Gratuito

Copernicus Hackathon - The Biggest European Space Economy Hackathon

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Digital Innovation Hub di Confartigianato Imprese Vicenza - 4° piano

Via E. Fermi 134

36100 Vicenza

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Informazioni sull'evento

Che cos’è il Programma Copernicus

Copernicus è il più importante programma di Osservazione Terrestre (EO) promosso dall’Unione Europea con l’obiettivo di analizzare e monitorare il pianeta Terra a vantaggio dell’intera società. Per raggiungere lo scopo, Copernicus offre la possibilità di utilizzare una vasta gamma di dati messi a disposizione dall’Unione Europea in modo totalmente gratuito e accessibile. I dati, che vengono raccolti da numerosi satelliti, sistemi di rilevazione terrestre “in situ”, marina e aerea, riguardano prevalentemente le grandi sfide che la nostra società deve affrontare giorno dopo giorno come: le energie rinnovabili, la sicurezza alimentare, la riduzione dei rischi da disastro, la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico.

Il Copernicus Hackathon rientra nel programma Copernicus dell’Unione Europea e vede il coinvolgimento di sviluppatori, imprenditori ed esperti del settore nello sviluppo di nuove informazioni utili e idee innovative basate sui dati operativi e i servizi di informazione raccolti.

Che cos’è la Space Economy

Strettamente legata al progetto Copernicus troviamo la Space Economy, un settore molto importante ed in estrema crescita per l’economia mondiale che coinvolge un numero sempre maggiore di nuove start up e PMI che finora non sono hanno mai operato nel settore space. L’Italia, in questo ambito, risulta essere un’eccellenza. L’obiettivo della Space Economy è quello di creare valore a vantaggio della società coniugando due dimensioni: upstream e downstream. Nella prima dimensione rientrano tutte le infrastrutture spaziali come razzi; navicelle e satelliti che osservano la Terra; mentre nella seconda dimensione rientrano tutte le applicazioni basate sulle infrastrutture spaziali, cioè i big-data. Attraverso, quindi, la space economy è possibile provare a risolvere problematiche che vanno dallo stato di manutenzione delle infrastrutture alla tutela dei beni.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Digital Innovation Hub di Confartigianato Imprese Vicenza - 4° piano

Via E. Fermi 134

36100 Vicenza

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato