Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Salva questo evento

Evento salvato

Convention Ambiente Lavoro - Modulo 1

NORMACHEM

Mercoledì 13 settembre 2017 dalle 09:30 alle 11:30 (CEST)

Convention Ambiente Lavoro - Modulo 1

Informazioni biglietto

Tipo Fine Quantità
Preiscrizione   altre informazioni 16 lug 2017 Gratuito  

Chi ci va?

Caricamento connessioni...

Condividi Convention Ambiente Lavoro - Modulo 1

Dettagli evento

MODULO 1
Sottoprodotti, rifiuti, end of waste:
come gestirli alla luce del Regolamento REACH
.

 

Il REACH esclude completamente i rifiuti dal proprio campo di applicazione e ad una prima lettura tutto questo appare alquanto chiaro e semplice da capire, se non fosse che dal trattamento dei rifiuti possono essere ottenute “nuove materie” da utilizzare in un processo produttivo come sostanza in quanto tale oppure contenuta in una miscela o in un articolo (quelle che un tempo si chiamavano “materie prime seconde” e con il nuovo D.Lgs. n. 205/2010 si definiscono «non più rifiuti» o «materie recuperate»). Queste “nuove materie” rientrano, invece, a tutti gli effetti sia negli obblighi del Regolamento REACH che del CLP. Per capire meglio quando un rifiuto cessa di essere tale (e diventa materia prima seconda), il legislatore ha introdotto una serie di criteri specifici per diverse tipologie di materiali e descritti da alcuni regolamenti.

Per quanto riguarda i sottoprodotti recentemente il legislatore ha emanato il D.M. n. 264/2016 che include i criteri indicativi per agevolare la dimostrazione della sussistenza dei requisiti per la qualifica dei residui di produzione come sottoprodotti e non come rifiuti. Questo si è reso necessario per avere nuovi strumenti al fine di riuscire a distinguere un sottoprodotto da un rifiuto. Una delle novità introdotte dal decreto è anche la predisposizione di una scheda tecnica che identifica le caratteristiche, le corrette modalità di gestione, le attività e gli impianti in cui potrà essere utilizzato il sottoprodotto.

Obiettivo del corso è quello di chiarire la corretta qualifica tra sottoprodotto e rifiuto e gli obblighi REACH collegati alla qualifica di sottoprodotto e materie prime recuperate.

 

COME PARTECIPARE?
La partecipazione al corso è gratuita, previa partecipazione alla Convention Ambiente Lavoro, per maggiori informazioni cliccare qui.
Il presente corso è valido per l'aggiornamento dei ruoli di RSPP/ASPP, verranno infatti riconosciuti Crediti Formativi Professionali.

PRE-ISCRIVITI AL CORSO! Basta inserire i propri dati, lo Staff di NORMACHEM vi invierà una mail per la conferma della partecipazione entro fine Agosto.

Hai domande relative a Convention Ambiente Lavoro - Modulo 1? Contatta NORMACHEM

Salva questo evento

Evento salvato

Quando e dove


Modena Fiere
Viale Virgilio, 58
41123 Modena
Italia

Mercoledì 13 settembre 2017 dalle 09:30 alle 11:30 (CEST)


  Aggiungi al tuo calendario

Organizzatore

NORMACHEM

NORMACHEM è una società di consulenza nata nel 2007 da un progetto di Gianluca Stocco, attuale CEO e Amministratore Unico della società.

NORMACHEM nasce come società che vuole dare supporto alle imprese nell'arduo compito di rendersi conformi alle diverse normative che regolano la vita delle sostanze chimiche, ovunque esse si trovino.

Partendo dal Regolamento REACH, di cui Gianluca Stocco ha partecipato alla scrittura come rappresentante delle PMI, per poi specializzarsi nel tempo con tutte le altre normative di settore in ambito chimico, oggi NORMACHEM è una società di servizi che riesce ad assistere i propri clienti con un'offerta completa, partendo dalla valutazione del rischio chimico fino alla formazione di alte figure specializzate.

NORMACHEM è conoscenza che semplifica, e al tempo stesso è veicolo di informazioni e know-how per i propri clienti.

  Contatta l’organizzatore.

Ti interessa organizzare un evento?

Unisciti a milioni di persone su Eventbrite.

Accedi o registrati

Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.