Gratuito

CORPO – MENTE – CERVELLO: la mente spiegata al cervello

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

"Lo Spazio"

Via Montello, 14, 20813 Bovisio Masciago MB, Italia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

La relazione corpo-mente studiata dalla Psicoimmunoendcrinologia (PNEI), dalla medicina psicosomatica, ripresa dalla fisica quantistica e dalle neuroscienze, sta eliminando un pregiudizio occidentale: il dualismo mente-corpo.

La cultura orientale, infatti, ha sempre posto corpo e mente in relazione agli altri elementi del contesto (es. nella filosofia Buddhista la mente e il corpo sono considerati entità distinte di uno stesso essere vivente che dialogano e interagiscono profondamente).

In un’ottica attuale attraverso il corpo, la persona attiva consapevolezze: digitando i termini mind-body-mindulfness in Pubmed, il motore di ricerca basato sul database MEDLINE, di letteratura scientifica, troviamo 648 articoli che mettono in relazione questi tre termini. Un risultato davvero interessante, che farà dialogare e riflettere i partecipanti durante la serata Corpo-Mente-Cervello.

La serata si articolerà con momenti esperienziali, attraverso la DanzaMovimentoTerapia e la Mindfulness e e uno spazio più teorico con conversazioni e dialogo sugli studi di neuroscienze e di scienze della mente.

L’incontro è aperto a tutti, vuole essere uno spazio divulgativo e di approfondimento per la cittadinanza.


Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

"Lo Spazio"

Via Montello, 14, 20813 Bovisio Masciago MB, Italia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato