
Conversazione con VANDANA SHIVA e FRANCO BERRINO
Informazioni sull'evento
Descrizione
VANDANA SHIVA e FRANCO BERRINO:
appello alla RESISTENZA ALIMENTARE
Come riprendere in mano la nostra salute a partire dal cibo e chi lo produce
Una vera rivoluzione oggi può e deve partire dalla produzione del cibo, un grande campo di azione dove il sistema agroalimentare globalizzato ha cancellato la biodiversità, avvelenato il suolo e reso la nostra dieta sempre più omologata e insostenibile. Il cambio di paradigma si impone anzitutto nella produzione agricola e nella salvaguardia dell'ambiente, da cui dipende il mantenimento degli ecosistemi e della salute dell’uomo. Vandana Shiva e Franco Berrino tracciano un'inversione di rotta a cominciare dal nostro stile di vita: bisogna dire sì ai sistemi agricoli naturali su piccola scala, per recuperare la vitalità del cibo e garantire un accesso più democratico alle risorse della terra. E bisogna dire no all'avanzata di un modello produttivo basato sullo sfruttamento dei popoli e degli ecosistemi. In gioco c'è la nostra salute e la sopravvivenza pacifica sul pianeta Terra.
Due voci esemplari del cambiamento in questa occasione presentano il loro nuovo libro "Cibo e salute" pubblicato da Terra Nuova Edizioni, che include anche il Manifesto "Food for Health", un accorato appello per una nuova alleanza tra produttori e consumatori consapevoli.
Sarà un incontro informale, un'occasione preziosa per conoscere da vicino Vandana Shiva e Franco Berrino nella splendida cornice dei giardini di Villa La Mausolea, il nuovo centro dell'associazione La Grande Via inaugurato questa estate.
Presenterann la serata Enrica Bortolazzi, co-fondatrice de La Grande Via, Manlio Masucci di Navdanya International e Nicholas Bawtree, direttore di Terra Nuova. A tutti i partecipanti verrà fatto il dono di un sacchetto di semi biologici forniti dall'Associazione L'Erbacanta", quale simbolo di rigenerazione e cambiamento concreto.
INGRESSO: gratuito, prenotazione obbligatoria su EventBrite a questa pagina.
RINFRESCO BIO-VEG (opzionale): € 10, per prenotazioni scrivere a mausolea@lagrandevia.it o chiamare il numero 349 4219837.
IMPORTANTE
Se per qualsiasi motivo dopo aver prenotato vi trovate impossibilitati a venire, vi raccomandiamo vivamente di darcene comunicazione in modo da poter liberare i vostri posti e dare ad altri la possibilità di partecipare all'evento.
Chi vuole partecipare al rinfresco è pregato di prenotare in anticipo direttamente con La Mausolea (vedi contatti sopra), dato che presentandosi sul posto potrebbero essere esauriti i posti. GRAZIE!