Non disponibile

Corsi di Formazione "Interreg MED: come scrivere una proposta di successo i...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Torino

Via Santa Teresa 15

10121 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Questi corsi costituiscono un percorso formativo articolato in due moduli, interamente dedicato ai programmi Interreg. Il primo modulo, programmato nelle giornate del 20-21 febbraio 2018, è incentrato sulle tecniche di progettazione, mentre il secondo, previsto per il 22-23 febbraio 2018, è dedicato al management dei progetti. È possibile iscriversi a entrambi i corsi (beneficiando di una tariffa scontata) o anche partecipare a uno solo dei due.



1) Interreg MED: come scrivere una proposta di successo in risposta al bando per progetti modulari e orizzontali

Il corso, articolato in due giornate, mira a fornire ai partecipanti le principali tecniche di progettazione necessarie per sviluppare una proposta di successo per il Programma Interreg MED, con riferimento sia ai bandi per progetti modulari sia per quelli orizzontali. Dopo una breve sezione introduttiva finalizzata a presentare le caratteristiche del bando 2018, si passerà all’analisi dei formulari di candidatura, consentendo ai partecipanti di acquisire le nozioni di base necessarie alla redazione delle parti tecniche e finanziarie della proposta. Durante le lezioni saranno forniti consigli pratici e, ove possibile, saranno consegnate sezioni pre-compilate dei formulari in modo da consentire ai partecipanti di acquisire le nozioni di base per la stesura di progetti di successo e di disporre di materiale facilmente riadattabile e riutilizzabile per la redazione della propria proposta.

PRINCIPALI CONTENUTI:

  • Introduzione al programma Interreg-MED, analisi delle tematiche ammissibili e delle diverse tipologie di progetto;

  • Il procedimento di presentazione della proposta: registrazione telematica del progetto e caratteristiche del formulario on-line (piattaforma Synergie);

  • Come costruire il consorzio e compilare correttamente le sezioni amministrative della proposta (Parti A e B del formulario);

  • Introduzione alla progettazione: elementi costitutivi di un progetto e tecniche di progettazione; cenni all’approccio con quadro logico;

  • La costruzione del progetto e la compilazione delle parti tecniche della proposta (Parti C del formulario), inter alia: a) identificazione di obiettivi e risultati; b) definizione dei target group, degli indicatori di risultato e degli impatti; c) pianificazione delle attività di progetto e relative Deliverable e Milestones; esempi pratici per la redazione dei WPs trasversali (Management e Communication); d) come descrivere durability e transferability del progetto; e) definizione e descrizione delle strutture di management del consorzio

  • Definizione del budget di progetto: specifiche per ciascuna linea di budget;

  • Criteri e procedure di valutazione;

  • Chiusura del progetto e invio telematico della proposta.

Al termine del corso è previsto lo svolgimento di un test di valutazione e verrà rilasciato un attestato di partecipazione indicante il numero delle ore di frequenza e l'esito della valutazione. Tale attestato può costituire titolo valutabile per concorsi e procedure di progressione verticale (art. 45 del CCNL del personale del comparto università).

DOCENTI:

  • Irene Liverani, PhD, EU CORE Consulting

  • Roberta Davisod, EU CORE Consulting

La scheda di iscrizione, il programma del corso e ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.

2) Gestione e rendicontazione dei progetti finanziati da Fondi Interreg

Il corso offre un percorso formativo completo finalizzato a fornire ai partecipanti conoscenze complete per affrontare efficacemente la gestione dei progetti finanziati dai Programmi Interreg. Dopo una prima parte dedicata a presentare le caratteristiche principali del programma, si analizzeranno i principi e le tecniche operative per affrontare la gestione e la rendicontazione dei progetti, tenendo conto dei problemi applicativi di università, enti di ricerca e imprese. In particolare, saranno analizzati l’inquadramento giuridico di riferimento, le singole fasi gestionali del progetto, l’amministrazione economico-finanziaria sistema di controllo.

PRINCIPALI CONTENUTI:

  • Introduzione ai programmi di Cooperazione Territoriale Europea;

  • I Programmi Interreg;

  • I soggetti eleggibili: beneficiari, soggetti terzi (subcontraenti e affiliati);

  • Meccanismi di sovvenzione: costi effettivi, costi unitari, somme forfettarie e tassi forfettari;

  • Principi di rendicontazione: a) Costi diretti (personale, consumabili, attrezzature, subcontratti, viaggi e soggiorno, altri costi diretti), costi indiretti (determinazione forfettaria e analitica), costi non eleggibili. b) Documentazione dei costi. c) Procedure di audit;

  • Normativa in materia di entrate; apporti in natura; la disciplina sugli aiuti di Stato (de minimis);

  • Specificità dei singoli programmi di finanziamento;

  • Problematiche amministrative legate alla rendicontazione dei costi: contratti con i beneficiari, i collaboratori e altri ausiliari, contratti con gli affiliati e subcontraenti; aspetti fiscali e previdenziali, applicazione dei regolamenti interni dei beneficiari.

Al termine del corso è previsto lo svolgimento di un test di valutazione e verrà rilasciato un attestato di partecipazione indicante il numero delle ore di frequenza e l'esito della valutazione. Tale attestato può costituire titolo valutabile per concorsi e procedure di progressione verticale (art. 45 del CCNL del personale del comparto università).

DOCENTI:

  • Roberto Cippitani, Dottore Commercialista, Revisore Legale

  • Roberta Davisod, EU CORE Consulting


Il modulo di iscrizione, il programma del corso e ulteriori informazioni logistiche sono disponibili al seguente sito link.


QUOTE DI PARTECIPAZIONE: La quota di partecipazione è articolata secondo la tabella in calce; agli importi indicati verrà applicata l'IVA salvo esenzione ex art. 14 L. 537/1993. La quota di partecipazione è comprensiva dei pranzi.

SEDE DEI CORSI: EU CORE Consulting (Via Santa Teresa 15, 10121 - TORINO).

Per ulteriori informazioni è possibile contattarci all'indirizzo info (at) eucore (dot) eu.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Torino

Via Santa Teresa 15

10121 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato