120 € – 178 €

CONOSCERE IL MERCATO E SCOPRIRE I CLIENTI CON LA GAMIFICATION

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Località

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Officina del Gusto

Via Paolo Sarpi, 18

30172 Mestre

Italy

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Politica di rimborso

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Descrizione evento

Descrizione

Migliorare la conoscenza dei tuoi clienti per trasformare l’approccio al mercato.

I clienti oggi chiedono di più alle aziende. Sia nel B2B, sia nel B2C, si aspettano prodotti, servizi e informazioni che rispondano puntualmente ai loro specifici bisogni e desideri. Tradizionalmente le aziende sviluppano i propri prodotti e servizi cercando di proporre migliorie o innovazioni basandosi sulle proprie conoscenze tecniche o sulle proprie esperienze. Alla base vi è l’ipotesi che un prodotto migliore o un servizio più performante sia la chiave per affermarsi sul mercato. Raramente ci si chiede cosa il cliente desideri realmente o, meglio, cosa potrebbe rendere il nostro prodotto/servizio differente agli occhi del cliente rispetto a quello della concorrenza. Inoltre, spesso si ragiona in termini di “taglia unica”, ovvero si pensa che una miglioria possa essere considerata tale da tutti i clienti.

L’evoluzione del mercato ha portato il consumatore ad essere sempre più distante dal mercato di massa e questo rende necessario identificare in modo più accurato i clienti. Per fare ciò dati quantitativi e numeri non sono abbastanza per conoscere i propri clienti. Serve altro. Serve conoscere le persone che stanno dietro a questi numeri.

Costruire delle tipologie di clienti basate sui comportamenti e le necessità, da cui individuare dei profili socio demografici e psico-attitudinali, e delineare una mappa di riferimento per comprenderne emozioni, aspirazioni, gioie e problemi, sono i passi necessari per creare un’azienda orientata al cliente.

Il corso vuole essere esperienziale e insegnare una metodologia da applicare piuttosto che una teoria da imparare. L’obiettivo è, da un lato, quello di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari costruire i profili delle tipologie clienti, in modo da identificare facilmente e velocemente alcune caratteristiche salienti. Dall’altro, delineando una mappa di riferimento per comprenderne emozioni, aspirazioni, gioie e problemi, gettare le basi per progettare un servizio o un’offerta commerciale o preparare un incontro di lavoro.

Gli strumenti presentati si prestano a creare un linguaggio condiviso e sostengono i processi di co-creazione e condivisione della conoscenza in azienda (tra progettazione e commerciale ad esempio).

I partecipanti verranno guidati, non solo nella creazione delle tipologie clienti, attraverso il People Affinity Deck®, ma anche all’interpretazione di quanto emerso in un’ottica strategica per la comunicazione, l’innovazione e il marketing.

Perché partecipare:

  • perché comprendere cosa è importante per i propri clienti e cosa vi è dietro le loro scelte è essenziale per sviluppare prodotti e servizi innovativi. Questa conoscenza permette alle aziende di trovare nuovi modi per far crescere il proprio business, creando prodotti e servizi che portino valore reale al cliente finale;
  • perché gli strumenti che vedrete durante il corso vi permetteranno di scoprire i reali “perché” dietro le azioni, le scelte e le decisioni dei vostri clienti, permettendovi di agire pro-attivamente e di ripensare servizi e prodotti per i loro bisogni;
  • perchè People Branding© fornisce degli strumenti utili per cambiare l’intero approccio aziendale e permette di comprendere e lavorare sui bisogni del cliente in un modo che i tradizionali metodi non permettono;
  • perché la conoscenza delle tipologie di clienti cui ci si rivolge apre la via all’innovazione incrementale;
  • per comprendere le tipologie di clientela cui ti rivolgi sul mercato e cogliere le differenze chiave tra una tipologia e l’altra;
  • per allargare la visione della propria azienda. La conoscenza del cliente introduce, infatti, a un nuovo modo di fare business e innovazione da cui non si può più tornare indietro.

A chi è rivolto:

  • Imprenditori
  • Manager
  • Responsabili Commerciali
  • Consulenti, Esperti e Responsabili Marketing, Comunicazione, Stampa
  • Digital Marketing Manager
  • PR & Event Manager

Programma:

  • Il mercato come insieme di preferenze, gusti e scelte.
  • La segmentazione di mercato: importanza, origini e nuovi approcci..
  • Le tipologie clienti e il mercato: organizzazione e scelte strategiche.
  • Il design thinking per la creazione dei profili cliente: People Profile® e People Empathy® - esercitazione operativa
  • La lettura della People Empathy©: derivare strategie e tattiche di marketing, commerciali e di comunicazione.
  • Conoscere il mercato e conoscere il cliente: l’impatto sulle prassi e sull’organizzazione.

Docente:

Cristiano Nordio

Costo:

  • 120 € - Biglietto Early Booking acquistabile fino al 23 gennaio 2018 alle 23:00
  • 144 € - Biglietto Standard con codice promozionale acquistabile dal 23 gennaio 2018 alle 23:30
  • 178 € - Biglietto Standard acquistabile dal 23 gennaio 2018 alle 23:30

Orari:

  • 09:30 – Registrazione
  • 10:00 – Start
  • 13:00 Break
  • 14:00 – Re-Start
  • 16:45 – Q&A
  • 17:00 – Finish

FAQ:

Qual'è la politica di rimborso?

Il corso partirà con un numero minimo di 8 partecipanti. Nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti e il corso non venga erogato, verrà emesso un rimborso per coloro che hanno acquistato il corso su questa pagina.

Se volessi avere qualche approfondimento?

Puoi approfondire guardando la nostra area video in queste sezioni:

Oppure contatarci direttamente.

Come posso contattare l'organizzatore per eventuali domande?

Potete contattarci via e-mail a: workshop@peoplebranding.it o via Facebook ai link riportati nella scheda EventBrite.

Ho partecipato ad un vostro evento/seminario ma ho perso o non ricordo il mio codice promozionale?

Non ti preoccupare. Compila i campi a questo link e provvederemo a rispedirtelo: http://www.peoplebranding.it/promo/

Cosa posso portare all'evento?

Non serve nulla. Provvediamo a tutto noi.

Quali sono le opzioni di parcheggio per l'evento?

Ci sono molte opzioni di parcheggio in zona.

Dove posso mangiare durante la pausa pranzo?

Ci sono molte opzioni tra bar e ristoranti in zona.

Liberatoria:

Procedendo all'acquisto del biglietto si acconsente al trattamento dei dati personali, letta informativa ex Art. 13 del D. Lgs. 196/03 e si accetta di ricevere la newsletter aziendale. Inoltre, si autorizza, sempre nel rispetto di quanto previsto dal D.Lgs. n. 196/03, la pubblicazione delle immagini riprese dalla società People Branding Srls durante l'evento. Le immagini (video o foto) potranno essere utilizzate nell’ambito di attività di comunicazione aziendale sul sito o sui social media, o per attività di promozione dell'evento (stampa, blog). Rimane vietato l’uso in contesti che ne pregiudichino la dignità personale e il decoro. La posa e l'utilizzo delle immagini sono da considerarsi effettuate in forma gratuita.


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