Gratuito

Date multiple

Corsi, ricorsi e geografie della prosperità. Corpo femminile, moda e lavoro

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

partenza da Castello D'Albertis Museo delle Culture del Mondo arrivo a Palazzo Bianco

Corso Dogali, 18

16136 Genova

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
passeggiata interculturale Partenza da Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo e arrivo a Palazzo Bianco (Musei di Strada Nuova)

Informazioni sull'evento

La passeggiata, condotta delle accompagnatrici interculturali di Migrantour, nel dialogo con le figure esperte e nell’interazione con i partecipanti, partirà da Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo, consentendo di introdurre l’argomento in relazione tra le culture diverse, per svilupparsi durante il percorso e approdare a Palazzo Bianco facendoci aiutare dai ritratti femminili seicenteschi e dalle opere delle collezioni tessili.

Il percorso proporrà una riflessione sul tema della prosperità così come viene espressa da particolari tipi di abbigliamento occidentali che presuppongono una concezione del corpo femminile spesso devastante, mettendola a confronto con quella che emerge da tipologie di abito espresse da altre culture, che sottintendono invece una diversa concezione della corporeità.

L’argomento fondamentale del ruolo della donna nella società viene poi ulteriormente posto all’attenzione del pubblico grazie all’analisi dei mestieri della moda, con un approfondimento storico sul contributo, enorme ma mai riconosciuto giuridicamente, della creatività e della mano d’opera femminile nell’arte del ricamo e nelle varie attività sartoriali. Cruciale sarà il passaggio in una sartoria dove anche attraverso la narrazione autobiografica la conversazione sarà portata sul valore del lavoro e delle materie prime tra passato e presente, sui ruoli giocati dalle figure femminili sia nell’organizzazione del lavoro, sia nella committenza, sia nella gerarchia sociale.

Target: 16-30 anni

Durata: 2h

a cura di: Migrantour

Obbligo green pass dai 12 anni in su

Progetto G20 Global Game:

Che cos’è il G20 e che ruolo gioca per il nostro pianeta? Una ricca programmazione di eventi in occasione della Presidenza italiana del G20, per avvicinare gli under 30 alla politica internazionale e al dibattito critico. Le decisioni prese durante il G20 influiscono sulla vita di tutti e in molti ne sentono parlare grazie ai mezzi di informazione ma sono in pochi a conoscerne i temi e come funziona il forum.

Un progetto a cura di Fondazione Compagnia di San Paolo, Club Silencio, Polo del ‘900, Visionary, YouTrend, Rete delle Case del Quartiere, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, la rete di OpenVicoli e in collaborazione con Istituto Affari Internazionali.

Per rimanere aggiornati sul progetto e conoscere tutti i prossimi appuntamenti, vi invitiamo a seguirne la pagina Instagram @g20globalgames


		Immagine Corsi, ricorsi e geografie della prosperità. Corpo femminile, moda e lavoro
Condividi con gli amici

Località

partenza da Castello D'Albertis Museo delle Culture del Mondo arrivo a Palazzo Bianco

Corso Dogali, 18

16136 Genova

Italy

Visualizza Mappa

{ _('Organizer Image')}

Organizzatore Open Vicoli

Organizzatore di Corsi, ricorsi e geografie della prosperità. Corpo femminile, moda e lavoro

Open Vicoli è un progetto ideato da Il Laboratorio Cooperativa Sociale e BAM! Strategie Culturali e costruito con un’ampia rete di soggetti territoriali composta da, Istituzioni Culturali, Cooperative Sociali, Associazioni culturali e imprese e che vivono/operano nel Centro storico di Genova. Il progetto è stato finanziato da Compagnia di San Paolo, nell’ambito del Bando Open Community 2018,

L’obiettivo generale del progetto è quello di strutturare una rete stabile di relazioni che metta a sistema gli sforzi portati avanti dalle realtà che operano e vivono nel centro storico di Genova, al fine di unire e creare sinergie tra il mondo della cultura ed il mondo del sociale, per sperimentare nuovi metodi di coinvolgimento e partecipazione con l’obiettivo ultimo di avvicinare i cittadini al mondo della cultura. La sfida è quella di costruire una nuova visione collettiva dei vicoli: da problema a proposta, da territorio escluso a valore condiviso. Da vincoli a veicoli.
www.openvicoli.it

Salva questo evento

Evento salvato