Pannello azioni
CONSAPEVOLEZZA IN AGENDA - Presentazione Corso di Mindfulness MBSR
Al lavoro e in famiglia, una piccola routine di mindfulness può migliorare notevolmente la qualità del tuo quotidiano.
Quando e dove
Data e ora
Località
Online
Informazioni sull'evento
Gli esseri umani non sono fatti per vivere in una costante modalità di lotta, fuga o congelamento. Lo stress cronico ha costi devastanti sul nostro benessere mentale e fisico. Se ti senti stressat* o, peggio ancora, a rischio burnout, ti offriamo due occasioni per scoprire una pratica che ha già aiutato milioni di persone in tutto il mondo.
Iscriviti al webinar gratuito di presentazione e pratica del protocollo mindfulness MBSR.
Mercoledì 11 gennaio ore 20.00.
Stiamo vivendo tempi incerti, fatti di aspettative deluse e di prospettive confuse.
Sono ormai due anni che stiamo, oggettivamente, vivendo tempi difficili.
I vecchi paradigmi su cui abbiamo improntato il rapporto col lavoro, gli obiettivi di carriera o la ricerca di nuove opportunità si fanno giorno dopo giorno sempre più inadatti.
In questi ultimi due anni il confine tra vita privata e lavoro è andato sempre più assottigliandosi fino ad annullarsi quasi del tutto e la qualità delle nostre relazioni è andata cambiando: i rapporti sociali si son fatti diversi e, in molti casi, sempre più rari.
E se hai letto fin qui è perché ne sei consapevole: esserlo fino in fondo è un indispensabile fattore per trovare la giusta via per un nuovo equilibrio.
Ma può non bastare.
Perché ci sono due modi per ritrovare l'equilibrio quando sentiamo di non farcela più:
- Uno fondato sui soliti schemi e pregiudizi - basati sul binomio desiderio-repulsione - attraverso i quali abbiamo costruito la nostra esistenza fino ad oggi, in una spirale di alti e bassi, successi e delusioni, qualche gioia e tante frustrazioni.
- L’altro improntato a una maggiore consapevolezza di sé e del proprio rapporto con le persone, siano essi familiari, amici o colleghi di lavoro: un paradigma nuovo capace di liberare il potenziale più nobile e luminoso presente in ognuno di noi e farci capaci di affrontare le difficoltà con serenità e maggiore lucidità. Non stiamo parlando di un insieme di formulette da imparare a memoria per resettare il tuo mindset.
Questo nuovo paradigma starà a te trovarlo, grazie alla forza gentile della mindfulness.
COSA SIGNIFICA INSERIRE NELL'AGENDA DEI MOMENTI DI CONSAPEVOLEZZA?
Tutti abbiamo provato, almeno una volta nella vita, degli stati di piena consapevolezza, nonostante ci sembri sempre più difficile viverli. In molti momenti vorremmo essere pienamente consapevoli di ciò che accade nella nostra vita eppure non vi riusciamo o non ci proviamo affatto: preferiamo agire secondo il cosiddetto pilota automatico, spegnendoci emotivamente (o lasciandoci sopraffare) e accontentandoci di arrivare a fine giornata.
La mindfulness, con le sue meditazioni di piena coscienza, ci invita a smettere di essere attori passivi della nostra esistenza per insegnarci a illuminare la quotidianità con la luce della consapevolezza: una luce capace di portare sollievo e offrirci modi nuovi e autentici di vivere ogni momento, anche quelli difficili.
Ed è proprio per aiutarti a costruire una routine capace di migliorare la qualità della tua vita professionale e sociale che Riccardo D’Argento - manager e istruttore di meditazione - e Francesca Romanazzi - psicologa, business coach e istruttrice di mindfulness - hanno unito le loro competenze ed esperienze nell'ambito del lavoro, della mindfulness e della psicologia, per offrire un corso MBSR dinamico e completo.
PERCHÉ PARTECIPARE AL WEBINAR GRATUITO?
Perché potrai scoprire come ridurre quello stress che domina diversi momenti della tua giornata e apprendere un modo più sereno di vivere ogni situazione, specialmente a lavoro.
