Gratuito

Conosciamo le emozioni e loro basi neurofisiologiche

Informazioni sull'evento

Performer

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

IL Giglio

Via Ghislanzoni, 91

23900 Lecco

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

L’interesse nel ricercare una spiegazione neurofisiologica delle emozioni risale a molto tempo fa. Solo in tempi recenti, però, grazie all’avvento delle neuroscienze, all’avanzamento dei metodi e delle tecniche di indagine e al progredire degli esperimenti, si è potuto appurare che, al pari di molti altri sistemi sensoriali dell’organismo umano, anche le funzioni emozionali sono mediate da specifici circuiti cerebrali, con specifiche localizzazioni e determinate componenti cerebrali deputate.

Nel corso dell’incontro, in seguito ad una prima presentazione delle principali emozioni (primarie e secondarie, di base e complesse), della loro connotazione, nonché attribuzione di significato mediata da processi cognitivi, verranno presentate le componenti fisiche (amigdala, ippocampo ed altre ancora…) il cui funzionamento è fondamentale!

L’incontro, della durata di 2 ore permetterà ai partecipanti di approfondire, insieme a 3 psicologi esperti, la relazione tra funzioni emozionali, funzioni cognitive e componenti neurofisiologiche, in termini semplici e alla portata di tutti.

Quello che si propone è un viaggio, formativo, informativo, teorico ed esperienziale per rispondere a molte domande e curiosità.


Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con

Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week


Informazioni sull'evento

Condividi con gli amici

Performer

Data e ora

Località

IL Giglio

Via Ghislanzoni, 91

23900 Lecco

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato