Conoscere la pedagogia steineriana - serata di presentazione del corso

Conoscere la pedagogia steineriana - serata di presentazione del corso

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Data e ora

Località

Associazione per la pedagogia steineriana e Scuola Steineriana "Maria Garagnani"

Via Morazzo 4/4

40132 Bologna

Italy

Visualizza mappa

Serata di presentazione del corso "Conoscere la pedagogia steineriana" - corso propedeutico rivolto a insegnanti ed educatori.

Informazioni sull'evento

In una società sempre più assorbita nel mondo solitario del virtuale, la pedagogia Steiner-Waldorf vuole tenere fede ai suoi principi fondamentali: mettere al centro l’individuo, educando con la stessa cura la vita del pensare, del sentimento e della volontà; coltivare negli allievi l’empatia e la capacità di relazionarsi con il mondo; far loro comprendere l’arte di imparare dalla vita stessa e di saper dare priorità ai valori e alle direzioni delle proprie azioni.

La prima scuola Steiner-Waldorf fonda le sue radici nel 1919, a Stoccarda, per iniziativa dello scienziato scientifico-spirituale Rudolf Steiner e dell’imprenditore-filantropo Emil Molt: oggi, dopo oltre cento anni, sono circa 1.900 i giardini d’infanzia e 1.300 le scuole presenti nei cinque continenti di tutto il mondo. In Italia sono presenti 65 scuole dell’infanzia, 30 scuole del primo ciclo e 2 scuole superiori, con oltre 4.000 alunni e 500 insegnanti in possesso di specifica formazione.

Attraverso un percorso che parte dal giardino dell’infanzia e arriva fino alla scuola superiore, queste scuole promuovono l’apprendimento, l’istruzione e la socializzazione attraverso attività artistiche e pratiche, non competitive, rispettose dell’ambiente e della diversità, con un uso limitato e oculato delle tecnologie hi-tech, per formare individui liberi, responsabili e pronti a cogliere le sfide del tempo.

Si tratta di una grande sfida per questi tempi, ma nei contatti che riceviamo sentiamo emergere sempre più spesso e con sempre più forza una domanda di rinnovamento del mondo educativo: offrire la conoscenza dei principi fondamentali della pedagogia steineriana crediamo possa essere la risposta.

Quando

Per questo ci rivolgiamo a educatori ed insegnanti già in servizio (o prossimi a diventarlo) in possesso di titoli idonei all’insegnamento interessati a intraprendere un Corso di Formazione per Insegnanti Steiner-Waldorf, proponendo loro 8 incontri, che si terranno di martedì dalle 17 alle 20 presso i locali dell’Associazione in via Morazzo, 4 a Bologna (zona Casteldebole), nella giornate: 11, 18 e 25 ottobre – 22, 29 novembre – 6,13 dicembre – 10 gennaio.

Come è strutturato

Ogni sessione sarà divisa in due parti: 1 ora e mezza di studio teorico e 1 ora e mezza di pratica artistica (laboratori di Disegno di forme, Modellaggio, Disegno, Pittura, Arte della parola, Musica, Euritmia) e sarà coordinata dalla maestra Cristina Laffi, docente Steiner-Waldorf di comprovata esperienza, insegnante da 25 anni presso la nostra scuola, artista della parola e membro per l’Italia del Forum Internazionale del Movimento delle Scuole Waldorf

Immagine Conoscere la pedagogia steineriana - serata di presentazione del corso

Cristina Laffi, docente Steiner-Waldorf di comprovata esperienza, insegnante da 25 anni presso la nostra scuola, artista della parola e membro per l’Italia del Forum Internazionale del Movimento delle Scuole Waldorf.

Costi e attestati

Il contributo richiesto è di € 240 e al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Presentazione

Nella giornata di martedì 27 settembre dalle ore 18 alle ore 19.30 si terrà un incontro di presentazione dove vi verranno fornite tutte le informazioni di dettaglio. Per partecipare alla serata è necessario compilare il seguente link.

Per ulteriori necessità potete invece scrivere a: segreteria@scuolasteineriana.org, indicando un recapito telefonico e il motivo della richiesta.

Condividi con gli amici