Il tutto attraverso il protocollo mindfulness più diffuso e scientificamente studiato al mondo. Si può partecipare per moltissime ragioni:
- ridurre ogni tipologia di stress;
- moderare l’incidenza della sofferenza fisica ed emotiva;
- imparare a scoprire i piccoli doni della quotidianità;
- creare una sana routine di pratiche di consapevolezza.
Partecipando al webinar scoprirai modi nuovi e più funzionali di vivere la quotidianità. E ne faremo l'esperienza diretta.
- Come prendersi veramente cura di sé a partire dalla riscoperta del corpo;
- cosa fare per migliorare l'attenzione;
- come entrare in contatto con le esperienze interiori anche spiacevoli senza esserne travolti;
- imparare a riconoscere automatismi e abitudini non salutari;
- scoprire risorse personali fisiche e mentali non conosciute;
- coltivare un atteggiamento non giudicante, di gentilezza e benevolenza;
- scoprire che si può rispondere allo stress in modo creativo invece di reagire in modo automatico.
ISTRUTTORI CERTIFICATI
RICCARDO D'ARGENTO
Lavora nel campo del marketing e della comunicazione, prima all'interno di agenzie pubblicitarie, poi nel core-business di una multinazionale.
Inizia poco più che ventenne a seguire gli insegnamenti di Lama Denys Rinpoche, maestro di una delle più antiche tradizioni di Buddhismo Tibetano (la Shangpa Kagyu) e autore dell'Open Mindfulness Training (OMT): insegnamenti che ha potuto integrare negli anni con quelli ricevuti da altri lama e monaci, tra cui Yangsi Kalu Rinpoche e S.S. il Dalai Lama.
Dal 2014 al 2020 coordina le attività del Sangha Loka di Roma svolgendo il ruolo di istruttore di Samatha-Vipasyana e di assistente del protocollo mindfulness OMT, mentre dal 2019 inizia a supportare la diffusione degli insegnamenti di Yangsi Kalu Rinpoche per l'Italia.
Nel 2017 fonda Unstoppable Mindfulness per promuovere l'utilizzo delle pratiche di consapevolezza negli uffici e dal lockdown del 2020 avvia il corso Wake Up Mindful che lo porterà a condurre oltre 500 meditazioni in diretta streaming per aiutare professionisti di ogni tipo a iniziare al meglio la giornata.
Nel 2021 si laurea con lode al Master in Mindfulness: pratica, clinica e neuroscienze presso l'Università La Sapienza in collaborazione col Centro per la Mindfulness dell’Università di San Diego, diventando istruttore certificato del protocollo MBSR.
Nel 2022 intraprende gli studi magistrali in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni.
FRANCESCA ROMANAZZI
Terminati gli studi in Psicologia, un Master in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni e una specializzazione in Psicologia Clinica presso l’Università La Sapienza di Roma, inizia a lavorare come consulente in ambito Risorse Umane.
Come manager in aziende nazionali e multinazionali si occupa prevalentemente di Change management, Sviluppo Organizzativo e Learning & Development.
Negli stessi anni ricomincia a studiare psicoanalisi relazionale, lo sviluppo contemporaneo della psicoanalisi che si basa sull’Infant Research per intraprendere la professione di psicoterapeuta.
E' socia dell’Istituto di Psicoanalisi Relazionale e Psicologia del Sé. Amplia la sua formazione diventando terapeuta EMDR. Business Coach certificato, oggi collabora come consulente indipendente con diverse società di consulenza.
Dal 2017 inizia il suo interesse per la mindfulness che la porta a frequentare il Master in Mindfulness: pratica, clinica e neuroscienze , presso l'Università La Sapienza, tenuto in collaborazione col Centro per la Mindfulness dell’Università di San Diego, dove si laurea con lode.
HAI ANCORA QUALCHE DUBBIO?
Puoi contattarci su WhatsApp al 328 068 37 27 o su riccardo@unstoppablemindfulness.com
Che tutto sia propizio!
Riccardo e Francesca