Corsi gratuiti di Modellazione e Stampa 3D
Fine vendite
Corsi gratuiti di Modellazione e Stampa 3D

Corsi gratuiti di Modellazione e Stampa 3D

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

MarKe - Laboratorio Tecnologico per la Manifattura Digitale

Via Cavour 29

Treia (MC)

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

Grazie al contributo ed al sostegno della Camera di Commercio di Macerata ed alla promozione del Comune di Treia in collaborazione con Fondazione Symbola,

Confartigianato Imprese Macerata , nell'ambito di "Progetto Domani", organizza ed offre GRATUITAMENTE il primo CORSO COMPLETO per iniziare a diventare Artigiano Digitale.

Partner tecnologico, progettazione didattica e laboratori: Design For Craft

Luogo di svolgimento del corso: MArKE , Laboratorio Tecnologico per la Manifattura Digitale - Treia (MC)


Il Corso Completo è composto da 3 moduli:

Modulo 1- Modellazione 3D Base (Rhinoceros 3D) - durata 30 ore, dal 5 novembre al 26 novembre 2016

Modulo 2) Stampa 3D - durata 15 ore, dal 2 al 4 dicembre 2016

Modulo 3) Modellazione parametrica (Grasshopper) - durata 20 ore, dal 9 dicembre al 17 dicembre 2016

Il Corso è rivolto ad imprese, giovani e artigiani che vogliano acquisire o ampliare le tecniche di prototipazione e produzione delle loro idee creative nel campo della manifattura digitale.


Requisiti minimi: Creatività, serietà di impegno, conoscenza di base nell'utilizzo di un computer. E' richiesto inoltre l'uso di un proprio computer portatile (laptop).

L'offerta è indirizzata ad un numero massimo di 15 partecipanti per singolo modulo formativo.

In caso di eccesso di iscrizioni rispetto ai posti disponibili (15 per ogni modulo), avrà la precedenza chi avrà effettuato l'iscrizione al Corso Completo.

Costituirà priorità per l'ammissione alla frequenza gratuita del Corso (nell'ordine): essere un'impresa già attiva, essere un aspirante imprenditore (giovane o meno giovane), essere un neodiplomato e neolaureato, essere uno studente iscritto all'ultimo anno di Scuola secondaria superiore, la data e l'ora di iscrizione.

Acquisizione di competenze e professionalità. Il Corso ha l'obiettivo di formare professionisti ed artigiani che siano in grado di innovare la propria attività esistente, o di crearne di nuove, nel campo della manifattura digitale. Ha anche l'obiettivo di formare figure professionali in grado di inserirsi in aziende che operano nel campo della prototipazione rapida e produzione digitale nei settori: mobili e complementi di arredo - gioielleria - accessori moda - componentistica industriale.

Ai partecipanti che avranno frequentato regolarmente il Corso, verrà rilasciato Attestato di Partecipazione. Il Corso (teorico e pratico) sarà tenito da docenti qualificati.


NOTA IMPORTANTE (da leggere attentamente)

E' possibile iscriversi anche solo ad uno dei moduli del Corso Completo. In questo caso occorre selezionare tra i biglietti eventbrite quello riferito al modulo che si intende frequentare. Attenzione però che la frequentazione del corso di modellazione parametrica (grasshopper) richiede che si abbiano già conoscenze di modellazione 3D. La stessa cosa vale per l'iscrizione e la frequenza del modulo di Stampa 3D.


Attenzione: chi si iscrive all'INTERO CORSO deve scegliere SOLO il biglietto Eventbrite "CORSO COMPLETO" e non selezionare anche gli altri biglietti relativi ai singoli moduli del Corso.


ILLUSTRAZIONE DEI CONTENUTI DEL CORSO

Le tecnologie di fabbricazione digitale sono costituite da un insieme di macchine e strumenti che traducono un modello digitale in un oggetto fisico. Per iniziare nella maniera giusta il percorso formativo, il Laboratorio MARKE propone tre moduli sequenziali per imparare a modellare in ambiente virtuale, stampare 3D con tecnologia FDM e implementare il proprio modello con equazioni parametriche complesse applicabili al proprio modello 3D.

I partecipanti affronteranno un tema progettuale che li accompagnerà in tutti e tre i moduli formativi, in modo di comprendere al meglio la logica della produzione digitale: dall’idea, al progetto; dalla modellazione 3D in ambiente virtuale di forme complesse e di difficile realizzazione manuale, fino alla realizzazione del modello fisico per mezzo di stampanti 3D.

Il corso fornisce, quindi, conoscenze e strumenti software (Rhinoceros 3D e Grassopper), hardware e di processo per la modellazione tridimensionale orientata alla prototipazione e produzione con tecnologie di manifattura additiva.

PROGRAMMA (date ed orari di svolgimento delle lezioni e dei laboratori)

Modulo 1) MODELLAZIONE 3D Base (Rhinoceros 3D) - durata 30 ore, dal 5 novembre al 26 novembre 2016

Docente: Vincenzo Franchino

Sabato 5 novembre ore 10-16.30

Venerdì 11 novembre ore 18.30-21

Sabato 12 novembre ore 10-16.30

Venerdì 18 novembre ore 18.30-21

Sabato 19 novembre ore 10-16.30

Sabato 26 novembre ore 10-16.30

Modulo 2) STAMPA 3D - durata 15 ore, dal 2 al 4 dicembre 2016

Docenti: Emilio Antinori, Vincenzo Franchino

Venerdì 2 dicembre ore 18.00-21

Sabato 3 dicembre ore 10.30-17

Domenica 4 dicembre ore 10.30-16

Modulo 3) MODELLAZIONE PARAMETRICA (Grasshopper) - durata 20 ore, dal 9 dicembre al 17 dicembre 2016

Docente: Alessandro Zomparelli

Venerdì 9 dicembre ore 18-21

Sabato 10 dicembre ore 10-17

Venerdì 16 dicembre ore 18-21

Sabato 17 dicembre ore 10-17

Sabato 17 dalle ore 18: Presentazione dei lavori svolti durante il Corso, nell'ambito dell'evento

"Make in Marche" - Premio Innovazione 2016

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

MarKe - Laboratorio Tecnologico per la Manifattura Digitale

Via Cavour 29

Treia (MC)

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato