Conversazioni sul Vespro di Monteverdi

Conversazioni sul Vespro di Monteverdi

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Data e ora

Località

MaMu - Magazzino Musica

3 Via Francesco Soave

20135 Milano

Italy

Visualizza mappa

Conversazione sul Vespro della Beata Vergine di Claudio Monteverdi

Informazioni sull'evento

Una conversazione sul Vespro della Beata Vergine di Claudio Monteverdi, che si terrà il giorno 31 agosto 2022 alle ore 18.00 presso MaMu - Magazzino Musica. Al termine della conferenza è previsto un aperitivo per i partecipanti.

La conferenza anticiperà il concerto di chiusura di Milano Arte Musica 2022, che si terrà alle ore 20.30 presso la Basilica di Santa Maria della Passione.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.

Giuseppe Clericetti è voce di Rete Due, il canale culturale della Radiotelevisione Svizzera. Ha pubblicato l'edizione critica delle composizioni per strumenti a tastiera di Andrea Gabrieli (Doblinger) e, per l'editore Zecchini, un saggio su Charles-Marie Widor (La Francia organistica tra Otto e Novecento), l'epistolario di Andrea Gabrieli (Cessate cantus) vincitore del Premio letterario “Venezia Al Graspo de Ua” 2015, due studi su Camille Saint-Saëns, e la biografia di Reynaldo Hahn.

Carla Moreni è docente di Poesia per musica e Drammaturgia musicale al Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Como. Dal 2000 è titolare della critica musicale per il supplemento culturale del Domenicale di “Il Sole 24 Ore”, dopo aver collaborato con “Avvenire” (1993-2000) e “Il Giorno” (1986- 1993). Scrive saggi musicologici per le principali istituzioni concertistiche e teatrali in Italia e traduce libretti d’opera dal tedesco. Per le edizioni del Sole 24 Ore ha firmato i testi delle collane “Bacchette d’oro” e “Grandi interpreti della classica”. È intervenuta al Libro dell’anno Treccani, per le edizioni 2011-2012- 2013. Ha fatto parte della giuria dei Concorsi “Busoni”, “Borciani”, “Trio di Trieste” e “Premio Venezia”. Milanese, diplomata in Flauto al Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” della sua città, si è laureata in Storia della musica all’Università Statale, con una tesi dedicata al collezionismo musicale a Milano nell’Ottocento, che è stata pubblicata come primo numero della collana “Musica e Teatro” dagli Amici della Scala.

MILANO ARTE MUSICA 2022 - XVI EDIZIONE

Dal 24 giugno al 31 agosto, riparte Milano Arte Musica, il festival internazionale di musica antica dedicato alla riscoperta del repertorio musicale barocco e rinascimentale in una cornice dall’inestimabile valore artistico e culturale.

Distribuito nell’arco di tutta la stagione estiva, il programma si compone di 29 appuntamenti, 13 sedi e 100 artisti di provenienza internazionale, messo al servizio di un pubblico che ogni anno, da ormai quindici anni, partecipa con entusiasmo ed estremo affetto a una proposta culturale variegata e stimolante, strutturata con continui rimandi al passato e non pochi slanci verso il presente e il futuro.

Sito web: www.milanoartemusica.com

Facebook: www.facebook.com/milanoartemusica

Instagram: www.instagram.com/milanoartemusica

Condividi con gli amici

Salva questo evento

Evento salvato