Convivenze creative. Inaugurazione della Caring School

Pannello azioni

Convivenze creative. Inaugurazione della Caring School

Convivenze creative. Vita familiare, agire collaborativo e trasformazioni sociali.

Quando e dove

Data e ora

Località

Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia Piazza di S. Giovanni in Laterano 4 00184 Roma Italy

Mappa e indicazioni

Come arrivare

Informazioni sull'evento

Questo il titolo della lezione inaugurale della Caring School dedicata a Cura e innovazione sociale promossa dall’Istituto Jp2 in collaborazione con la Caritas di Roma e la Conferenza Episcopale Italiana.

L’incontro è in programma per giovedì 6 ottobre alle ore 16 nell’auditorium dell’Istituto Giovanni Paolo II e vedrà come relatori Guillaume Le Blanc, direttore del Laboratorio sui Cambiamenti Politici e Sociali dell’Università di Parigi Diderot e Fabienne Brugère, presidente dell’Università di Parigi Lumières.

Il pomeriggio, introdotto dal preside Philippe Bordeyne e moderato da Pier Davide Guenzi, vedrà anche la presentazione della scuola di formazione da parte di Vincenzo Rosito – direttore dei corsi del Jp2 – e della vicepreside Milena Santerini.

La conferenza verrà trasmessa in diretta sui profili youtube e facebook dell’Istituto.

Guillaume Le Blanc, scrittore e filosofo, è autore di una ventina di libri tradotti in molte lingue e ha insegnato filosofia nelle università di Parigi e di Bordeaux.

Originaria di Nevers, Fabienne Brugère si occupa soprattutto di estetica e filosofia dell’arte, storia della filosofia moderna, filosofia morale e politica, femminismo e filosofia anglo-americana. E’ stata vicepreside delegata alle relazioni internazionali dell’Università di Bordeaux-Montaigne.

Immaginare, progettare e accompagnare le nuove reti della cura sono gli obiettivi della Caring School promossa dall’Istituto Jp2 in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia, l’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Conferenza Episcopale Italiana e la Caritas diocesana di Roma.

Il corso è pensato, in particolare, per gli operatori e i responsabili dei servizi sociali e sociosanitari come dirigenti e responsabili nel campo delle associazioni professionali e di categoria, operatori e responsabili degli uffici diocesani di pastorale familiare, sociale e del lavoro, volontari della Caritas e di altre realtà del terzo settore e dell’associazionismo orientato ai servizi di prossimità, ma anche amministratori locali e consulenti nel campo delle politiche sociali, responsabili e membri di associazioni familiari e movimenti laicali e congregazioni religiose impegnate nel campo della cura e della promozione sociale.

Per informazioni: caringschool@istitutogp2.it

Immagine Convivenze creative. Inaugurazione della Caring School
Gratuito