Gratuito

convegno musica, scuola e agenda 2030

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Via Daniele Manin, 18

18 Via Daniele Manin

10153 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Convegno per il mondo della scuola e delle realtà che si occupano di sostenibilità a Torino e in Piemonte

Informazioni sull'evento

Gli obiettivi di sostenibilità promossi dall’ONU per il 2030 sviluppano un’agenda che nei prossimi anni investirà orientamenti e scelte di carattere culturale, sociale ed economico. Essi compongono infatti una rete complessa di azioni necessarie e un vero cambiamento di mentalità in molti aspetti della vita quotidiana, compresa la Scuola, che è chiamata a fondare su questi obiettivi le azioni future: non si tratta solamente di disegnare gli indirizzi di una nuova “educazione civica”, ma di intervenire in modo più profondo e generale. In questa prospettiva, la Musica può svolgere un ruolo di primo piano.

Relazione tra le persone, costruzione di un gruppo di pari, pratica vocale e strumentale diretta, utilizzo di strumenti naturali sono alcune delle caratteristiche della pratica musicale che possono essere declinate nel senso della compatibilità con gli obiettivi dell’Agenda 2030. La pratica musicale nella scuola potrà anzi assumere la caratteristica di “buona pratica” di sostenibilità, rispetto di tutti e veicolo di cambiamento.

Lorella Perugia - vicepresidente del Forum per l’Educazione Musicale

Oscar Maroni – Dirigente Scolastico IC via Ricasoli, esponente della Rete Green

Paola Monaci – Segretario Mus-e Torino

A causa delle necessità di tracciamento COVID, all'atto della registrazione saranno richiesti alcuni dati personali, che saranno conservati dalla Scuola per il tempo richiesto dalla normativa vigente

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Via Daniele Manin, 18

18 Via Daniele Manin

10153 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato