Coprogettare e gestire i patti di collaborazione
Informazioni sull'evento
Descrizione
Labsus - Laboratorio per la sussidiarietà, nell'ambito del progetto Costruire comunità, liberare energie sostenuto da Fondazione Cariplo, ed in collaborazione con il Dipartimento Studi Internazionali, Giuridici e Storico-Politici dell'Università Statale di Milano, propone un workshop di formazione gratuito sulla coprogettazione e gestione dei patti di collaborazione, quale strumento attuativo del Regolamento per l'amministrazione condivisa dei beni comuni.
L'iniziativa si rivolge sia ad amministratori e tecnici di enti locali sia a cittadini, singoli o associati, che intendono promuovere o sono già promotori di un patto di collaborazione. Il seminario sarà occasione di scambio di esperienze tra i partecipanti, per porre quesiti e raccogliere indicazioni da chi, come Donato Di Memmo del Comune di Bologna, ha un’esperienza di coprogettazione e gestione ormai pluriennale nell'ambito dei circa 300 patti di collaborazione siglati nella città "madre" del Regolamento.
PROGRAMMA
9.30 - Welcome coffee e Registrazione
10.00 - Laura Ammannati, Direttore del Dipartimento
10.15 - Gregorio Arena, Presidente Labsus
10.30 - Donato Di Memmo, Responsabile Semplificazione amministrativa e Promozione della cittadinanza attiva, Comune di Bologna
11.15 - Confronto di esperienze, domande e dibattito con i partecipanti
13.00 - Conclusioni