Conoscere per gestire: nuovi strumenti per evitare la crisi d'impresa

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Camera di Commercio di Pisa

Piazza Vittorio Emanuele II, 5

56125 Pisa

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

il Governo ha approvato il decreto legislativo sul nuovo Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza, attuando il disposto della legge 155 del 19 ottobre 2017.

Il nuovo Codice ha l’obiettivo di riformare la disciplina delle procedure concorsuali, con due principali finalità: consentire una diagnosi precoce dello stato di difficoltà delle imprese e salvaguardare la capacità imprenditoriale di coloro che vanno incontro ad una possibile procedura concorsuale dovuta a particolari contingenze, magari indipendenti dalla volontà o dalla capacità aziendali.

Tutte le imprese dovranno dotarsi da subito di sistemi informativi in grado di rilevare segnali di crisi d’impresa per poter avere un controllo di gestione dei flussi di cassa, un budget e un piano d’impresa che permettano di rilevare eventuali segnali di crisi e impostare una strategia per riportare in equilibrio economico, patrimoniale e/o finanziario la propria azienda, anche con un apposito piano di risanamento. Inoltre, molti imprenditori dovranno nominare un organo di controllo o un revisore, modificando statuti o atti costitutivi.

Questo incontro vuole illustrare e discutere i contenuti del provvedimento e soprattutto approfondire il percorso che porterà all’adozione di meccanismi di segnalazione di composizione delle crisi aziendali, rivolti a limitare il ricorso delle imprese alle procedure concorsuali ed alla liquidazione giudiziale.



PROGRAMMA

REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

SALUTI

Valter Tamburini, Presidente Camera di Commercio di Pisa

Maurizio Masini, Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pisa

IL CODICE DELLE CRISI E DELL’INSOLVENZA: COSA CAMBIA PER LE IMPRESE

Prof.ssa Lucia Calvosa – Università degli Studi di Pisa

PROCEDURE DI PREVENZIONE DELLA CRISI PRESSO LE CAMERE DI COMMERCIO

Dr. Sandro Pettinato – Vice Segretario Generale Unioncamere italiana

CONTROLLARE GLI ANDAMENTI: ASPETTI ORGANIZZATIVI E PROCEDURE D’ALLERTA

Dr. Andrea Foschi – Delegato Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti

TAVOLA ROTONDA: PREVENZIONE DELLA CRISI E SISTEMA BANCARIO

si ringraziano: Banca Popolare di Lajatico, Cassa di Risparmio di Volterra, Intesa Sanpaolo, UniCredit

MODERA

Francesco Ippolito, Giornalista



FAQ

Quali sono le opzioni di trasporto/parcheggio per l'evento?

Consigliamo di arrivare in treno essendo a pochi metri dalla stazione di Pisa Centrale. Per chi volesse venire in auto, un parcheggio sotterraneo a pagamento, di 380 posti, si trova in Piazza Vittorio Emanuele II davanti all’ingresso. Per chi preferisce una soluzione pratica e low cost si segnalano i parcheggi scambiatori, “Aurelia” 765 posti e “Via di Goletta” 508 posti, da cui è possibile con la navetta Pisa Mover raggiungere, in pochi minuti e con una piccola spesa, la stazione ferroviaria di Pisa Centrale e di lì a piedi.

Come posso contattare l'organizzatore per eventuali domande?

Scrivendo una mail a: composizionecrisi@pi.camcom.it

Devo portare i biglietti stampati all'evento?

Non è necessario

Data e ora

Località

Camera di Commercio di Pisa

Piazza Vittorio Emanuele II, 5

56125 Pisa

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato