Concimi e Biostimolanti innovativi a supporto della vitivinicoltura del Sud...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Descrizione evento

Descrizione

NON PERDERE QUESTO SEMINARIO GRATUITO!!

Un appuntamento sul web, in cui si parlerà delle principali esigenze nella coltivazione della vite da vino.

Si discuterà delle necessità nutrizionali della vite e dei principali stress a cui è soggetta, di tipo climatico e da carenze di elementi nutritivi. Approfondiremo il discorso sul ruolo dei biostimolanti per migliorare la qualità delle produzioni individuando gli aspetti di mercato che accomunano le differenti varietà.

L’Italia è un Paese di navigatori, poeti, artisti … e di vigneti! Con una produzione annuale di circa 50 milioni di ettolitri siamo tornati al primo posto nel mondo per la produzione di vino, nonostante una superficie dedicata che continua a decrescere. Il nostro punto di forza è la “vocazione” del nostro clima e dei nostri terreni alla coltivazione della vite da vino, con una qualità finale che non ha rivali. Nonostante il continuo miglioramento delle tecniche di vinificazione, è proprio dal campo che bisogna partire per ottenere un buon vino, fornendo alla vite tutti gli strumenti necessari per ottenere grandi uve.

Negli ultimi anni, i vini prodotti nel Sud Italia si stanno proponendo con sempre maggior forza sul mercato italiano e mondiale. Oltre all’importante copertura del territorio (circa il 40% della superficie viticola italiana), il miglioramento continuo sta finalmente dando il giusto riconoscimento a vini di qualità indiscussa. Vini ottenuti da vitigni autoctoni, che rappresentano il Sud Italia nello scenario mondiale: Montepulciano, Primitivo, Aglianico, Nero di Troia, Negroamaro, Moscato, Malvasia, Cerasuolo, Grecanico e Greco di Tufo, solo per citarne alcuni.


.


Data e ora

Salva questo evento

Evento salvato