Gratuito

CONVEGNO SU MICROBIOTA, SINDROME DEL COLON IRRITABILE E FIBROMIALGIA

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Biblioteca Multimediale Arturo Loria

1 Via Pio Rodolfo

41012 Carpi

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
ll 70% dei pazienti che presentano diagnosi di colon irritabile sono poi classificabili come fibromialgici, e viceversa.

Informazioni sull'evento

Negli ultimi tempi si dedica molta attenzione al legame tra la malattia e l’alterazione del microbiota intestinale (l’insieme dei microrganismi che vivono nel nostro intestino). «Oltre ai disturbi a carico di ossa, muscoli e articolazioni, la fibromialgia può “ripercuotersi” anche sull’apparato digerente. Il 70% dei pazienti che presentano diagnosi di colon irritabile sono poi classificabili come fibromialgici, e viceversa». Una parziale conferma di quanto ricercatori e clinici ipotizzano da tempo: i legami tra le malattie reumatiche, i disturbi del tratto digerente e la disbiosi sono ben più profondi di quanto si possa immaginare. Questi disturbi infatti hanno alla base meccanismi infiammatori molto simili e sono in stretta relazione con la produzione di neurotrasmettitori, per esempio la serotina».

Ne parleremo con i massimi esperti a Carpi

Dr. oncologo clinico ENZO SORESI, Dr.ssa biologo nutrizionista SARA GIANNINI, Dr.ssa biologo nutrizionista FEDERICA BOMBARDA, Dr. Reumatologo GIACOMO CARPENITO, Dr.ssa biologo nutrizionista MARTINA TOSCHI, Dr.ssa Dietisa LAURA LODI, Dr.ssa psicologa CRISTINA GHISELLI, Main Chef CARLO GOZZI, Fornaio salutista SANDRO SANTOLIN. 

INGRESSO SU PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Biblioteca Multimediale Arturo Loria

1 Via Pio Rodolfo

41012 Carpi

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato