[convegno] Figure di pietra: indizi nell’Architettura di Castel del Monte
Panoramica
Un convegno di alto valore scientifico ci accompagnerà in un affascinante percorso che dal sito archeologico ci condurrà all’archeologia del costruito, mettendo in luce il profondo legame tra indagine stratigrafica, conoscenza storica e tutela del patrimonio architettonico.
L’esperienza pluriennale maturata attraverso ricerche sul campo ha permesso di approfondire il fenomeno del popolamento medievale e di indagare le tecniche costruttive adottate nei diversi contesti territoriali. Lo studio archeologico e un’ampia documentazione archivistica, fotografica, storiografica e iconografica, ci consentirà di comprendere l’evoluzione dei manufatti e la complessa macchina dei restauri. In questa prospettiva, il monumento viene interpretato non solo come testimonianza artistica, ma come vero e proprio documento stratificato, capace di raccontare le trasformazioni storiche, sociali e materiali di una comunità che troppo spesso restano confinate nell’ambito accademico, ma che meritano invece di essere condivise, valorizzate e trasmesse alle nuove generazioni.
Intervengono:
Anna De Palma – architetto
Pierfrancesco Rescio – archeologo
Giuseppe Magnini – cultore di storia locale
Il Sistema Museale Integrato di Corato – SMICO, polo culturale diffuso e innovativo, nasce come spazio dinamico di scoperta e partecipazione. Un luogo in cui esperienze didattiche, sensoriali e creative si intrecciano con il territorio, coinvolgendo cittadini, scuole, associazioni e visitatori.
Con Paesaggi & Racconti #3 prende il via il secondo calendario di attività, in programma da ottobre a novembre, che propone attività, percorsi e laboratori diversificati per pensati per tutte le età: occasioni per conoscere, esplorare e vivere la cultura in modo nuovo e condiviso.
SEGUICI SUL CANALE WHATSAPP PER NON PERDERE NEWS, AGGIORNAMENTI ED EVENTI >> bit.ly/SMICO_canalewhatsapp
-----------------
Il Sistema Museale Integrato di Corato – SMICO è un progetto culturale realizzato con il contributo del Comune di Corato, promosso da Vivarch APS e sostenuto dai partner locali: Amici dei Musei Corato APS, Archeoclub d’Italia – sede di Corato “Padre E. D’Angelo”, Centro Studi e Didattica Ambientale “TERRAE” APS e Pro Loco “Quadratum” APS di Corato.
Buono a sapersi
In evidenza
- 2 ore
- qualsiasi età
- Di persona
- Le porte apriranno alle 18:15
Località
Museo della Città e del Territorio
10 Via Trilussa
70033 Corato Italy
Come vuoi arrivarci?
Organizzato da
Sistema Museale Integrato Corato - SMICO
Follower
--
Eventi
--
Organizzazione
--