Gratuito

CONTROVERSIE CON LA BANCA? C’E’ L’ARBITRO BANCARIO E FINANZIARIO ABF

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
Family Academy invita alla Diretta Facebook e Youtube con con l’Avv. Claudia Antinerella iscritto all’Ordine degli Avvocati di Bologna.

Informazioni sull'evento

📣 Family Academy by Immobiliare San Pietro, invita alla Diretta con l’Avv. Claudia Antinarella, iscritto all’albo degli avvocati di Bologna, opera nel campo del diritto civile, in via sia giudiziale che stragiudiziale, con particolare riguardo al diritto bancario e finanziario ed alla gestione e recupero dei crediti e affronteremo l’argomento delle controversie bancarie, 👉Sei vittima di un comportamento scorretto da parte della banca o di altro istituto di credito bancario creditizio o finanziario? Bene possiamo rivolgerci all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) e all’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF), che rappresentano gli esempi più calzanti e efficaci di ADR.

I sistemi alternativi di risoluzione delle controversie, comunemente conosciuti come ADR (Alternative Dispute Resolution), forniscono una tutela alternativa all’ordinario procedimento giuridico, permettendo una tutela definitiva, qualora non si instaura il giudizio davanti ad un giudice della controversia sorta tra le parti.

Con l'Avv. Claudia Antinarella, parleremo come avviene la presentazione dei ricorsi, quale sono i costi e i tempi , queste sono le domande che ci porremo e cercheremo di chiarire in questa serata.

👉Torna l’importante iniziativa di Family Academy by Immobiliare San Pietro, per promuovere in forma gratuita un insieme di iniziative informative / divulgative a beneficio del cittadino e per restare vicini alle persone.

🎯 La Diretta sarà visibile sui canali social Facebook e Youtube, visibili a tutti, in modo semplice.

📌Il rinnovato assetto ordinamentale sembra produrre, unitamente ad altre iniziative sul piano processuale, miglioramenti nella riduzione dei tempi della giustizia civile, ed oggi viviamo una stagione importante per la crescita (soprattutto culturale) e la diffusione di sistemi di composizione delle controversie alternativi alla giurisdizione, in risposta all’esigenza di garantire una maggiore rapidità nella risoluzione di questioni di modesta entità, evitando così di oberare di lavoro le aule dei Tribunali e ovviando l’attesa dei lunghi tempi per la risoluzione delle controversie; i sistemi di risoluzione alternativa delle controversie, tra cui spiccano l’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) e l’Arbitro per le controversie finanziarie (ACF), sono dunque intese in una duplice funzione: migliorare e agevolare l’accesso alla giustizia e filtrare i procedimenti rivolti al giudice ordinario, quale tentativo di risolvere i conflitti prima che essi si incardinino nel sistema giudiziario.

✔ Attivo dal 2009, l’Arbitro Bancario Finanziario è un organismo indipendente e imparziale nei compiti e nelle decisioni, sostenuto nel suo funzionamento dalla Banca d’Italia, finalizzato alla risoluzione delle controversie che possono sorgere tra i clienti e le banche e gli altri intermediari in materia di operazioni e servizi bancari e finanziari.

✔ Operativo dal 2017 è invece l’Arbitro per le controversie finanziarie, strumento di risoluzione delle controversie tra investitori “retail” e intermediari finanziari per far valere la violazione degli obblighi di diligenza, correttezza, informazione e trasparenza che gli intermediari devono rispettare quando prestano servizi di investimento o il servizio di gestione collettiva del risparmio.

Anche l’ACF ha come scopo principale quello di fornire ai risparmiatori che hanno presentato senza successo reclami agli intermediari finanziari di cui sono clienti, uno strumento agile ed efficiente per risolvere le controversie, senza dover adire la via giudiziaria.

Entrambi i sistemi condividono un ulteriore, peculiare, scopo: la tutela della fiducia nel sistema, perseguendo il ripristino (a fronte della grave crisi economica che interessa oggi l’intera società civile) di condizioni di fiducia nei mercati e negli intermediari della finanza.

Non meno rilevante, poi, l’accesso all’ABF e all’ACF cerca di rispondere altresì al problema dei costi di accesso alla giustizia ordinaria, dato che la presentazione del ricorso ha costi irrisori, e non vi è necessità di essere rappresentati e difesi da un avvocato.

Per questo verranno dettagliatamente esaminati, con un taglio pratico e fruibile:

✅ le modalità di presentazione dei ricorsi

✅ il procedimento, dal ricorso alla decisione

✅ la portata delle decisioni dell’Arbitro Bancario Finanziario

✅i costi e i tempi del procedimento

👉 Claudia Antinarella al termine della diretta risponderà alle domande del pubblico, pervenute attraverso la chat.

👉 Iscrivendoti a questa diretta, riceverai la dispensa con gli argomenti trattati dal relatore.

APPROFONDIMENTO SUL RELATORE

CHI è Elisa Vitali?

Avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Bologna.

Collabora presso lo Studio Avvocato Gabriele Lenzi Associazione Professionale in Bologna, Via Barberia n. 30.

Si è laureata in Giurisprudenza all’Università di Bologna nel 2011; è iscritta all’Albo degli Avvocati di Bologna dal 2015; ha conseguito un Master in diritto bancario e finanziario nel 2018.

Opera nel campo del diritto civile, in via sia giudiziale che stragiudiziale, con particolare riguardo al diritto bancario e finanziario ed alla gestione e recupero dei crediti.

FAQ - RISPOSTE A DOMANDE FREQUENTI

Ci sono requisiti di età minima per accedere all'evento?

No, tutti possono accedere all'evento, E’ richiesta la registrazione di ogni singolo partecipante, al fine di poter inviare la dispensa riepilogativa dei contenuti trattati.

Come mi attivo alla diretta?

In 3 modi:

1. Entrando alle 21:00 direttamente sulla pagina Facebook di https://www.facebook.com/FamilyAcademyItalia/

2. Entrando alle 21:00 direttamente sul canale di Youtube Family Academy by Immobiliare San Pietro https://www.youtube.com/channel/UCCf3rrehB38Ngq02MxOSzWA

3. Previa iscrizione su eventbrite, che ti invia delle mail di promemoria 2 ore prima dell’evento e 2 minuti prima dell’evento e così potrai ricevere la dispensa dell'incontro via mail al termine della diretta.

Devo avere un profilo Facebook per poter vedere la diretta?

Si, mentre su Youtube, basta entrare nel canale di Family Academy

Cosa devo fare per ricevere la Dispensa?

Devo iscrivermi all’evento attraverso Eventbrite.

Come Posso venire a conoscenza di altri eventi organizzati da Family Academy?

Andando sul nostro sito www.family-academy.it potrai conoscere tutta la programmazione dei nostri eventi e iscriverti direttamente.

Come posso contattare l'organizzatore per eventuali domande?

Puoi scrivermi in qualsiasi momento e per qualsiasi chiarimento ad eventi@immobiliaresanpietro.it oppure contattare Paola al 3498609761.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

Salva questo evento

Evento salvato