzati nel contesto padovano per coinvolgere, oltre ai docenti, anche gli studenti e i familiari nell’osservazione e ascolto dei ragazzi, al fine di individuare il percorso formativo più adeguato per ciascuno, che sarà poi riportato nel consiglio orientativo. Tali strumenti e il consiglio orientativo presentati vogliono proporre una modalità di riflessione sulla conoscenza delle caratteristiche personali possedute e percepite dallo studente, in relazione alle competenze e alle componenti emotivo/motivazionali argomento del primo incontro, e intendono monitorare l’evoluzione e i cambiamenti dello studente in un’ottica di miglioramento; inoltre si integrano perfettamente con gli altri adempimenti normativi previsti per le scuole secondarie di primo grado.

  • mercoledì 14 marzo 2018 dalle 16.30 alle 18.30 - corso docenti: Risultati delle prime applicazioni realizzate dai corsisti e confronto con gli esperti su quanto emerso.

  • mercoledì 14 marzo 2018 dalle 18.30 alle 20.00 Sede da comunicare: Momento di ascolto e condivisione con i genitori dei principali aspetti considerati con i corsisti

Obbligo di frequenza: 100% delle ore Attestati: a fine corso verranno rilasciati gli attestati di frequenza Costo: gratuito

Il corso è realizzato grazie al contributo della Regione FVG

Data e ora

Località

Sala Polifunzionale

via 4 novembre 88

33050 Gonars

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato