Gratuito

Convegno Internazionale di Museologia "musum.dià III"

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

Piazzale di Villa Giulia, 9

00196 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Giovedì 24 e venerdì 25 RomArché ospiterà la terza edizione del convegno di museologia museum.dià dedicata al tema – particolarmente attuale - delle reti creative. Il museo, infatti, al giorno d’oggi, si organizza e agisce in un sistema di reti già profondamente sviluppato.

La rivoluzione tecnologica in atto ha modificato le relazioni tra istituzione museale, pubblico, contesto territoriale così come la capacità di generare contenuti e linguaggi efficaci al raggiungimento dei propri obiettivi.

Le reti – strette, intense, velocissime, globali – sono luoghi di creazione. Una creazione continua di contenuti, struttura, modelli che prescinde dalla presenza o meno degli operatori culturali e che obbliga soprattutto questi ultimi a muoversi in modi inconsueti con un procedere orizzontale, dialogante e pervasivo.

Il museo deve, dunque, inserirsi in questo nuovo ambiente carico di potenzialità ma al contempo difficile da gestire per il rovesciamento delle pratiche e le velocità richieste.

Si vuole quindi riflettere sui cambiamenti di paradigma da immaginare e seguire: in ordine alla produzione di contenuto e di esperienze culturali; all’organizzazione interna e alla gestione del museo e dei sistemi museali; alla comunicazione e alla promozione attraverso l’assimilazione di nuove modalità di approccio cognitivo e semantico (e, in contrappunto, alle trasformazioni delle modalità fruitive da parte del pubblico).

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

Piazzale di Villa Giulia, 9

00196 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato